fbpx

Cosa vedere a Mérida e dintorni in 4 giorni in Messico

Mérida, la famosa città bianca capitale dello Stato dello Yucatan, è una meta da non perdere durante un viaggio in Messico. Un luogo in cui le tradizioni Maya si fondono con le influenze coloniali spagnole, dove la storia vive in una melodia di vita e cultura che risuona nelle sue piazze, nei mercati affollati e nelle feste colorate. In questo articolo vi racconto cosa vedere a Mérida in Messico e nei sui dintorni, con un itinerario di quattro giorni alla scoperta del centro storico della città e di luoghi icona dello Yucatan, come i siti UNESCO di Chichén Itzá e Uxmal e la Riserva Naturale di Celestun. Condividerò con voi anche tante informazioni utili per organizzare il viaggio a Mérida.

Indice

Mérida e dintorni in Messico

Mérida è una città affascinante da vedere assolutamente nella penisola dello Yucatan, in Messico. Con una ricca storia, una cultura vibrante e una posizione strategica, Mérida è diventata una meta sempre più popolare per i visitatori nazionali e internazionali. Conosciuta come “la città bianca“, per l’uso diffuso di pietra calcarea nella sua architettura, Mérida offre un mix unico di tradizioni Maya, influenze coloniali spagnole e uno stile di vita moderno. La città è rinomata per la sua calorosa ospitalità, la sua cucina deliziosa, i bei musei e i mercati affollati. Inoltre Mérida è un punto di partenza ideale per esplorare i siti archeologici Maya circostanti, i cenote e le spiagge incantevoli della costa dello Yucatan. Che voi stiate cercando una ricca esperienza culturale, un’immersione nella storia antica o semplicemente il piacere di scoprire un luogo accogliente e affascinante, Mérida offre tutto questo e molto altro ancora. Come vi spiegherò meglio di seguito, per me Mérida è stata una tappa di un viaggio di oltre 20 giorni in Messico fatto in solitaria spostandomi con gli autobus. In particolare è stata una tappa tra Cancun e Campeche. Potete seguire passo passo l’itinerario che vi propongo o utilizzare le informazioni per crearne uno tutto vostro. Comunque sia, sono sicura che Mérida ed i suoi dintorni non vi deluderanno. 😉

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri come organizzare un viaggio in Messico e gli itinerari di LE COSMOPOLITE.

Cerchi un viaggio organizzato su misura?

Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi.

Dove si trova Mérida

Mérida si trova nello stato dello Yucatan, in Messico, ed è situata nella parte nord-occidentale della penisola dello Yucatan a circa 35 chilometri a sud-est del Golfo del Messico. La città è circondata da una pianura relativamente piatta, tipica della regione dello Yucatan, caratterizzata da terreni calcarei e cenotes (pozze d’acqua dolce in grotte naturali). Per dare un’idea della posizione di Mérida rispetto ad altre importanti città del Messico, ecco alcune distanze:

Perché visitare Mérida

Perché visitare Mérida in Messico? Ci sono diverse ragioni per visitare Mérida. Mérida è una città ricca di storia e cultura ed è famosa per la sua architettura coloniale ben conservata. Inoltre Mérida è una base ideale per esplorare altre attrazioni dello Yucatan, come i famosi siti archeologici Maya di Uxmal e Chichén Itzá o le meravigliose spiagge della costa dello Yucatan o ancora i cenotes e le città coloniali circostanti come Izamal.

Come organizzare un viaggio a Mérida in Yucatan

Organizzare un viaggio a Mérida, in Messico, può sembrare un po’ difficile, ma in realtà seguendo i giusti passi potrete pianificare la vostra avventura senza intoppi. Di seguito trovate un breve elenco dei passaggi fondamentali per organizzare un viaggio a Mérida. Vi consiglio anche di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare un viaggio in Messico, dove troverete tutte le informazioni necessarie e gli approfondimenti passo per passo.

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri come organizzare un viaggio in Messico e gli itinerari di LE COSMOPOLITE.

