fbpx

MUDEC: il Museo delle Culture di Via Tortona 56 a Milano

MUDEC è il Museo delle Culture situato nell’area dell’ex-Ansaldo nel cuore di Zona Tortona. è uno dei musei a Milano da non perdere. Si tratta dell’unico museo etnografico di Milano. La riqualificazione della struttura che ospita le mostre d’arte è dell’architetto David Chipperfield. MUDEC ospita anche un design store e il ristorante stellato dello chef Enrico Bartolini In questo articolo vi racconto la storia di MUDEC, dove trovare i biglietti d’ingresso e come organizzare la visita.

MUDEC – Museo delle Culture di Milano

Il progetto MUDEC – Museo delle Culture nasce negli anni ’90, quando il Comune di Milano acquista la zona ex industriale dell’Ansaldo in Via Tortona e inizia un processo di riqualificazione per dare nuova vita allo stabilimento industriale che ospita anche il palcoscenico prove e i laboratori del Teatro alla Scala. Oggi il Museo delle Culture è uno dei migliori musei a MIlano e una meta da non perdere in città non solo per le belle mostre temporanee, ma anche per la sua architettura. Visitare una sua mostra è tra le esperienze da fare assolutamente in Zona Tortona, così come farsi una foto mentre si sale il meraviglioso scalone o nella hall del primo piano. 😀

Dove si trova il MUDEC

Il Museo MUDEC si trova in Via Tortona 56 a Milano, nel quartiere di Zona Tortona, poco lontano dal Museo Armani Silos di Giorgio Armani, dai Navigli e dalla Stazione di Porta Genova.

Biglietti MUDEC

Tra i tanti e bellissimi musei milanesi, MUDEC – Museo delle Culture è sicuramente tra i più gettonati. Come prenotare al MUDEC? Le lunghe file sono all’ordine del giorno. Il mio consiglio è quello di pianificare la visita ed acquistare i biglietti del MUDEC online.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista i biglietti per le mostre di MUDEC.

MUDEC Milano

MUDEC di David Chipperfield

Quando si visita il MUDEC – Museo delle Culture per la prima volta si rimane subito colpiti dall’architettura di questo luogo unico, che vede la firma di un architetto di fama internazionale.

Chi ha progettato il MUDEC

Chi ha progettato il MUDEC di Milano? La riqualificazione architettonica dell’area di 17.000 mq che ospita il Museo MUDEC è stata curata dall’architetto David Chipperfield, che per 15 anni ha seguito i lavori dell’ex complesso Ansaldo, con un progetto basato sul principio del “minimo intervento”, focalizzato a preservare il carattere architettonico e la configurazione urbana tipici dell’area.

Architettura del MUDEC

Purtroppo il rapporto tra Chipperfield ed il Comune di Milano è stato segnato da una controversia. A lavori ultimati l’architetto londinese David Chipperfield ha definito il Museo delle Culture “un’opera realizzata in modo inaccettabile” e ha presentato una diffida nei confronti del Comune di Milano e di Sole 24 Ore – 24 Ore Cultura, che vietava “di attribuire con qualsiasi mezzo di comunicazione la paternità del Museo delle Culture di Milano a lui e ai progettisti della DCA”. La volontà della direzione lavori di voler risparmiare sui materiali e sulla posa delle finiture, in particolare sulla pavimentazione, ha lasciato il neonato Museo delle Culture senza paternità.

Architetto del MUDEC: David Chipperfield

Il Comune di Milano ha fatto del suo meglio per risolvere il problema ed infine l’architetto del MUDEC David Chipperfield ha riconosciuto la paternità della sua opera.

Cosa vedere al MUDEC

Cosa vedere al MUDEC? Il polo museale di Milano ospita:

  • grandi mostre d’arte temporanee.
  • il MUDEC Photo, con mostre di fotografi di fama internazionale.
  • la Mostra Permanente del MUDEC, che accoglie il patrimonio etno-antropologico delle collezioni del Comune di Milano composto da oltre 7000 opere d’arte, oggetti d’uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti.

Mostre al MUDEC

Tra le mostre di MUDEC Milano più acclamate possiamo sicuramente annoverare:

Visita al MUDEC

Oltre alle bellissime mostre temporanee, durante una visita la MUDEC potrete scoprire le diverse aree che compongono il Museo delle Culture di Milano, ed n particolare:

  • un auditorium,
  • un teatro da trecento posti dedicato alle performance e alle arti visive
  • un design store
  • una biblioteca
  • un bistrot
  • un ristorante
  • diversi spazi polifunzionali
  • un laboratorio di restauro
  • depositi allestiti per essere visitati da piccoli gruppi accompagnati

MUDEC Design store

Una tappa da non perdere nella Milano del design è il MUDEC Design Store, in cui potrete trovare tantissimi oggetti di designer noti ed emergenti e pezzi in tiratura limitata.

