ETRO: 50 anni di moda italiana in mostra al MUDEC di Milano

ETRO: 50 anni di moda italiana in mostra al MUDEC di Milano

ETRO, marchio icona della moda italiana, celebra i suoi 50 anni di attività con la mostraGENERATION PAISLEY #ChooseYourRoots” ospitata dal museo MUDEC, in Via Tortona 56 a Milano. La mostra ad ingresso libero sarà aperta al pubblico fino al 14 Ottobre 2018.

MUDEC Milano

ETRO

ETRO è la casa di moda italiana fondata nel 1968 Gerolamo “Gimmo” Etro e ha la sua sede storica in Via Spartaco a Milano, edificio che accoglie anche l’archivio dell’arte tessile paisley.
L’azienda è ad oggi ancora a conduzione familiare, sono infatti i figli Kean, Veronica, Jacopo ed Ippolito a gestirne tutti gli aspetti.
La ETRO produce collezioni di abbigliamento uomo e donna, e altre collezioni che comprendono accessori, fragranze e arredo per la casa con ETRO Home. Si caratterizza per uno stile di moda dall’identità forte. La maison è famosa per i suoi disegni paisley, che inizia a produrre nel 1981. Il motivo Paisley – il germoglio della palma di dattero “Albero della Vita”, di origine mesopotamica e riconosciuto come simbolo di fertilità e di lunga vita – diventa una costante e caratterizza l’intero lavoro di Etro, che rappresenta anche per questo, un unicum.

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50 anni di ETRO

Il luogo e il tempo, le radici e la cultura. Sono queste le tematiche al centro della mostra GENERATION PAISLEY che celebra i 50 anni di ETRO. Ogni abito e ogni accessorio creato dal brand di moda italiano è il risultato di una ricerca antropologica e sottende uno sguardo visionario e consapevole.

Per questo la scelta della location per la mostra ETRO è ricaduta su MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, un luogo caratterizzato dal medesimo spirito: la vocazione al nomadismo e quella sensibile apertura alle meraviglie del mondo.

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GENERATION PAISLEY

La mostra ETRO ha un respiro immaginifico che stupisce il visitatore fin dal primo passo nel percorso museale. 5 stanze, 50 maglifici outfit, abiti femminili, maschili, accessori e profumi, immersi in un mondo di suggestioni, arte, moda, design, stoffe, suoni, fragranze e simbolismi che seducono.

L’immersione nel mondo ETRO è totale, come in un sogno da cui non ci si vorrebbe più risvegliare.

Camminando tra pareti ricoperte di tessuti, quadreria, rifrazioni in un gioco di specchi che moltiplicano e amplificano, effetti digitali e tridimensionalici si ritrova in un caleidoscopio emotivo che suggerisce come per Etro il fattore culturale sia il principio fondante di tutto e che la moda è sinonimo di sensibilità esistenziale, di contenuto, prima ancora di essere forma.

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Molti elementi in mostra appartengono alle collezioni personali di ognuno dei componenti della famiglia Etro. Grandi viaggiatori e intellettuali, ognuno di loro è animato da una diversa passione. Gli oggetti che li rappresentano trasformano la mostra in una wunderkammer, un’infinita stanza delle meraviglie in cui si perde il senso del dove e del quando.

Non vi resta che prendere un bel respiro e tuffarvi nelle profondità dell’avvolgente mondo ETRO! 😉

Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Roberta Ferrazzi Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla

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