Viaggio in Messico: come organizzare la vacanza

Scegliere le date del viaggio a Mérida

Decidete quando desiderate visitare Mérida, tenendo conto del clima, degli eventi speciali o delle festività locali che potrebbero interessarti.

Pianificare la durata del soggiorno

Determinate la durata del viaggio a Mérida in base alle vostre preferenze e alle attrazioni che desiderate visitare. Vi state chiedendo quanti giorni servono per visitare Mérida? Io vi consiglio di fermarvi almeno per 2 giorni a Mérida, per vedere il centro storico e le attrazioni della città. Mérida è anche un buon punto di partenza per fare tante interessanti escursioni alla scoperta di siti archeologici UNESCO come Chichén Itzá e Uxmal, pittoresche cittadine come Valladolid e per visitare le splendide località sulla costa del Golfo del Messico. Per questo potreste considerare di fermarvi a Mérida anche per 5 notti.

Preparare i documenti di viaggio per il Messico

Verificate i requisiti di viaggio per il Messico e assicurati di avere un passaporto in corso di validità. Potrebbe essere necessario ottenere un visto o compilare moduli di immigrazione all’arrivo. Ricordate che serve assolutamente l’autorizzazione ESTA per gli scali aerei negli Stati Uniti, anche se non metterete piede fuori dall’aeroporto! Molti piani voli per il Messico prevedono lo scalo in suolo USA quindi non dimenticate di procurarvi questo visto. 😉

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri i documenti di viaggio necessari per il Messico.

City card: pass turistici Richiedere la Carta Turistica per il Messico.

City card: pass turistici Richiedere l’autorizzazione ESTA per gli Stati Uniti, il costo è di 13€ circa.

Assicurazione viaggio per Mérida

Considerate l’opportunità di acquistare un’assicurazione di viaggio che copra eventuali emergenze mediche, cancellazioni o smarrimento del bagaglio. Benché non sia obbligatorio stipulare un’assicurazione di viaggio per il Messico, è infatti altamente consigliabile farlo.

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri la check list per viaggiare sicuri di LE COSMOPOLITE.

Assicurazione di viaggio icon Sottoscrivi l’assicurazione Heymondo per i viaggi a Città del Messico, che riserva ai lettori di LeCosmopolite.it il 10% di sconto.

Come arrivare a Mérida

Mérida è facilmente accessibile tramite aereo, autobus o auto.

Arrivare a Mérida in aereo

Merida ha un aeroporto internazionale chiamato “Aeroporto Internazionale Manuel Crescencio Rejón” (MID), che riceve voli nazionali e internazionali. Potete cercare voli diretti per Mérida dalla vostra città di origine o prenotare un volo con scalo attraverso una delle principali città del Messico, come Città del Messico o Cancun.

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri le regole per il bagaglio a mano.

Aereo: offerte voli icon Cerca offerte voli per Città del Messico.

Organizzare il trasferimento dall’aeroporto

Una volta atterrati a Mérida, ricercate le opzioni di trasferimento dall’aeroporto di Mérida all’alloggio prescelto. Potete scegliere tra taxi, servizi di navetta o trasporto pubblico, a seconda delle vostre esigenze e del budget.

Arrivare a Mérida in autobus

Mérida è ben collegata con diverse città del Messico attraverso il servizio di autobus. Potete controllare le compagnie di autobus come ADO, OCC o Autobuses del Noreste per trovare gli orari e prenotare il vostro biglietto.

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri i consigli per viaggiare in autobus in Messico.

Arrivare a Mérida in auto

Se vi trovate in Messico potete considerare di raggiungere Mérida in auto. La città è collegata a una rete stradale ben sviluppata, inclusa la strada federale 180 che collega Mérida ad altre città importanti come Cancun, Playa del Carmen e Tulum sulla costa dello Yucatan. Potete anche prendere l’autostrada 180D (nota anche come autopista) per un viaggio più veloce. Ricordate di verificare le condizioni stradali e prendere in considerazione il tempo di percorrenza prima di partire.

Informazioni di viaggio icon Scopri tutte le informazioni relative alla patente internazionale.