Guida turistica icon Scopri l’itinerario di Design a Milano

MUDEC Milano

Bartolini Milano: il ristorante stellato al MuDEC

Gli spazi del MUDEC di Via Tortona 56 accolgono il Ristorante Enrico Bartolini, un lussuoso ristorante al terzo piano del Museo delle Culture di Milano e il bar-bistrot Bartolini, al piano terra, che viene spesso usato anche come sala per esposizioni d’arte.
Lo chef Enrico Bartolini è l’unico chef stellato nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro Stelle in un colpo solo, due delle quali proprio al ristorante all’interno del MUDEC.

Mudec bistrò

Come arrivare al MUDEC

Mezzi pubblici

Per raggiungere il MUDEC in Via Tortona il modo migliore è in metropolitana, taxi, bicilette o andare a piedi. Trovate tutte la fermata della metropolitana più vicina a MUDEC e tutte le informazioni su come arrivare al MUDEC a questo link! 😉

Parcheggio vicino al MUDEC

Se preferite raggiungere il MUDEC in auto, sappiate che accanto al museo c’è un parcheggio privato. Nel quartiere di Zona Tortona è impossibile trovare parcheggio per strada, quindi risparmiate giri inutili e andate dritti alla meta a pagamento! 😀

Vacanze a Milano: come organizzare il viaggio

Non vedete l’ora di partire per un viaggio a Milano? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Milano o un weekend in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Milano ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Milano.

Guida di Milano di Le Cosmopolite

Per organizzare il vostro viaggio a Milano vi consiglio di leggere la guida di Milano di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza in tutti i luoghi che ho visitato personalmente nel capoluogo della Lombardia e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend in città.

Cosa vedere a Milano.

Cosa vedere in Lombardia.

1 2 3 4 5 6

Hotel a Milano

Prenotazione hotel Cerca un hotel a Milano.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Milano.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Milano.

Casa vacanze Cerca una appartamenti vacanze a Milano.

Biglietti per i musei di Milano

City card: pass turistici Acquista la City Card di Milano.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per il Duomo di Milano e le sue terrazze con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per il Museo del Cenacolo Vinciano e l’Ultima Cena con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista l’ingresso a La Vigna di Leonardo nella casa museo Casa degli Atellani.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per visitare il Museo della Scala e il Teatro alla Scala di Milano con ingresso salta la fila.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per le Gallerie d’Italia a Milano.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso per la Casa Museo Poldi Pezzoli.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per le mostre di MUDEC – Museo delle Culture.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso ad Armani Silos, il Museo di Giorgio Armani.

Visite guidate a Milano

Partecipa ad una visita guidata di Milano di gruppo.

Tour privato Prenota una visita guidata di Milano con guida privata.

Bicicletta: noleggio e tour Partecipa ad un tour in bicicletta di Milano.

Cosa fare a Milano

teatro icon Partecipa ad uno spettacolo al Teatro alla Scala.

Crociere, navi e traghetti icon Prenota un giro in barca nei Navigli.

Terme e piscine termali Prenota un biglietto per QC Terme Milano.

Corso di cucina Partecipa ad una lezione di cucina con un locale.

Servizio fotografico e instagram tour Prenota un servizio fotografico a Milano con un fotografo professionista di street photography.

Cosa visitare nei dintorni di Milano

Tour guidato Scopri le escursioni di un giorno nei dintorni di Milano.

Tour guidato Scopri le escursioni di più giorni nei dintorni di Milano.

Come arrivare a Milano

Raggiungere Milano in treno

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Milano.

Raggiungere Milano in aereo

Aereo: offerte voli Cerca offerte voli per Milano.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da / per l’Aeroporto Milano Malpensa.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da / per l’Aeroporto di Linate.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da / per l’Aeroporto Bergamo – Orio al Serio.

Prenotare un auto a noleggio per Milano

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Come muoversi a Milano

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’autobus Hop-on – Hop-off a Milano.

Auto e car sharing Prenota un’auto in car sharing con ShareNow a Milano.

Viaggi organizzati a Milano

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato a Milano.

Viaggiare sicuri a Milano

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LeCosmopolite.it.

Assicurazione di viaggio Heymondo

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Milano

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

Libri e guide Acquista la guida pocket con mappa estraibile di Milano di Lonely Planet.

Libri e guide Acquista una guida della Lombardia di Lonely Planet.

Libri e guide Acquista la guida “Conosco un posto. Milano” di Caterina Zanzi.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca.
Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax.
Mi potete contattare a questo link! ;)

Articoli: 294

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ItalianoEnglishDeutsch
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2022 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: