Plácido Domingo a Verona: lo spettacolo del Gran Finale dell’Arena Opera Festival 2020

Plácido Domingo a Verona: lo spettacolo del Gran Finale dell’Arena Opera Festival 2020

Plácido Domingo, cantante d’opera e direttore d’orchestra celebre in tutto il mondo, è stato il protagonista del Gran Finale dell’Arena Opera Festival 2020, l’emozionatene kermesse dell’opera lirica all’Arena di Verona, che non si è fermata nemmeno nei difficili mesi post lockdown dovuti alla pandemia di Covid-19.

Plácido Domingo

Durante la stagione lirica areniana 2020 ho avuto il piacere di partecipare al Gran Finale dell’Arena Opera Festival 2020, un meraviglioso concerto lirico che ha visto protagonista Placido Domingo.

Per chi non lo conoscesse Plácido Domingo, madrilegno classe 1941, è un artista apprezzatissimo in tutto il mondo e uno “dei grandi” della lirica, così amato da meritarsi persino una stella nella famosa Hollywood Walk of Fame, la strada delle star di Los Angeles. Celebre tenore e direttore d’orchestra, Plácido Domingo ha lavorato nei maggiori teatri del mondo e al fianco dei più noti cantanti d’opera internazionali. I concerti dei Tre Tenori, tenuti con Luciano Pavarotti e José Carreras, sono passati alla storia!

Inutile dire che questa serata è stata magica e ricca di emozioni! 🙂

Plácido Domingo in Arena di Verona

Plácido Domingo è un habitué dell’Arena di Verona, un proficuo sodalizio che da 50 anni lo vede calcare il palcoscenico del teatro lirico all’aperto più grande del mondo e che non è stato spezzato nemmeno della pandemia che ci ha colpiti in questo strano 2020.

Arena Opera Festival 2020

A causa della diffusione del Covid-19 molte cose sono cambiate e si pensava che gli spettacoli in calendario all’Arena di Verona non potessero andare in scena. Invece la stagione lirica anche questo anno ha incantato gli appassionati del genere con una nuova scenografia, che – seppur in versione minimal – non ha mancato di emozionare.

Plácido Domingo ha commentato:

Davvero è stato un raggio di sole quando ho saputo che l’Arena è riuscita a riaprire in mezzo al buio della pandemia! Speriamo che presto tutto torni come prima. Ma sono anche tanto curioso di vedere come è la nuova veste dell’Arena con il palcoscenico al centro. Mi hanno detto che c’è un’atmosfera speciale… Sono felice che siate riusciti a far aprire l’Arena in sicurezza perché non può esistere l’Arena senza Opera.

Quello che vi posso dire è che la nuova veste dell’Arena Opera Festival con il palco centrale, come per il concerto di Claudio Baglioni, è stata spettacolare se pur nella sua semplicità!

Questa sono io durante la visita diurna in Arena, esperienza che mi è piaciuta moltissimo e che vi consiglio di fare! (Potete acquistare online i biglietti per il tour guidato in Arena al link.) 😉

Arena di Verona visita

E questa è l’Arena di Verona durante il concerto di Placido Domingo. Non è superlativa???!!! 🙂 🙂 🙂

Arena Opera Festival Placido Domingo 2020

Durante la serata Placido Domingo, affiancato dall’eccezionale Saioa Hernández, soprano madrileno reduce di un memorabile doppio debutto come Tosca e Aida nella scorsa edizione del Festival areniano, ha cantato celebri arie di opere liriche come Il Trovatore, Don Carlo e La Traviata accompagnato dall’Orchestra diretta dal maestro valenciano Jordi Bernàcer.

Spettacoli all’Arena di Verona

Sapete che c’è? Mentre assistevo emozionata a questo indimenticabile concerto lirico pensavo che questa pandemia una cosa ce l’ha insegnata: quando si ha un teatro all’aperto costruito nel 30 d. C., due voci uniche e un’orchestra strepitosa…non serve altro. Certo, le ricche scenografie a cui l’Arena ci ha abituato come quelle della Turandot e persino i fuochi d’artificio del Barbiere di Siviglia, incantano e sorprendono il pubblico ad ogni istante, ma è un di più di uno spettacolo che di per sé è già unico ed ineguagliabile nella sua essenza!

Quindi, cari amici viaggiatori, se il prossimo anno vi troverete a visitare la bella Verona, città dell’amore di Giulietta e Romeo e Patrimonio UNESCO, non scordate di vistare l’Arena e acquistare un biglietto per prendere parte ad uno dei concerti lirici dell’Arena Opera Festival. Sarà una travel experience indimenticabile, parola di Cosmopolita! :*

Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Roberta Ferrazzi Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.