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Come arrivare a Mérida da Cancún

Spesso si raggiunge Mérida dopo essere stati a Cancún, ma come arrivare a Mérida da Cancún? Il modo più semplice è in auto – se ne avete noleggiata una – oppure in autobus con un viaggio di circa 4 ore. Io ho scelto questa opzione e sono partita di primo mattino, così da essere a Mérida verso mezzogiorno e poter approfittare del pomeriggio per visitare la città.

Prenotare un hotel a Mérida: dove dormire

A Mérida ci sono diverse opzioni di alloggio a diversi budget. Si va dagli hotel 5 stelle – ce ne sono più di trenta – agli ostelli, tra i quali uno dei più apprezzati è da sempre il Che Nomadas Mérida Hostel Adults Only. Assicuratevi di prenotare in anticipo, specialmente durante i periodi di alta stagione turistica, per garantirvi la disponibilità dell’alloggio che preferite. Valutate anche le recensioni degli ospiti e le raccomandazioni online per trovare l’opzione più adatta alle vostre esigenze. Di seguito alcuni suggerimenti su dove dormire a Mérida. 😉

Hotel nel centro storico

Soggiornare nel cuore del centro storico di Mérida vi permetterà di essere vicino alle principali attrazioni turistiche, ai ristoranti e ai mercati. Ci sono boutique hotel, alberghi a 3-5 stelle e opzioni di bed and breakfast, che offrono camere confortevoli e una ricca atmosfera coloniale. Molti di questi hotel si trovano in edifici storici ristrutturati, offrendo un’autentica esperienza di Mérida.

Hotel a Paseo de Montejo

Il Paseo de Montejo è una delle strade più famose e affascinanti di Mérida. Qui troverete una selezione di hotel di lusso che offrono alloggi di alta qualità. Soggiornare lungo il Paseo de Montejo vi permetterà di godere di splendide viste e di essere a breve distanza a piedi da alcuni dei luoghi di interesse principali.

Haciendas

Un’opzione unica per il soggiorno a Mérida è rappresentata dalle haciendas ristrutturate. Le haciendas sono antiche tenute coloniali che sono state convertite in hotel di charme. Queste proprietà offrono spesso un’esperienza di lusso in un ambiente storico e tranquillo, circondato da giardini e piscine.

Prenotazione hotel Prenota un hotel a Mérida.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Mérida.

Booking.com

Pianificare le attrazioni da visitare a Mérida

Fate una lista delle principali attrazioni di Mérida che desiderate visitare, come il centro storico, i musei, i siti archeologici e le altre destinazioni turistiche. Prendete nota degli orari di apertura e dei giorni di chiusura.

Organizzare le attività a Mérida

Pianificate le attività extra, come escursioni, tour guidati, spettacoli, eventi culturali o esperienze gastronomiche che potrebbero interessarvi. Verificate le opzioni disponibili e prenotate in anticipo se necessario.

Preparare un itinerario a Mérida

Create un itinerario dettagliato del viaggio, tenendo conto dei giorni di visita alle varie attrazioni e delle attività pianificate. Lasciate anche spazio per esplorazioni spontanee o tempo libero. In alternativa seguite l’itinerario a Mérida e dintorni di LE COSMOPOLITE che trovate di seguito. 😉

Viaggi organizzati a Mérida

Se non amate o non avete tempo di pianificare una vacanza fai da te, potete prenotare il vostro viaggio organizzato a Mérida con LE COSMOPOLITE Viaggi. In particolare potrete contattare un esperto di viaggi dedicato per:

Pianificherete il tour più adatto alle vostre esigenze e stile di viaggio grazie alla professionalità di un’agenzia di viaggi. 😉

Cerchi un viaggio organizzato su misura?

Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi.

Come muoversi a Mérida

Mérida offre diverse opzioni per muoversi all’interno della città. Prima di scegliere un metodo di trasporto, è consigliabile prendere in considerazione la distanza, il tempo e le preferenze personali. Mérida è una città relativamente sicura, ma è sempre importante prendere le precauzioni necessarie e valutare le opzioni di trasporto più adatte alle proprie esigenze. di seguito alcune modalità di trasporto comuni a Mérida.

A piedi

Il centro storico di Mérida è relativamente raccolto e facilmente esplorabile a piedi. È un ottimo modo per immergersi nell’atmosfera della città e apprezzare da vicino l’architettura e i luoghi di interesse.

Autobus Hop-on Hop-off

Il servizio di autobus hop-on hop-off a Mérida è un modo conveniente per esplorare la città in modo flessibile. Gli autobus a due piani offrono un giro panoramico con diverse fermate lungo il percorso. I visitatori possono salire e scendere dall’autobus alle fermate designate e visitare le attrazioni principali a proprio ritmo. Il servizio include una guida turistica che fornisce commenti informativi sulla città. È una soluzione comoda per ottenere un’anteprima della città e visitare le attrazioni principali con flessibilità ed in totale sicurezza.

Autobus urbani

Mérida dispone di un sistema di autobus urbani che copre gran parte della città. Gli autobus sono convenienti e offrono diverse linee che collegano i principali quartieri e le attrazioni turistiche. È possibile consultare le mappe delle linee degli autobus e gli orari presso le fermate o online.

Taxi

I taxi sono un modo comune per spostarsi a Mérida. È possibile trovare taxi facilmente nelle strade o presso le stazioni dei taxi designate. È consigliabile concordare il prezzo o assicurarsi che il tassametro sia acceso prima di salire a bordo.

Noleggio di biciclette

Mérida è una città amica delle biciclette e offre un servizio di noleggio di biciclette chiamato “BiciRuta“. È possibile noleggiare una bicicletta per un periodo di tempo e godersi una piacevole pedalata lungo le strade e i parchi della città.

Noleggio di auto

Se si desidera esplorare le zone circostanti o avere maggiore autonomia negli spostamenti, è possibile noleggiare un’auto e ritirarla presso una delle numerose agenzie di noleggio presenti in città o in aeroporto. È importante tenere presente le norme stradali locali e la segnaletica.

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Storia di Mérida in Yucatan in breve

Mérida, la capitale dello stato messicano dello Yucatan, ha una storia ricca che risale a tempi antichi. Ecco una breve panoramica della storia di Mérida:

Epoca precolombiana

Prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli, la regione era abitata da civiltà Maya. Mérida era originariamente conosciuta come T’Hó, un nome maya che significa “città costruita con tre pietre”. La città era un importante centro religioso e commerciale per i Maya.

Conquista spagnola

Nel 1542, Francisco de Montejo, un conquistador spagnolo, fondò la città di Mérida sulla base di un insediamento maya preesistente. La città prese il nome dalla città di Merida in Spagna. Durante il periodo coloniale spagnolo, Mérida divenne un importante centro amministrativo e commerciale.

Epoca coloniale

Mérida prosperò durante il periodo coloniale spagnolo grazie all’industria del cotone, all’allevamento e al commercio. La città si sviluppò con l’architettura coloniale, con ampie piazze, strade di ciottoli, chiese e palazzi imponenti. Mérida divenne un importante centro culturale e intellettuale, con istituti educativi e una vivace scena artistica.

Indipendenza e Rivoluzione messicana

Nel corso del XIX secolo, Mérida partecipò al movimento di indipendenza del Messico e alla successiva Rivoluzione messicana. Durante la Rivoluzione, la città svolse un ruolo significativo nella lotta per la giustizia sociale e l’uguaglianza.

Periodo contemporaneo

Dopo la Rivoluzione messicana, Mérida continuò a crescere come centro urbano ed economico. Oggi, la città è una delle principali destinazioni turistiche dello Yucatan, grazie alla sua ricca storia, alla cultura maya, all’architettura coloniale e alla sua posizione strategica per esplorare la regione.

