Al momento stai visualizzando Monte Baldo: cosa fare in inverno tra sci e ciaspolate sul Lago di Garda e a Brentonico

Monte Baldo: cosa fare in inverno tra sci e ciaspolate sul Lago di Garda e a Brentonico

Il Monte Baldo, un massiccio montuoso che si estende tra il Lago di Garda e la Valle dell’Adige, è una meta imperdibile per chi ama gli sport invernali. Nei comprensori sciistici del Monte Baldo, ubicati tra il Veneto ed il Trentino Alto Adige, ci si può dedicare – tra le altre – allo sci, snowboard e sci di fondo e divertirsi nella neve con bob, slittini, ciaspole e fat bike. In questo articolo vi racconto quali sono le piste da sci da non perdere, dove fare una bella ciaspolata vista lago e come organizzare la vostra gita sulla neve sul Monte Baldo.

Monte Baldo

Il Monte Baldo è una delle montagne più conosciute del Benaco e una delle cose da vedere sul Lago di Garda. Con la sua particolare silhouette caratterizza lo skyline del Basso Lago. Ciò che mi piace del Monte Baldo è che è godibile sia in estate che in inverno. Questa montagna presenta infatti svariati sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli con una vista mozzafiato del lago, che possono essere annoverati tra le più belle passeggiate del Lago di Garda. Se in estate si fa trekking anche con gli alpaca, si va in bicicletta, a cavallo e si fa parapendio, in inverno sul Monte Baldo ci si dedica agli sport invernali. Quindi se siete indecisi tra trascorre un weekend al lago o in montagna, il Monte Baldo vi offre tutte e due le cose!

Dove si trova il Monte Baldo

Il Monte Baldo è un massiccio montuoso delle Prealpi Gardesane e assieme al Monte Altissimo di Nago forma la catena del Baldo. Il monte è compreso tra le province di Trento e Verona e si snoda per 40 km tra il Lago di Garda e la Vallagarina.

Monte Baldo altezza

Il Monte Baldo ha un’altezza minima di 65 metri sul Lago di Garda e raggiunge la sua altezza massima ai 2218 metri di cima Valdritta.

Cosa fare sul Monte Baldo in inverno

Cosa fare sul Monte Baldo in inverno? Come vedremo di seguito sul Monte Baldo in inverno si può fare sci, snowboard, sci nordico, sci di fondo, telemark, free ride e biathlon. Ci si può divertire nella neve con il bob, lo slittino, lo snow tubing e le fat bike. E ancora si va a ciaspolare e pattinare sul ghiaccio. Infine, dopo tanto sport, potrete assistere allo spettacolo della fiaccolata sul Monte Baldo, che si tiene tutti i giovedì sera a partire dalle ore 18.00. Potrete assistere a questo suggestivo momento dai punti panoramici presso l’Hotel Bucaneve a San Valentino e presso la Pizzeria Etrusca a Polsa. Vi consiglio anche di ritagliarvi un momento per visitare il famoso Santuario Madonna della Corona, la leggendaria basilica sospesa nella roccia tra cielo e terra del Monte Baldo, a cui ho dedicato un articolo che potete leggere al link. 😉

Santuario Madonna della Corona a Spiazzi, Monte Baldo

Sciare sul Monte Baldo

Benché sia soprattutto conosciuto come destinazione per escursioni estive, il Monte Baldo è una meta sciistica sin dal 1930. Il Monte Baldo si caratterizza per piste sciistiche di diverso livello di difficoltà, collegate tra loro da skilift e seggiovie. Nei comprensori sciistici del Baldo si trovano anche i campi scuola, per chi si avvicina allo sci, il Baldo Snowpark, dove gli appassionati delle evoluzioni posso divertirsi in totale sicurezza, piste da tubing e gli amanti di bob e slittini potranno divertisti tra la neve nelle speciali aree riservate.

Dove sciare sul Monte Baldo: i comprensori sciistici

Dove sciare sul Monte Baldo? Il Monte Baldo conta 2 comprensori, 4 stazioni sciistiche e 10 impianti di risalita, situati tra il Veneto ed il Trentino Alto Adige.

Comprensorio sciistico Monte Baldo – Prà Alpesina

Il comprensorio sciistico Monte Baldo – Prà Alpesina è situato sul versante del Lago di Garda, in Veneto, ed è raggiungibile con la funivia Malcesine – Monte Baldo. Conta 10Km di piste da sci, con vista lago.

Brentonico Ski: il comprensorio sciistico dell’Altopiano di Brentonico

Il Comprensorio sciistico Brentonico Ski è situato sull’Altipiano di Brentonico, a pochi chilometri dalle città di Rovereto, Avio e Ala, nel versante settentrionale del Monte Baldo che guarda la Valle dell’Adige, in Trentino Alto Adige, ed è raggiungibile in auto. Brentonico Ski conta tre stazioni sciistiche:

  • la stazione sciistica di San Valentino
  • la stazione sciistica di Polsa
  • il centro fondo San Giacomo

Piste da sci sul Monte Baldo: la mappa

Le stazioni sciistiche di Prà Alpesina, Polsa e San Valentino contano in totale 44 piste da discesa, di cui:

  • 7 piste azzurre
  • 30 piste rosse
  • 7 piste nere

Le piste da sci del Monte Baldo si estendono per 10Km nel comprensorio sciistico Monte Baldo – Prà Alpesina e 26Km tra Polsa e San Valentino. Il comprensorio sciistico Monte Baldo – Prà Alpesina è collegato da uno skibus all’area sciistica di Polsa – San Valentino. Si può approfittare della convenzione tra i due comprensori per sciare tra il Veneto ed il Trentino. Trovate la mappa delle piste da scii del Monte Baldo al link.

Tra le piste da sci del Monte Baldo, una delle più impegnative e suggestive è la Prà Alpesina. Questa pista nera è omologata per le gare di sci di livello nazionale e internazionale e sulle sue numerose varianti di collegamento è possibile godere dello spettacolare tramonto sul Lago di Garda. 😉

Sci di fondo sul Monte Baldo: le piste di San Giacomo

Per quanto riguarda lo sci di fondo sul Monte Baldo, la località da non perdere è il centro fondo San Giacomo, parte del comprensorio sciistico Brentonico Ski. La stazione sciistica di San Giacomo conta in totale circa 22Km di piste da sci di fondo, tra cui un campo scuola di 2,5 km e la pista agonistica “Baronessa Salvotti”, lunga 8 km e classificata FISI per i più esperti.

Scuola di sci sul Monte Baldo: i campi scuola

Le piste da sci del Monte Baldo sono perfette anche per imparare a sciare. Nelle stazioni sciistiche di Prà Alpesina, Polsa e San Valentino ci sono 4 campi scuola, serviti da tapis roulant di ultima generazione. Le lezioni di sci private e di gruppo sono gestite dalla Scuola italiana Sci Monte Baldo che propone corsi a tutti i livelli di:

  • sci
  • snowboard
  • sci nordico
  • sci di fondo
  • telemark
  • free ride
  • biathlon

Percorsi con le ciaspole sul Monte Baldo

Se non amate sciare, ma vi piacciono le passeggiate nella neve, potrete optare per un’escursioni con ciaspole sul Monte Baldo. A secondo del comprensorio sciistico che deciderete di visitare avrete diverse possibilità per fare una bella ciaspolata.

Ciaspolata all’Anello della Colma di Malcesine

Nella Zona della Colma di Malcesine (1.750), dove arriva la funivia del Monte Baldo, è possibile seguire l’Anello della Colma, un percorso ad anello da Tratto Spino sulla Colma del Monte Baldo e ritorno. Il percorso è molto facile ed estremamente panoramico: vi sarà possibile ammirare tutto il Lago di Garda nella sua magnificenza, la Presanella, l’Adamello e le prealpi venete, bresciane e trentine. Il tour ha una lunghezza di 2,8 km su circa 100 m di dislivello positivo e negativo.
Per chi vuole osare di più il Monte Baldo offre altri itinerari di diversa difficoltà in Zona Prà Alpesina di Avio e Cima Pozzette (2.128).

Ciaspolate sul Monte Baldo sull’Altopiano di Brentonico

Tra i percorsi con le ciaspole sul Monte Baldo vanno citati anche i 6 percorsi nel Parco Naturale del Monte Baldo sull’Altopiano di Brentonico, che si possono svolgere in completa autonomia, dopo aver controllato il bollettino meteo per evitare rischi inutili. I percorsi sono:

  • il percorso Pianeti con partenza da Passo San Valentino (1.311 m), ha una lunghezza di 8,4 Km, una durata di 3 h e 15 e livello di difficoltà “difficile”.
  • il percorso Bucaneve con partenza da Passo San Valentino in Località Mosee (1.169 m), ha una lunghezza di 1 Km, una durata di mezz’ora e livello di difficoltà “faciale”.
  • il percorso Zestarei con partenza da Campeggio Polsa (1.302 m), ha una lunghezza di 4,9 Km, una durata di 1 h 45 e livello di difficoltà “medio”.
  • il percorso San Giacomo Mortigola con partenza da San Giacomo (1.153 m), ha una lunghezza di 1,8 Km, una durata di 40 minuti e livello di difficoltà “faciale”.
  • il percorso Mortigola con partenza da San Giacomo (1.094 m), ha una lunghezza di 1,9 Km, una durata di 1 h e livello di difficoltà “faciale”.
  • il percorso San Giacomo con partenza da San Giacomo (1.153 m), ha una lunghezza di 3,2 Km, una durata di 1 h e 25 e livello di difficoltà “medio”.

