fbpx

Heller Garden: il giardino botanico a Gardone Riviera sul Lago di Garda

Heller Garden è il meraviglioso giardino botanico della Fondazione André Heller a Gardone Riviera, cittadina del Lago di Garda e annoverata tra I Borghi Più Belli d’Italia ed insignita del marchio Bandiere Arancioni TCI. Da annoverare tra le cose da vedere sul Lago di Garda, Heller Garden fa parte del circuito de I Grandi Giardini Italiani. Una galleria d’arte contemporanea immersa in una natura lussureggiante che incanta. In questo articolo vi racconto la storia del giardino botanico Heller Garden, le opere d’arte esposte e vi do tante informazioni utili per organizzare la visita.

Indice

Heller Garden

Il giardino botanico Heller è un vero e proprio gioiello e pensate che, per assurdo, è più conosciuto dai turisti che non dai locali del Lago di Garda (shame on us!). Io stessa sono passata più volte davanti a questo paradisiaco giardino botanico senza fermarmi. Da fuori, infatti, è impossibile intuire la magia di questo luogo, che è inserito nel circuito de I Grandi Giardini Italiani della zona del Benaco, insieme al vicino Vittoriale degli Italiani, all’Isola del Garda, al Parco Giardino Sigurtà, alla Rocca di Lontato del Garda e al Giardino Giusti di Verona. Vi assicuro che quando ho visitato il giardino botanico Heller Garden non potevo credere ai miei occhi e ho poi scoperto che praticamente nessuno dei miei amici lacustri ci è mai stato! Un vero paradiso per gli amanti della natura, dell’arte contemporanea e della fotografia, perché – faccio lo spoiler – se amate fotografare o siete instagramer incalliti, qui ci passerete letteralmente le ore. Seguitemi alla scoperta del magnifico giardino botanico di Gardone Riviera. 😉

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE.

Cerchi un viaggio organizzato su misura?

Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi.

Dove si trova Heller Garden

Heller Garden si trova in Via Roma 2 a Gardone Riviera, cittadina del Lago di Garda insignita del marchio Bandiere Arancioni di TCI e annoverata tra I Borghi Più Belli d’Italia.

Storia di Heller Garden

La storia di Heller Garden ha le sue origini all’inizio del 1900 e arriva fino ai nostri giorni. Protagonisti di questo racconto sono il dottor Arturo Hruska e l’artista André Heller, che hanno dato forma a questa oasi d’arte lungo le sponde del Lago di Garda.

Giardino Botanico Hruska

Vi capiterà di sentir chiamare il giardino d’arte di Gardone anche giardino botanico Hruska. Il cecoslovacco Arturo Hruska fu quello che oggi potremmo definire il dentista delle star. Tra i suoi clienti annoverava gli Zar, la Famiglia Reale Italiana, il Papa Pio XII e Giovanni XXIII, re Alberto del Belgio, per citarne alcuni. Nel 1901 Hruska si trasferisce a Gardone Riviera e acquista 15.000 metri di terreno che ben presto, grazie alle sue conoscenze di botanica, trasforma in un giardino botanico. Sono gli inizi del 1900 e Gardone viene definita la città-giardino, grazie ai tanti parchi realizzati in quel periodo.

André Heller

La Fondazione André Heller acquista il Giardino Hruska nel 1989. Andrè Heller è un artista eclettico classe 1947 ed un vero e proprio cosmopolita, che ha scelto come casa base Vienna, la sua terra d’origine, e Gardone Riviera. Annoverato tra gli artisti multimediali più influenti, il suo lavoro spazia dalle opere artistiche per giardini alle wunderkammern, passando per grandi sculture volanti e galleggianti, il rinnovamento di circhi e di varietà, opere teatrali e show, progettazione di musei, senza contare la sua prolifica carriera come musicista e cantautore. André Heller ha creato un giardino botanico d’arte, l’Anima Garden, anche a Marrakech e l’iconico ingresso di Swarovski Kristallwelten vicino Innsbruck. Segnatelo in agenda se avete in mente di pianificare un viaggio in Marocco o in Austria! 😉

Giardino Botanico Heller Garden

Heller definisce il suo parco sul Lago di Garda un “campionario di regioni del mondo”, rigoglioso grazie all’“aria della fortuna” che contraddistingue questa terra. Il parco, pensato come centro di coscienza ecologica, racchiude piante provenienti da tutto il mondo che convivono e si fondono in modo armonico.

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri i giardini botanici del Lago di Garda con la guida di LE COSMOPOLITE.

Cosa vedere a Heller Garden

Sono molte le cose da vedere nel giardino botanico Heller Garden. Camminando nella lussureggiante natura del parco, ci si imbatte in decorazioni particolari come le bandiere tibetane Dashi, che ci accolgono all’ingresso del giardino, le grandi Ametiste dell’Uruguay, la Porta Cinese Torri o il Buddha seduto nella cornice del Lago Strawinsky.

Giardino botanico Heller Garden: piante e fiori

Nei 10.000 metri quadrati di terreno, tra cascate, fiumi, laghetti, stagni di fiori di loto, montagne rocciose e crepacci, convivono 3000 specie di piante proveniente da ogni angolo del globo: dalle Alpi all’Himalaya, dal Mato Grosso alla Nuova Zelanda, dal Giappone all’Australia, al Canada, all’Africa. Pare proprio di fare un giro del mondo quando, dimentichi dello spazio e del tempo, ci si immerge nella natura surreale di questo meraviglioso giardino botanico sul Lago di Garda. Negli intensi colori del parco si intrecciano richiami alla spiritualità orientale, simboli buddisti e tibetani, così come riferimenti alla cultura metropolitana, pop e contemporanea.

Heller Garden opere d’arte

Come detto Heller Garden è un giardino d’arte. Le opere esposte lungo il percorso appartengono ad artisti del calibro di Keith Haring, Joan Mirò, Roy Lichtenstein, Erwin Novak, Peter Pongratz, Susanne Schmoegner, Rudolgh Hirt, Edgar Tezak e dello stesso Heller. Ma vediamone alcune insieme:

heller garden

Opere di Andrè Heller

Andrè Heller propone due sue opere: il Genius Loci e i Mostri sputanti.

Opere di Joan Miró

Definito il re dei surrealisti, l’artista spagnolo Joan Miró (1893 – 1983) è stato un pittore, scultore e ceramista. Se avete trascorso qualche giorno a Barcellona quasi sicuramente avrete anche visitato la Fundació Joan Miró sul promontorio di Montjuïc, dove sono conservate oltre 10.000 delle sue creazioni.

Opere di Mariano Fuga

Vicentino classe 1948, lo scultore Mariano Fuga vive e lavora a Gargnano sul Garda. I suoi “cuchi” (fischietti in ceramica) sono disseminati per tutto il giardino, carichi di magia e positività.

Opere di Keith Haring all’Heller Garden

Keith Haring (1958-1990) è uno street artist americano le cui opere – divenute cult – sono apprezzate in tutto il mondo. Haring ha anche realizzato la grafica del biglietto d’ingresso al parco che potrete conservare come simpatico souvenir.

Opere di Roy Lichtenstein all’Heller Garden

Roy Lichtenstein (1923- 1997) è un’artista statunitense tra i maggiori esponenti della Pop Art. Le sue opere si riconoscono facilmente grazie ad un utilizzo estremo della tecnica tipografica detta “Ben-Day dot” e per i richiami al mondo pubblicitario e dei fumetti. Aggirandovi per il giardino scoverete due piramidi immerse nella sabbia ad opera dell’artista.

Opere di Rudolph Hirt

All’artista Rudolph Hirt dobbiamo il Grande Ganesh all’entrata del parco Heller e la grande e suggestiva testa del dio Babilonese Johannes.

Heller Garden informazioni utili

Di seguito vi do alcune informazioni utili e consigli per organizzare la vostra visita a Heller Garden di Gardone Riviera.

Heller Garden biglietti e prezzi

Il prezzo del biglietto d’ingresso al giardino botanico Heller Garden è di 12€ per gli adulti, con sconti sui bambini ed i gruppi. Potrete acquistare i biglietti di Heller Garden direttamente in loco alla biglietteria.

Heller Garden orari

Il Giardino Heller è aperto al pubblico da Marzo ad Ottobre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00. Si possano portare in cani, purché ben educati. 😉

Heller Garden durata visita

Quanto dura la visita a Heller Garden di Gardone Riviera? Ebbene, per vedere tutto il parco servono 2 ore circa, ma finirete per trascorrervi molto più tempo, soprattutto se amate la fotografia. 😉

Dove mangiare a Heller Garden

So che ve lo sarete già chiesto, perché l’ho fatto anch’io… No, non è possibile fare un picnic nel giardino botanico Heller Garden (per fare un bel picnic tra i fiori andate al Parco Giardino Sigurtà!), ma potrete fermarvi nel colorato dehors del chioschetto situato nel bel mezzo del parco e godervi tutta questa pace e bellezza in tranquillità!

Cosa vedere vicino a Heller Garden

Cosa vedere vicino a Heller Garden? Dopo la visita di questo magnifico giardino botanico, non mancate di visitare il centro storico di Gardone Riviera, che potrete raggiungere a piedi dal Parco, senza bisogno di spostare l’auto. Dirigetevi poi alla casa museo di Gabriele D’Annunzio e visitare il Vittoriale degli Italiani e la Torre di San Marco. 😉

Vittoriale degli Italiani: visita alla casa museo di Gabriele d'Annunzio

Come arrivare a Heller Garden di Gardone Riviera

Se vi state chiedendo come arrivare a Heller Garden di Gardone Riviera, la risposta è che avete diverse possibilità che vanno dalle quattro ruote, alle due ruote, passando per treni e traghetti.

Arrivare a Heller Garden in auto

Raggiungere Gardone Riviera e Heller Garden in auto è molto semplice. Vi basterà seguire la strada statale 45 bis “Gardesana Occidentale” e poi dirigervi verso Via Roma 2, dove si trova il parco. Inoltre proprio affianco all’entrata del giardino botanico troverete un comodo parcheggio per auto.

Arrivare a Heller Garden in autobus

A seconda del luogo da cui partite potrete anche scegliere di raggiungere Gardone in autobus. Per arrivare a Heller Garden in bus dovrete prendere un pullman delle linee s202-1 o LN027 della compagnia Arriva.

Raggiungere Heller Garden in treno

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Desenzano e Brescia, entrambe sulla linea ferroviaria MilanoVenezia, che ferma anche nella città fortificata UNESCO di Peschiera del Garda. Dalle stazioni potrete poi prendere un autobus per raggiungere la meta.

Raggiungere Heller Garden in battello e traghetto

Un’altra opzione è optare per una bella navigazione nel blu del Lago di Garda. Controllate sul sito dedicato quali sono i collegamenti in battello o traghetto tra Gardone Riviera e il vostro punto di partenza. Persino i locali si dimenticano spesso di questa opzione, che invece io utilizzo molto, soprattutto quando decido di raggiungere alcuni paesi del Lago a piedi o in bicicletta! 😉

Arrivare a Heller Garden in bicicletta

Se siete amanti della bici potreste decidere di raggiungere Gardone Riviera in bicicletta. Vi segnalo il tracciato della Bassa Via del Garda, un percorso che vi porterà a scoprire le bellezze del Lago di Garda!

Guida a Heller Garden di Gardone Riviera

In conclusione, esplorare Heller Garden a Gardone Riviera sul Lago di Garda si rivela un’esperienza straordinaria che incanta i sensi e nutre lo spirito. Con la sua collezione unica di piante esotiche, sculture suggestive e paesaggi mozzafiato, questo giardino botanico si distingue come un gioiello verde che celebra la diversità della flora mondiale. La passeggiata tra i sentieri pittoreschi e i vari ambienti tematici trasmette un senso di pace e meraviglia, offrendo ai visitatori un’occasione unica di connettersi con la bellezza della natura e la maestosità del Lago di Garda. La cura e la dedizione con cui è stato creato e mantenuto il Heller Garden sono evidenti in ogni dettaglio, rendendo questa destinazione una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della botanica e per chiunque desideri immergersi in un mondo di serenità e fascino. In questo rifugio verde sulle sponde del Lago di Garda, la bellezza della natura si fonde armoniosamente con l’ingegno umano, creando un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che decidono di esplorare questo straordinario giardino botanico.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze Lago di Garda: informazioni e consigli utili

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Lago di Garda ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio al Lago di Garda.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite

Nel portale “Lago di Garda Informazioni Turistichedi LE COSMOPOLITE troverete tante informazioni utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda. Troverete anche la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia e le curiosità del Lago di Garda, e cosa vedere e fare sulle rive del Benaco. Ogni itinerario, frutto della mia esperienza di visita, vi porterà alla scoperta dei luoghi da non perdere durante una vacanza o un weekend al Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri il portale Lago di Garda Informazioni Turistiche di LE COSMOPOLITE.


Hotel al Lago di Garda

LE COSMOPOLITE Collection: top hotel da provare al Lago di Garda:

Hotel Villa dei CedriHotel di lusso Hotel 4*recensione icon RecensioneHotel: servizi Prenota

Prenotazione hotel Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.

B&B bed and breakfast Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.

Casa vacanze Cerca case vacanze sul Lago di Garda.

Magia Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero Casa del Tiglio Generoso con vasca idromassaggio.

Barca a vela Alloggia in una barca a vela ormeggiata a riva.

Prenotazione hotel icona Dormi in una carovana in un Ranch con i cavalli.


Attività ed escursioni sul Lago di Garda

Biglietti d’ingresso ai punti d’interesse del Lago di Garda e dintorni

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Gardaland Sea Life Aquarium.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Parco Giardino Sigurtà.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per il Museo Nicolis dell’automobile a Villafranca.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per gli spettacoli e concerti del Teatro del Vittoriale a Gardone Riviera.

teatro icon Acquista il biglietto per l’opera lirica in Arena di Verona in estate.

teatro icon Partecipa alla serata Roberto Bolle and Friends in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto o uno spettacolo a Teatro Romano di Verona in estate.

Terme al Lago di Garda

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per QC Termegarda a Calvagese della Riviera.

Visite guidate e tour sul Lago di Garda

Tour guidati di gruppo Prenota le migliori escursioni di un giorno sul Lago di Garda.

Attività adrenaliniche Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.

Navi e traghetti Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.

Barca a vela Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bicicletta.

Servizio fotografico e instagram tour Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour nei dintorni del Lago di Garda

Tour guidati di gruppo icon Prenota il free tour di Verona.

Tour guidati di gruppo icon Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Verona dal Lago di Garda.

Sport da fare sul Lago di Garda

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina icon Fai un canyoning tour sul Lago di Garda.

Degustazioni e lezioni di cucina

degustazione Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.

degustazione Fai una visita con aperitivo al frantoio del Lago di Garda.

Apicultura e degustazione di miele Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.

Corso di cucina Prenota un corso di cucina tipica.


Treni per il Lago di Garda

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Peschiera del Garda, Desenzano del Garda, Rovereto e Trento.


Autobus per il Lago di Garda

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto dell’autobus per il Lago di Garda.


Voli aerei per il Lago di Garda

Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere il Lago di Garda. In particolare il lago è servito dai seguenti aeroporti:

  • Aeroporto Valerio Catullo a Verona – Villafranca.
  • Aeroporto di Brescia “Gabriele D’Annunzio” a Brescia – Montichiari.
  • Aeroporto Bergamo – Orio al Serio.
  • Aeroporto Milano – Linate.
  • Aeroporto Milano – Malpensa.
  • Aeroporto di Venezia “Marco Polo”.
  • Aeroporto G. Marconi Bologna

Aereo: offerte voli Cerca offerte voli per il Lago di Garda.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.


Auto a noleggio al Lago di Garda

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.


Prenota il parcheggio online

Parcheggio icona Prenota il tuo parcheggio in città, stazione, aeroporto e porto.


Viaggi organizzati al Lago di Garda

Cerchi un viaggio organizzato su misura al Lago di Garda? Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi selezionato dedicato.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato al Lago di Garda.


Viaggiare sicuri al Lago di Garda

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Scopri la guida come viaggiare sicura dedicata alle donne viaggiatrici.

Acquista un portadocumenti da viaggio nascosto.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LeCosmopolite.it.

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Cosa mettere in valigia per un viaggio al Lago di Garda

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.

Guardaroba Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.

Trekking, hiking ed escursionismo Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.

Ciaspole e ciaspolate Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 352

4 commenti

  1. è da un po’ che desidero visitare questo parco, devo ammettere che non sapevo che Haring avesse disegnato il biglietto che avrei potuto tenere perché!.. ho scoperto l esistenza di questo parco dopo aver trovato su un tavolo un biglietto abbandonato chissà da chi in un locale sul lago..

  2. Fa sorridere il fatto che i locali non conoscano questa meraviglia. Siamo così abituati a cercare cose belle lontano che, spesso, ci sfuggono quelle che abbiamo davanti agli occhi.

    • Ciao Nadia, è proprio così. Sul Lago di Garda e dintorni sto scoprendo dei luoghi meravigliosi e spesso, quando ne parlo ai locali, questi mi dicono che non solo non ci sono mai stati, ma che non ne hanno nemmeno mai sentito parlare!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.