Ciclabile del Mincio: 15 Km in bicicletta da Peschiera del Garda a Borghetto e Valeggio sul Mincio

Ciclabile del Mincio: 15 Km in bicicletta da Peschiera del Garda a Borghetto e Valeggio sul Mincio

La Ciclabile del Mincio è l’autostrada verde più lunga d’Italia. Una meravigliosa ciclovia che si sonda lungo il fiume Mincio attraverso il Parco del Mincio. In questo articolo vi racconto la mia gita in bici sul Mincio lungo il tratto di ciclabile Peschiera del Garda – Borghetto, alla scoperta di Patrimoni UNESCO, di uno de I Borghi Più Belli d’Italia del Veneto, di parchi naturali, fiabeschi giardini botanici e antichi castelli. L’itinerario perfetto per chi visita il Lago di Garda e ama unire sport, natura, cultura ed esperienze enogastronomiche.

Ciclabile del Mincio

La pista ciclabile del Mincio è un tratto della ciclabile Peschiera – Mantova che passa attraverso Veneto e Lombardia nell’area del così detto Alto Mincio ed è sicuramente da annoverare, insieme alla Ciclabile del Garda, tra le ciclabili del Lago di Garda da non perdere! Una ciclovia adatta a tutti che non mancherà di stupirvi ed emozionarvi con i suoi meravigliosi scorci e le sue blasonate località.

Pista Ciclabile del Mincio

Questa ciclovia nella valle del Mincio segue quello che un tempo fu il percorso della vecchia ferrovia Mantova – Peschiera, attiva fra il 1934 e il 1967. Se ci fate caso, all’altezza di Salionze, noterete ancora lo stabile della stazione dei treni.

Parco del Mincio: la riserva naturale “destinazione EDEN”

Questa biciclettata vi porterà attraverso l’area protetta del Parco del Mincio che è stata insignita con il riconoscimento di Destinazione EDEN, acronimo di “European Destinations of Excellence“.

Il tratto dell’Alto Mincio, compreso tra Peschiera del Garda e Goito, attraversa l’anfiteatro morenico del Garda dove, tra le colline, sono custoditi scrigni naturali di ineguagliabile fascino, pregiati vigneti e borghi antichi. Tra questi non mancate di visitare la Riserva Naturale di Castellaro Lagusello (trovate il racconto della mia visita al link! 😉 ), una località Bandiera Arancione del TCI nell’area del Lago di Garda inserita anche tra i Patrimonio UNESCO e I Borghi Più Belli d’Italia della Lombardia.

Castellaro Lagusello Torre dell'Orologio
Castellaro Lagusello

Ciclabile del Mincio: percorso

La mia gita in bicicletta lungo la ciclabile Peschiera – Valeggio mi ha occupata per tutta una giornata e ha compreso le seguenti tappe:

  • Peschiera del Garda
  • Diga del Mincio
  • Borghetto sul Mincio
  • Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio
  • Parco Giardino Sigurtà

Il percorso è lungo all’incirca 30 Km andata e ritorno. Tutta la ciclabile è pianeggiante, su strada asfaltata riservata esclusivamente al transito di biciclette e pedoni. Io ho fatto la bicicletta Peschiera – Borghetto con una city bike, ma ancor meglio è percorrerla con una mountain bike.

Pronti a partire? Saliamo in sella! 😉

Ciclabile Peschiera del Garda: dove inizia la ciclovia

Partiamo dalla città fortezza Patrimonio UNESCO di Peschiera del Garda. Potete imboccare la ciclabile in due punti:

  • in Via Valeggio, costeggiando in parte la SR249.
  • in Via Campo Sportivo, vicino a Porta Brescia e al centro storico.

Il mio suggerimento è, prima di tutto, di visitare questa magnifica cittadina! Vi ho raccontato in un articolo dedicato cosa vedere a Peschiera del Garda (al link). Una volta finito il tour del così detto “Pentagono” iniziate il percorso della ciclabile del Mincio da Via Campo Sportivo. Risalendo la strada, poco prima della cima, troverete sulla vostra sinistra il cartellone della ciclabile e l’inizio di un sentiero in terra battuta che vi porterà alla scoperta del canale che circonda le famose mura veneziane, per le quali Peschiera si è meritata il suo ingresso tra i siti Patrimonio dell’Umanità.