Trovate la mappa dei percorsi con ciaspole nel Parco del Monte Baldo sull’Altopiano di Brentonico al link. 😉

Monte Baldo in inverno: pattinaggio, bob, slittini e fat bike

Sul Monte Baldo in inverno non si va solo a sciare e ciaspolare, ci si può dedicare anche ad altre attività. A Polsa è possibile pedalare sulla neve con una fat e-bike a noleggio. A San Valentino si può pattinare sul ghiaccio in una pista di pattinaggio su ghiaccio naturale. A Prà Alpesina, Polsa e San Valentino si trovano aree dedicate a bob, slittini e snow tubing. Insomma, quel che è certo, è che sul Monte Baldo in inverno non ci si annoia! 😉

Noleggio sul Monte Baldo di sci, ciaspole e attrezzatura sportiva

Nelle vicinanze degli impianti di risalita del Monte Baldo si possono trovare i centri per il noleggio di sci, snowboard e ciaspole, che vi forniranno inoltre scarponi da sci, caschetti, racchette e tutti gli accessori, l’attrezzatura per alpinismo, ma anche slittini e bob, fat bike e pattini da ghiaccio. Potrete così trascorrere una bella giornata sulla neve anche se non avete l’attrezzatura necessaria. In particolare i noleggi del Monte Baldo sono quattro:

  • il punto informazioni della Scuola Sci, accanto alla stazione della Funivia Malcesine – Monte Baldo nella stazione sciistica di Prà Alpesina.
  • il Centro Snowboard Polsa, in Piazza Polsa 5 a Polsa.
  • il Noleggio GO&GO – San Valentino, in località Mosee presso l’Hotel Sole del Baldo a San Valentino di Brentonico.
  • il noleggio sci di fondo a San Giacomo.

Vi consiglio di chiamare in anticipo i centri noleggio del Monte Baldo per verificare, disponibilità, costi e tempistiche.

Come arrivare sul Monte Baldo

Adesso che non vedete l’ora di andare a sciare e ciaspolare, la domanda è “Come arrivare sul Monte Baldo“? Il tragitto dipende da dove deciderete di soggiornare.

Funivia Malcesine – Monte Baldo

Se vi trovate sul Lago di Garda e volete raggiungere il comprensorio sciistico Monte Baldo – Prà Alpesina, il Monte Baldo presenta due impianti di risalita che si trovano sui suoi due versanti:

  • dal Lago di Garda, ed in particolare dal borgo Bandiera Arancione di Malcesine, si risale il Baldo con la Funivia Malcesine – Monte Baldo.
  • da Avio e dalla direttrice autostradale Brennero – Modena, con la seggiovia di Prà Alpesina.

La funivia del Monte Baldo, che parte da Via Navene Vecchia 12 a Malcesine, è attiva tutto l’anno e grazie al movimento rotatorio delle cabine permette di godere a pieno di un panorama unico, che solo il Lago di Garda sa offrire. Il costo del biglietto della funivia Malcesine – Monte Baldo è di € 25,00 andata e ritorno. Esiste una card convenzionata a 20€ che comprende il viaggio di andata e ritorno e lo skipass.

Funivia Malcesine Molte Baldo

Come arrivare sul Monte Baldo in auto e raggiungere San Valentino e Polsa

Per raggiungere San Valentino e Polsa e la la zona sciistica Brentonico Ski dovrete affidarvi alle quattro ruote. Come arrivare sul Monte Baldo in auto? E’ presto detto:

  • arrivare a Polsa con l’autostrada A22, prendete l’uscita Rovereto Sud e proseguite per la strada statale SS 240 fino a Mori e prendete poi la SP 3 del Monte Baldo.
  • arrivare a San Valentino con l’autostrada A22, prendete l’uscita Ala – Avio, proseguite in direzione Avio e successivamente prendete la Strada Provinciale SP208.

Dove dormire sul Monte Baldo in inverno

Dove dormire sul Monte Baldo? Anche in questo caso dipende dalla stazione sciistica che avete scelto per la vostra vacanza sulla neve.

