Momix: “Alice” al Teatro Romano di Verona nel 2019

Momix Verona

Momix è la compagnia teatrale americana creata e diretta dall’americano Moses Pendleton. Dal 1980 è famosa e apprezzata in tutto il mondo per i suoi spettacoli di ballo dalle atmosfere oniriche, che abbinano atletismo e poesia. Dal 1994 i Momix sono ospiti fissi del Teatro Romano di Verona, dove presenteranno il nuovissimo spettacolo ” Alice” dal 29 luglio al 10 agosto 2019.

Momix

Momix Verona

Il suggestivo Teatro Romano di Verona ospita, per il filone danzaborn in the USA”, il nuovo spettacolo di Moses Pendleton dedicato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Il racconto, che narra di un mondo simile ai sogni, popolato da creature strane e stravaganti, ben si combina con lo spirito di Momix, i cui spettacoli rimandano sempre ad un mondo imaginifico, magnificato dalla grandezza del palcoscenico e dagli spazi aperti della struttura veronese.

Momix “Alice”

La prima mondiale di “Alice” si è tenuta a Roma. Uno spettacolo attesissimo forse suggerito a Pendleton anni fa dal critico di danza Clive Barnes, che recensendo uno spettacolo dei Momix scrisse : “assistere a un loro allestimento era un po’ come partecipare al tea party del Cappellaio matto di Alice nel paese delle meraviglie”. Dallo Stregatto al Coniglio Bianco, dalla regina di Cuori a Tweedledum e Tweedledee e alla Falsa Tartaruga, sono davvero tanti i personaggi di Lewis Carroll che scateneranno la fantasia di Pendleton, per lui un libro ispiratore praticamente perfetto!

“Non intendo raccontare l’intera storia di Alice – dice Pendleton – ma usarla come punto di partenza per dare libero sfogo all’invenzione. Sono curioso di vedere cosa succederà e sto diventando sempre più curioso quanto più conosco Lewis Carroll che, come me, era un appassionato fotografo”.

[amazon_link asins=’8885982492,8899290075,B01K0PRPGQ,8883148290,8898768648,8847734495,B018L6T3AW,8883149599,8887613427,8859225361′ template=’ProductCarousel’ store=’lecosmopoliteblog-21′ marketplace=’IT’ link_id=’63a7d904-c81b-465e-b31f-89ed79ba977c’]

“Alice – continua Pendleton – sarà un’opportunità di scoprire fin dove arriva la nostra fantasia. Con questo spettacolo voglio raggiungere sentieri ancora inesplorati nella fusione di danza, luci, musica, costumi e proiezioni”.



Booking.com

Viva Momix

Nel 2018 il Teatro Romano di Verona aveva ospitato “Viva Momix“, festa giocosa fatta di felice combinazione di fantasia e realtà, di follia nonsense e di razionalismo scientifico, di spiritualità e di fisicità pura, che propone – tra le altre – balletti di Alchemia, Botanica e Opus Cactus. L’atletismo dei ballerini acrobati si fonde con la poesia della performance, ricca di riferimenti alla sostenibilità e a filosofie e riflessioni sull’esistenza, creando un “optical confusion”, che è alla base della sintassi compositiva di Moses Pendleton. Lo spettacolo al Teatro Romano di Verona si chiudeva con un pirotecnico finale sull’allegro del Concerto brandeburghese n. 2 di Johann Sebastian Bach.

 

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Shake your S Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
error: Questo contenuto è protetto.