Vi segnalo inoltre, come idea per un’altra escursione in bicicletta, che da Peschiera del Garda parte anche la Ciclabile Peschiera – Garda, 40 Km andata e ritorno lungo un percorso totalmente vista lago. Trovate tutte le info di questa gita in bicicletta sul Lago di Garda al link! 😉

Ciclabile Peschiera – Borghetto

Una volta raggiunta la sponda del fiume Mincio vi basterà seguire la ciclovia fino alla splendida Borghetto sul Mincio. Lungo la strada noterete l’alto camino rosso e bianco della Centrale Termoelettrica di Ponti sul Mincio e attraverserete la diga del Mincio.

Ciclovia Mantova Peschiera

Superato il ponte della diga proseguite lungo la Ciclabile Peschiera – Mantova tenendo il lato sinistro del letto del fiume, che vi guiderà dritto dritto al parcheggio sterrato di Borghetto sul Mincio, suggestiva località della cittadina di Valeggio sul Mincio.

Parcheggiate la vostra bicicletta e perlustrate la zona a piedi. In particolare vi consiglio di non perderete le seguenti tappe:

Borghetto sul Mincio: visita a uno de I Borghi Più Belli d’Italia

Borghetto sul Mincio è un angoluccio di mondo pieno di storia e magia, non a caso è stato inserito tra I Borghi Più Belli d’Italia. Vi ho raccontato in un articolo dedicato cosa vedere e fare a Borghetto (al link).

Borghetto sul Mincio vista dall'alto
Borghetto vista dal Castello Scaligero

Dopo aver perlustrato il borgo fermatevi, a seconda dell’ora, per un caffè, un aperitivo o per una cena lungo il fiume.

Cosa visitare a Borghetto

Tra le caratteristiche viuzze, i mulini ad acqua, i ponti e le cascatelle, troverete moltissimi bar e ristoranti di ottima qualità, alcuni citati anche dalla Guida Michelin.

Durante la mia gita in bicicletta lungo la ciclabile del Mincio, ho optato per una pausa relax al Caffè il Mulino, che ha una splendida terrazza (gettonatissima!) con vista sul Ponte Visconteo, simbolo di Borghetto. Qui la carta dei vini non è niente male e potrete degustare i vini locali, optare per un Prosecco che non impegna o ordinare l’aperitivo veneto per eccellenza, sua maestà lo Spritz! 😀

Valeggio sul Mincio: visita al Castello Scaligero

Altra tappa del mio tour lungo la ciclabile Peschiera – Valeggio è stata la visita al Castello Scaligero di Valeggio che troneggia sopra la città. Vi ho raccontato la storia di questo castello medievale nell’articolo dedicato a Valeggio sul Mincio, che trovate al link.

Valeggio Castello Scaligero

Dal parcheggio sterrato di Borghetto parte una scalinata immersa nel verde che vi porterà fino alla cima della collina e al castello.

Non limitatevi a perlustrare la base di questa antica rocca, ma acquistate il biglietto e salite fino alla cima delle torri del castello scaligero.

La vista dall’alto è mozzafiato! Sicuramente un luogo da non perdere lungo la Ciclabile del Mincio. 😉

Parco Giardino Sigurtà: visita ad uno de I Grandi Giardini Italiani del Lago di Garda

Chi di voi mi segue sa che adoro Parco Giardino Sigurtà, perché è semplicemente meraviglioso, punto. 😀 Ho dedicato a Parco Sigurtà un articolo, che trovate al link, in cui vi racconto la sua storia, cosa vedere e gli straordinari eventi che lo caratterizzano, come l’imperdibile evento cosplay.

Il bello di questo giardino botanico di 70.000 metri quadrati, annoverato tra I Grandi Giardini Italiani del Lago di Garda e pluripremiato per la sua impareggiabile fioritura dei tulipani, è che si può visitare anche in bicicletta e ci si può fermare per un picnic!

