fbpx

Aida di Giuseppe Verdi dal 1913 all’Arena Opera Festival di Verona

Aida di Giuseppe Verdi è una delle Opere più amate di sempre della stagione liricaArena Opera Festival” che si tiene ogni anno nella splendida cornice dellArena di Verona. Uno spettacolo grandioso che dal 1913 incanta il pubblico internazionale che si raduna per l’occasione sotto la volta stellata della Bella Verona e che nel 2023 festeggia ben 100 anni, ricorrenza che sarà celebrata con l’evento “Aida al 100° Arena di Verona Opera Festival 2023“. In questo articolo vi racconto come nasce Aida, la sua trama, dove acquistare i biglietti e come organizzare la visita all’Arena di Verona per prendere parte all’opera.

Aida di Giuseppe Verdi all’Arena di Verona

Vedere l’Aida di Giuseppe Verdi all’Arena di Verona è semplicemente un must per chi visita la città dell’amore di Romeo e Giulietta durante la stagione estiva. Tra tutti gli spettacoli ed i concerti ospitati nell’Arena di Verona, quelli della stagione lirica dell’Arena Opera Festival sono sicuramente i più caratterizzanti. Un’esperienza di viaggio unica nell’arte e nella bellezza, che non è possibile vivere da nessun’altra parte del mondo, perché parte integrante dello show è l’Arena stessa, un luogo straordinario che trasforma la serata in un’esperienza senza eguali. Quindi, se siete un appassionati di opera o semplicemente desiderate vivere un’esperienza culturale indimenticabile, non potete perdere l’occasione di partecipare ad uno spettacolo dell’Arena Opera Festival, che nel 2023 festeggia 100 anni. Lasciatevi trasportare dai suoni potenti, dalle emozioni travolgenti e dall’atmosfera incantevole di questo straordinario evento che celebra l’arte dell’opera nel cuore di Verona! 🙂

Guida turistica icon Scopri come partecipare all’Arena Opera Festival e tutte le informazioni utili, con la Guida di LE COSMOPOLITE.

Arena Opera Festival: il festival Lirico dell'Arena di Verona

Dove si trova l’Arena di Verona

L ‘Arena si trova in Piazza Bra, nel centro storico di Verona e dista circa:

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri l’itinerario a Verona di 1, 2 o 3 giorni di LE COSMOPOLITE.

Come vedere Aida in Arena di Verona

I biglietti per vedere l’Aida in Arena di Verona si possono acquistare online ed il costo del biglietto varia a seconda del posto a sedere che sceglierete. La meno costosa è la gradinata numerata, la più costosa è la platea, con le così dette poltronissime. Non temete, l’acustica in Arena di Verona è meravigliosa e potrete godere a pieno dello spettacolo da qualsiasi punto dell’anfiteatro. In alternativa ai biglietti singoli, potete prenotare dei pacchetti comprensivi di biglietto e tour guidato dell’Arena o prenotare dei viaggi organizzati per l’Arena di Verona con opera lirica compresa.

Biglietti per Aida in Arena di Verona

L’Arena Opera Festival attira un grande numero di visitatori, quindi è importante prenotare i biglietti per l’Aida in Arena di Verona e organizzare il viaggio con anticipo. I biglietti per gli spettacoli lirici dell’arena Opera Festival sono disponibili online o presso i punti vendita autorizzati.

Biglietti per Aida all’Arena di Verona e Tour di Verona

Mentre siete a Verona per vedere l’Aida in Arena, non limitatevi solo a godervi lo spettacolo lirico. La città offre moltissimo da vedere e fare. Date un’occhiata alla famosa Casa di Giulietta, visitate il balcone in cui Shakespeare ha ambientato la sua celebre opera “Romeo e Giulietta” o passeggiate per le incantevoli piazze e strade storiche della città, come Piazza delle Erbe. Se desiderate cogliere l’opportunità di visitare Verona e vedere l’opera in Arena potete acquistare online un biglietto per l’opera Aida che comprende anche una visita guidata della città prima dello spettacolo.

Aida all’Arena di Verona: dal 1913 un sodalizio indissolubile

C’è un legame speciale che lega l’Arena di Verona all’Aida di Giuseppe Verdi. Fu proprio con questa opera che nel 1913 venne inaugurato il festival lirico areniano. E’ per questo motivo che l’Aida è l’unica opera lirica ad essere inserita ogni anno nel calendario dell’Arena Opera Festival, mentre spettacoli come il Nabucco di Giuseppe Verdi, la Turandot e la Tosca di Giacomo Puccini, la Madama Butterfly e il Barbiere di Siviglia di Rossini, la Carmen di Georges Bizet, ruotano di anno in anno.

Storia dell’Aida di Giuseppe Verdi

La storia della nascita dell’Aida di Giuseppe Verdi è un po’ particolare. Nel 1870 il viceré d’Egitto commissionò a Giuseppe Verdi un’opera lirica in occasione dell’inaugurazione del Canale di Suez e del nuovo teatro del Cairo, con scene basate su descrizioni storiche e costumi creati seguendo quanto illustrato nelle incisioni egizie. A causa della guerra franco-prussiana il materiale di scena e i costumi rimasero bloccati in Francia e la nuova opera di Verdi non poté andare in scena. Il Rigoletto, sempre di Verdi, sostituì quindi Aida nella serata inaugurale del teatro del Cairo del 1869. Aida venne presentata solo nel 1871 e fu da subito un successo mondiale.

Aida in Arena di Verona 2023: Frecce Tricolori
Aida in Arena di Verona – 2023

Aida: l’ opera

Aida è un opera di genere drammatico, ambientata a Menfi in Egitto al tempo dei faraoni. L’opera Aida è divisa in 4 atti per una durata di circa 3 ore, ma non fatevi spaventare, lo spettacolo è talmente bello e coinvolgente che il tempo volerà! L’aria più famosa di Aida è sicuramente la marcia trionfale che accoglie il ritorno vittorioso di Radamès in Egitto. Famosa e apprezzatissima anche la romanza Celeste Aida intonata da Radamès nel primo atto.

Aida di Giuseppe Verdi

Chi è Aida

Ma chi è Aida, la protagonista dell’opera di Verdi? Aida è la principessa di Etiopia, figlia di Re Amonasro. Entrambi i personaggi hanno ruoli cruciali nello svolgimento della trama.

Aida di Verdi in Arena

Aida trama

Di seguito vi racconto in breve la trama di Aida, che vi assicuro è molto coinvolgente e ricca di intrighi, battaglie e colpi di scena! 🙂

Aida atto I: come inizia l’Aida di Verdi

Aida è la principessa di Etiopia, figlia di Re Amonasro. Attualmente la ragazza vive sotto mentite spoglie a Menfi come schiava degli Egiziani. Ella è la serva di Amneris, figlia del Faraone d’Egitto. Entrambe sono segretamente innamorate del prode guerriero egiziano Radamès, che ricambia l’amore di Aida. A Menfi c’è grande fermento: è giunta la notizia di un imminente attacco dell’esercito etiope, che vuole liberare la principessa. Radamès è il comandante prescelto da Iside per combattere contro Amonasro. Aida è divisa tra l’amore per la Patria e quello per il condottiero.

Aida atto II

Amneris, sospettosa rivale di Aida, le dice che Radamès è morto in battaglia. Aida si strugge, rivelando il suo amore per il guerriero. Amneris, infuriata, le rivela di amarlo a sua volta e che egli è vivo e sta tornando trionfante in Egitto. Grato per la vittoria il Faraone offre la mano di Amneris a Radamès, designandolo così come suo successore al trono. Nel mentre, tra gli etiopi fatti schiavi, Aida ritrova il padre. Le loro identità però sono ancora celate agli egiziani. Entrambi chiedono la liberazione degli schiavi al Faraone, che la concede – sotto richiesta di Radamès – tranne che per Aida e il padre.

Aida atto III

L’esercito etiope torna alla carica. Aida incontra in segreto Radamès, ma – come concordato con il padre – lo raggira per sapere che percorso prenderà l’esercito egiziano, così da neutralizzarlo. Radamès ormai convinto a darsi alla fuga con Aida le rivela ingenuamente i piani bellici d’Egitto. Amonasro si rivela al nemico e così anche l’identità di Aida viene svelata. Radamès si dispera per aver, con le sue parole, tradito la Patria e si consegna al sommo sacerdote, mentre Aida ed il padre fuggono.

Aida in Arena di Verona

Aida atto IV

Amneris, saputo dell’inganno di Aida e dell’innocenza di Radamès – che fu ingenuo, ma non in mala fede – cerca invano di salvarlo da morte certa. Il guerriero viene processato e seppellito vivo in una cripta. Qui ritrova Aida che, spinta dall’amore, ha deciso di condividere il triste destino di Radamès. Amonasro è morto in battaglia e Amneris piange impotente sulla tomba dell’amato, mentre i due amanti abbracciati aspettano la lenta morte.

Aida di Giusppe Verdi

Dove dormire vicino all’Arena di Verona per vedere l’Aida

Se desiderate soggiornare in un hotel vicino all’Arena di Verona, in modo da essere comodi per partecipare all’Aida dell’Arena Opera Festival, sarete felici di sapere che sono molte le strutture ricettive di livello con vista sull’anfiteatro romano, di cui molte sono case e appartamenti vacanze. In particolare vi segnalo:

  • l’Hotel Milano & SPA in Vicolo Tre Marchetti 11, un hotel ***S con una bella terrazza panoramica con jacuzzi proprio affianco all’Arena.
  • l’Hotel Colomba d’Oro in Via Carlo Cattaneo 10, un hotel 4 stelle nei pressi dell’Arena con una bella terrazza panoramica.

Tra gli hotel a Verona vi suggerisco inoltre il boutique hotel 4 stelle Grand Hotel Des Arts e l’hotel 5 stelle NH Collection Palazzo Verona, dove ho avuto il piacere di soggiornare proprio in occasione delle serate del Festival lirico dell’Arena di Verona.

recensione Il suggerimento: hotel testati da LeCosmopolite.it

NH Collection Palazzo Verona

NH Collection Palazzo Verona

Luoghi da vedere assolutamente icon Verona centro

Hotel di lusso Hotel 5 stelle

Hotel: servizi Sito archeologico interno

Prenotazione hotel NH Collection by NH Hotel Group

recensione icon Recensione di NH Collection Palazzo Verona

Booking.com

Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts

Luoghi da vedere assolutamente icon Verona centro

Hotel di lusso Hotel 4 stelle (boutique hotel)

Hotel: servizi Collezione d’arte interna e giardino

Prenotazione hotel IHG Hotels & Resorts

recensione icon Recensione di Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts

Booking.com
Grand Hotel Des Arts Verona

Prenotazione hotel Prenota un hotel a Verona.

Booking.com

Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Visitare Verona: come organizzare il viaggio in 1 click

Non vedete l’ora di visitare Verona? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida di Verona di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze a Verona in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Verona ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guida di Verona di Le Cosmopolite

Per organizzare il viaggio a Verona vi consiglio di leggere la Guida di Verona di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente nella città Patrimonio UNESCO del Veneto e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend in città.

Come organizzare le vacanze a Verona

Scopri la Guida di Verona di LE COSMOPOLITE.

scopri i migliori hotel a Verona.

Itinerario a Verona di LE COSMOPOLITE

Scopri l’itinerario a Verona di 1, 2 o 3 giorni di LE COSMOPOLITE.

Scopri Piazza delle Erbe e dintorni con l’itinerario di LE COSMOPOLITE.

Cose da vedere a Verona centro

Visita l’Arena di Verona.

Partecipa ad uno spettacolo lirico dell’Arena Opera Festival per i 100 anni di Arena Opera Festival.

Visita i migliori Musei di Verona.

Visita la Casa di Giulietta a Verona.

Visita la Tomba di Giulietta e il Museo degli Affreschi a Verona.

Visita la casa museo Palazzo Maffei di Verona.

Visita la casa museo Giardino Giusti e l’Appartamento del ‘900 di Verona.

Cose da vedere nei dintorni di Verona

Scopri cosa vedere nei dintorni di Verona.

Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Visita Gardaland e Sea Life Aquarium.

lecosmopolite.it Visita Valeggio sul Mincio.

lecosmopolite.it Visita Borghetto sul Mincio.

Visita il Parco Giardino Sigurtà a Veleggio sul Mincio.

lecosmopolite.it Visita San Giorgio di Valpolicella.

lecosmopolite.it Visita il Giardino di Casa Biasi a Pesina.

Visita il Parco delle Cascate di Molina a Fumane.

Visita il Ponte di Veja in Lessinia.

Visita il Santuario Madonna della Corona di Spiazzi.


Hotel a Verona

LE COSMOPOLITE Collection: top hotel da provare a Verona

NH Collection Palazzo Verona Hotel di lusso Hotel 5*recensione icon RecensioneHotel: servizi Prenota
Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des ArtsHotel di lusso Boutique Hotel 4*recensione icon RecensioneHotel: servizi Prenota

Prenotazione hotel Cerca un hotel a Verona.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Verona.

Hotel di lusso Prenota un hotel 4 stelle a Verona.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Verona.

Casa vacanze Cerca una casa vacanze a Verona.


Attività ed escursioni a Verona e dintorni

Biglietti per i musei di Verona

City card: pass turistici Acquista la City Card di Verona.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per Torre dei Lamberti con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per Giardino Giusti con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per la Casa Museo Palazzo Maffei.

Visite guidate a Verona

Tour guidati di gruppo icon Prenota il free tour di Verona.

Biglietti per gli spettacoli e concerti a Verona

teatro icon Acquista il biglietto per l’opera lirica in Arena di Verona in estate.

teatro icon Partecipa alla serata Roberto Bolle and Friends in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto o uno spettacolo a Teatro Romano in estate.

teatro icon Partecipa ad uno spettacolo del Teatro Filarmonico.

Biglietti per attività a Verona

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’autobus Hop-on Hop-off a Verona.

degustazione Prenota degustazioni e tour enogastronomici a Verona.

Terme e piscine termali Trascorri un giorno alle terme Aquardens Terme Verona.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour guidato in bici a Verona e i suoi dintorni.

Servizio fotografico e instagram tour prenota un servizio fotografico a Verona con un fotografo professionista .

Biglietti per musei ed attività nei dintorni di Verona

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Gardaland Sea Life Aquarium.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per il Museo Nicolis Villafranca, una collezione privata di automobili d’epoca, aeroplani e molto altro.

Tour guidato Scopri le escursioni di un giorno nei dintorni di Verona.


Treni per Verona

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Verona.


Autobus per Verona

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto dell’autobus per Verona.


Voli aerei per Verona

Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere Verona, che è servita dall’Aeroporto Valerio Catullo (VRN), situato a 10 km a sud-ovest della città.

Aereo: offerte voli Cerca cerca voli aerei per Verona.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da / per l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona.


Auto a noleggio a / per Verona

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.


Prenota il parcheggio online

Parcheggio icona Prenota il tuo parcheggio in città, stazione, aeroporto e porto.


Viaggi organizzati a Verona

Cerchi un viaggio organizzato a Verona? Scopri le proposte di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato a Verona.


Viaggiare sicuri a Verona

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Libri e guide Acquista una guida di viaggio di Verona.

Libri e guide Acquista una guida Lonely Planet del Veneto.

Libri e guide Acquista il libro “Fantasmi e spettri a Verona e dintorni” di Carlo Scattolini

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 350

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.