Carnevale di Venezia: sfilata sull’acqua e maschere veneziane

Finalmente mi sono tolta la voglia di partecipare al Carnevale di Venezia! In particolare ho preso parte alla suggestiva festa veneziana sull’acqua a Cannaregio, che segna l’inizio del carnevale veneziano e sono andata alla scoperta delle tipiche maschere veneziane. Una buona occasione anche per visitare i luoghi da non perdere a Venezia e dintorni.

Carnevale di Venezia

Punto d’incontro per il mio weekend in Laguna è il boutique Hotel Papadopoli Venezia, quello che ormai ho eletto a meravigliosa dimora veneziana. Questa volta mi fanno compagnia Laura, Arianna e Daisy. Come accennato, la 2 giorni a Venezia prevede l’apertura del carnevale e una visita alla scoperta delle maschere veneziane.

Sfilata sull’acqua a Cannaregio

Prima tappa del soggiorno veneziano è Cannaregio per ritirare i pass stampa per la sfilata sull’acqua del Carnevale di Venezia.

Carnevale di Venezia 2018 - spettacolo sull'acqua

L’evento è seguitissimo e sono molte le persone che vengono da ogni dove per partecipare a questo evento. Immaginandolo mi sono mossa con largo anticipo verso la zona di Cannaregio, ma con il senno di poi non abbastanza! E’ andata a finire che le mie amiche ed io ci siamo ritrovate, deviazione dopo deviazione, imbottigliate in una stretta calla. Con molta fatica siamo comunque arrivate in tempo per vedere lo spettacolo tra luci colorate, musiche da pelle d’oca, funamboli, ballerine sospese e i carri dedicati al Circo e a Federico Fellini. Il tutto rigorosamente sull’acqua!

Se volete gustarvi dal vivo la sfilata sull’acqua il mio consiglio è: andate almeno 3 ore prima, posizionatevi più o meno nel luogo da cui volete vedere l’evento e prendetevi qualcosa da bere in un bar vicino.

Carnevale di Venezia 2018 sfilata al Cannaregio

“Il Carnevale di quest’anno – afferma il Direttore Artistico Marco Maccapani – vuole essere un omaggio ad una forma di spettacolo antico – il circo – fatta di stupore, tecnica, acrobaticità e magia dove si mescolano ambiti e ruoli, abilità e fantasia, in un mix sorprendente che regala emozioni senza tempo. Il recupero di una tradizione che vuole ricordare anche Federico Fellini, che ne fu un grande estimatore”.

Finito lo spettacolo Spritz, cena, danze nella calla e poi una tuffo carpiato tra i cuscini del’Hotel Papadopoli Venezia!

Per il secondo giorno a Venezia avevamo molti buoni propositi, ma la verità è che la giornata era calda e soleggiata, in giro c’era poca gente e non avevamo alcuna voglia di chiuderci all’interno di un museo… e allora? Abbiamo fatto quello che tutti dovrebbero fare a Venezia: gironzolare con calma tra le strette vie, stupirsi ad ogni angolo, entrare nei negozietti più particolari, togliersi qualche sfizio e vivere questa bella città con calma.

Maschere veneziane

Nel nostro vagabondare siamo entrare in un meraviglioso negozio di maschere veneziane (La Moretta in Campo San Rocco), e abbiamo curiosato tra questi veri e propri capolavori in carta pesta.

Maschere Carnevale Venezia

E’ così che abbiamo conosciuto Esmeralda, che si prende cura del negozio di maschere veneziane. Succede a volte che le persone si sentono vicine senza nemmeno conoscersi. Eravamo sole in negozio e tra una maschera ed un’altra abbiamo iniziato a chiacchierare del carnevale e del viaggiare. Viene fuori così che Esmeralda è originaria del Nord del Messico e che discende anche dagli Sioux dello Utah. Ci racconta di quando era bambina, dei suoi Natali passati tra le montagne del Nord, a cavalcare cavalli senza sella, a dormire sotto un immenso cielo stellato con i nonni Sioux. E noi quel cielo meraviglioso lo vediamo brillare nei suoi grandi occhi neri e nel suo caldo sorriso. Esmeralda è una vera Cosmopolita e come succede spesso a chi viaggia ci siamo salutate con un abbraccio.

Carnevale di Venezia eventi

Intanto il Carnevale prosegue con i suoi piccoli e grandi eventi, feste private, gran balli e seducenti maschere e noi ci perdiamo tra queste, godendoci la città e i suoi misteri!

Cosa vedere a Venezia

Come vi dicevo partecipare al Carnevale di Venezia è anche un’ottima occasione per visitare i luoghi da non perdere in città. Chi di voi già mi segue sa che amo la Serenissima e la visito frequentemente. A questo link troverete i miei suggerimenti su cosa fare e vedere assolutamente a Venezia!

Buon divertimento :*


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze a Venezia: info utili e link prenotazione per organizzare il viaggio

Non vedete l’ora di partire per un viaggio a Venezia? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Venezia o un weekend in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Venezia ed esperienze di viaggio uniche.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Guida di Venezia di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il vostro viaggio a Venezia vi consiglio di leggere la guida di Venezia di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza in tutti i luoghi che ho visitato personalmente nella Serenissima e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend.

Guida di Venezia di LE COSMOPOLITE.

Itinerari a Venezia di LE COSMOPOLITE

Itinerario a Venezia di 2 giorni.

Tour dei gioielli di Piazza San Marco a Venezia di 1 o 2 giorni.

Tour di Murano, Burano e Torcello in 1 giorno.

Tour di Isola di San Giorgio Maggiore e Fondazione Giorgio Cini in mezza giornata.

Tour dei bacari di Venezia in 1 giorno.

Tour delle Ville Venete da Venezia in 1 giorno.

Cosa vedere a Venezia: musei e punti di interesse

Scopri i migliori musei di Venezia.

Visita alla Basilica di San Marco.

Visita a Palazzo Ducale di Venezia.

Visita al Campanile di San Marco.

Visita alla Scala Contarini del Bovolo.

Visita alla Scuola Grande di San Rocco.

Visita al Redentore di Venezia e spettacolo pirotecnico.

Visita alla Libreria Acqua Alta di Venezia.

Visitare le eccellenze artigianali veneziane

Visita allo Squero Tramontin.

Visita allo Squero di San Trovaso.

Visita all’Atelier Antonia Sauter per la prova dei costumi del carnevale veneziano.

Hotel a Venezia da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare a Venezia:

  • Hotel Excelsior Venice Lido Resort – Hotel 5* L – PRENOTA
  • Hotel Papadopoli Venezia – MGallery – Boutique Hotel 4* – RecensionePRENOTA

Prenota un viaggio fai da te a Venezia

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in collaborazione con Get Your Guide.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.