Parco Giardino Sigurtà dista 5 minuti in bici da Borghetto. Per raggiungerlo dovrete abbandonare la ciclabile del Mincio, risalire i piccoli tornati e poi seguire la strada fino alla rotonda. Giunti qui girate a sinistra e seguite la ciclabile fino alle porte del parco. Questo luogo di fiaba è frequentatissimo, il mio consiglio è assolutamente di acquistare i biglietti d’ingresso online che vi daranno diritto ad un accesso salta la fila!

Ciclabile del Mincio dove mangiare

Lungo la Ciclabile del Mincio che da Peschiera va a Borghetto troverete diversi ristorantini, come ad esempio:

  • L’Aurora sul Mincio, un buon ristorante e pizzeria a Peschiera del Garda.
  • La Littorina del Mincio di Valeggio sul Mincio, una sorta di pub all’aperto dove troverete anche piatti sfiziosi e serate di musica dal vivo.
  • La Pizzeria Trattoria Cygnus di Monzambano.
  • La Demu’s stube, per chi ama la carne.

In quanto a Borghetto e Valeggio sul Mincio, i ristoranti che offrono un’ottima esperienza gastronomica davvero non si contano e ve ne ho segnalato alcuni in ogni articolo dedicato a queste destinazioni.

La food experience da non perdere in zona è la degustazione del nodo d’amore alias i gustosi e tipici tortellini di Valeggio!

Ciclabile del Mincio dove dormire

Dove dormire per la gita alla ciclabile del Mincio? Le risposte sono multiple. 😀

Hotel a Peschiera del Garda

Se arrivate in treno la fermata più comoda è la stazione di Peschiera del Garda. A 5 minuti di distanza troverete il bike hotel Enjoy Garda Hotel, che oltre ad accogliere i ciclisti nei migliore dei modi, offre un bel giardino con piscina, una Jacuzzi Terrace per rilassarsi, camere ampie e luminose, suite con SPA Jacuzzi privata, terrazza vista lago e un ristorante italiano all’interno.

Trovate i miei suggerimenti di altri hotel a Peschiera del Garda a questo link.

Hotel a Borghetto

Se invece preferite fermarvi a dormire nella magica cornice del Borgo Più Bello d’Italia, allora vi suggerisco gli hotel a Borghetto che trovate a questo link!

Lungo la Ciclabile del Mincio ci sono tante altri luoghi in cui potrete fermarvi, anche nelle località di Ponti Sul Mincio e Salionze.

Booking.com

Ciclabile del Mincio: noleggio bici

Se raggiungerete la zona del Lago di Garda senza la vostra bici personale al seguito, non vi preoccupate, sono molte le aziende in zona che offrono il servizio di noleggio biciclette ed i e-bike!

Ciclabile del Mincio opinione

A mio avviso il tratto Peschiera – Valeggio della Ciclabile del Mincio è proprio carino! E’ una gita in bicicletta sul Lago di Garda bella e fattibile da tutti anche senza e-bike. Lungo il percorso scoprirete luoghi stupendi e ricchi di storia. Il cibo è ottimo e la natura rigogliosa. Il perfetto itinerario per una gita di un giorno o un’avventura tutta da vivere durante una weekend sul Lago di Garda o a Verona.

Ciclabile del Mincio: consigli di viaggio

Lungo il tratto Peschiera – Valeggio della Ciclabile del Mincio troverete solo una fontanella. Quindi portate con voi acqua e una borraccia.

Il percorso è in parte esposto al sole, in estate non dimenticate la crema solare. 🙂

Oltre a biciclettare, dovrete anche camminare parecchio, dite sì a scarpe comode!

Infine non fatevi ingannare dall’outfit un po’ retrò che avevo in queste foto…sotto alla gonna sfoggiavo dei praticissimi pantaloncini da bicicletta! Perché quando si viaggia comfort e praticità non devono mai mancare. 😉

Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Roberta Ferrazzi Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.