Hotel a Malcesine

Se state pianificando una vacanza sul Lago di Garda all’insegna dello sci e degli sport invernali a Prà Alpesina, vi consiglio di dare un’occhiata alle oltre 300 strutture ricettive a Malcesine. Finita la vostra giornata tra sport e divertimento nella neve potrete scendere con la funivia verso Malcesine, tornare in albergo, magari in uno degli hotel a Malcesine con Spa, rilassarvi nel centro benessere e poi uscire per una cena in riva al lago. Non male, vero? 😉 In particolare a Malcesine vi segnalo due hotel 4 stelle adult only:

Tra gli alberghi ubicati accanto alla partenza della Funivia Malcesine – Monte Baldo vi segnalo tre hotel 3 stelle:

Hotel a Brentonico

Se avete scelto il comprensorio sciistico Brentonico Ski, potete soggiornare in una ventina di strutture ricettive, che potete scoprire al link. Tra gli hotel a Brentonico vi segnalo:

  • Hotel San Giacomo Spa&Gourmet in Località San Giacomo, un delizioso hotel 4 stelle con 2 piscine Spa e centro benessere.
  • Hotel Sole del Baldo, hotel 3 stelle in Via Pizzagrola 13 a San Valentino, dove troverete anche il centro noleggio dell’attrezzatura sportiva.
  • Sport & Family Hotel Bucaneve in Località Mosee 30, un hotel 3 stelle ubicato accanto alle piste sciistiche del Monte Baldo e dotato di ristorante e due piscine.

Offerte hotel sul Monte Baldo

Infine vi suggerisco di dare un’occhiata anche alle offerte hotel sul Monte Baldo nel box di seguito, per trovare il luogo perfetto per il vostro soggiorno al miglio prezzo. 😉

Booking.com

Vacanze Lago di Garda

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Innanzi tutto vi suggerisco di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce, a partire dalla città dove soggiornare, passando per il come arrivare sul Lago di Garda e come muoversi in loco, arrivando ai miei consigli sui migliori hotel e ristoranti del Garda, le attività da non perdere ed i luoghi più belli da vedere assolutamente. Per aiutarvi nel pianificare le vacanze ho raccolto di seguito per voi tanti link utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda al meglio nel minimo tempo e con la massima resa, sia che si tratti di un weekend o di un lungo soggiorno in questa magnifica terra.

Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite

Vi suggerisco anche di leggere la guida del Lago di Garda di LeCosmopolite.it, una vasta raccolta di articoli in cui vi racconto di tutti i luoghi e delle esperienze che ho testato personalmente e che vi suggerisco di inserire nel vostro programma di viaggio:

Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.

Scopri cosa fare sul Lago di Garda.

Scopri dove sciare e ciaspolare sul Monte Baldo.

lecosmopolite.it Leggi l’articolo dedicato ai migliori hotel sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri i ristoranti stellati sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour sul Lago di Garda

Tour guidati di gruppo Prenota le migliori escursioni di un giorno sul Lago di Garda.

Attività adrenaliniche Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.

Navi e traghetti Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.

Barca a vela Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.

Servizio fotografico e instagram tour Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour nei dintorni del Lago di Garda

Tour guidati di gruppo icon Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Verona dal Lago di Garda.

Tour guidati di gruppo icon Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Venezia dal Lago di Garda.

Biglietti d’ingresso

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.

Sport da fare sul Lago di Garda

surf e sup Prenota un tour in SUP sul Lago di Garda.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bicicletta con guida locale.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.

Ristoranti, degustazioni e lezioni di cucina

degustazione Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.

Apicultura e degustazione di miele Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.

Corso di cucina Prenota un corso di cucina tipica.

Hotel al Lago di Garda

Prenotazione hotel Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.

B&B bed and breakfast Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.

Casa vacanze Cerca case vacanze sul Lago di Garda.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.

Magia Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Hotel: servizi Scopri le offerte volo + hotel per il Lago di Garda.

Recensioni Scopri le recensioni dei viaggiatori sul Lago di Garda in Tripadvisor.

Come arrivare e muoversi al Lago di Garda

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto del treno per il Lago di Garda.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto dell’autobus per il Lago di Garda.

Noleggio auto Noleggia un’auto al miglior prezzo.

Auto e car sharing Prenota un’auto con il servizio di car-sharing.

Aereo: offerte voli Scopri le migliori offerte voli aerei per il Lago di Garda.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.

Treno: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del treno da e per l’aeroporto di Verona.

Cosa mettere in valigia

Assicurazione di viaggio Un’assicurazione di viaggio con assistenza h24.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.

Guardaroba Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.

Trekking, hiking ed escursionismo Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.

Ciaspole e ciaspolate Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.

Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca. Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Mi potete contattare a questo link! ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.