Itinerario a Mérida e dintorni di 4 giorni di LE COSMOPOLITE

L’itinerario a Mérida di 4 giorni di LE COSMOPOLITE che vi propongo in questo articolo, in realtà è parte di un viaggio in Messico più lungo, di oltre 20 giorni, con A/R su Cancún e che attraversa gli Stati di Quintana Roo, Yucatan e Chiapas. Nondimeno questo itinerario può essere vissuto come viaggio a se stante o all’interno di un itinerario creato da voi. L’itinerario a Mérida e dintorni di 4 giorni di LE COSMOPOLITE che vi propongo prevede di dormire a Mérida per quattro notti e tocca le seguenti tappe principali:

  • Città di Mérida
  • Chichén Itzá, il sito Maya Patrimonio UNESCO
  • Izamal, la Città Gialla
  • Cenote Chichikan
  • Valladolid
  • Uxmal, il sito UNESCO
  • Celestún

La mattina del quinto giorno si partirà di buonora da Mérida in autobus per raggiungere la città costiera di San Francisco de Campeche, capitale dello stato di Campeche, che si raggiunge 2 o 3 ore.

Cosa vedere a Mérida

Mérida è una città messicana affascinante, che offre una ricca storia coloniale, una cultura vibrante e un patrimonio architettonico unico. Conosciuta come la “Città Bianca” per le sue magnifiche strutture coloniali imbiancate a calce, Mérida regala un’esperienza indimenticabile ai visitatori che desiderano immergersi nella cultura messicana e scoprire le meraviglie della regione dello Yucatan. Ci sono diversi luoghi pittoreschi da inserire nella lista del cosa vedere a Mérida in Yucatan. Vediamoli insieme di seguito. 😉

Celendario del programma di viaggio: itinerari e tour icon Giorno 1 – Visita di Mérida

Plaza Grande

L’itinerario alla scoperta della  vivace capitale dello stato dello Yucatán, inizia dal pittoresco Centro storico di Mérida ed in particolare dalla magnifica Piazza Principale, conosciuta anche come Plaza Grande, su cui si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città:

  • la Cattedrale di San Ildefonso.
  • il Palazzo del Governo.
  • il Palacio Municipal de Mérida.
  • Casa Montejo.

Cattedrale di San Ildefonso, la Cattedrale di Mérida

La Cattedrale di San Ildefonso, situata nella Plaza Grande di Merida, è un’imponente edificio religioso con una storia che risale al 1561. Costruita sul sito di un antico tempio Maya, è stata la prima cattedrale ad essere terminata nel continente delle Americhe. La facciata con le due torri strizza l’occhio all’Andalusia. La sua architettura maestosa e il suo significato storico la rendono una tappa essenziale per i visitatori interessati alla storia e all’arte della città.

Palazzo del Governo di Mérida

Il Palazzo del Governo di Mérida, in spagnolo Palacio de Gobierno del Estado de Yucatán, si affaccia anch’esso su Plaza Grande. E’ stato costruito alla fine del 1800. Propone una bella struttura a due piani di stile eclettico classicista. La sua facciata sfoggia una replica della campana della chiesa della città di Dolores, che il sacerdote Miguel Hidalgo y Costilla usò per convocare la città a una lotta che si concluse con l’indipendenza del paese. Negli anni a cavallo tra il 1970 e 1980 l’illustre pittore yucateco Fernando Castro Pacheco (1918-2013) realizzò all’interno del Palazzo 27 murales, che raccontano i momenti salienti della storia del Stato. Il Palazzo del Governo è visitabile gratuitamente ed è una tappa da non perdere a Mérida.

Museo Casa Montejo

Casa Montejo, in Plaza Grande, fu costruita nel XVI secolo ed è l’unico esempio di casa civile in stile rinascimentale in Messico. Nel 1526 la Corona spagnola concesse a Don Francisco Montejo “el viejo” una capitolazione o privilegio esclusivo per la conquista dello Yucatan, e grazie ai servizi da lui resi alla Corona, gli fu conferito il titolo e l’ufficio di Adelantado de Yucatan in perpetuo. La città di T’Hó, per decisione dell’Adelantado, risultò essere il posto migliore per fondare Mérida nel 1542, per la sua disposizione fu concordato che ci sarebbe stata una Plaza Mayor con quattro lotti ai lati. Quello a sud venne riservato da Francisco Montejo “el mozo” per la costruzione della casa di suo padre. Nei suoi oltre quattrocento anni di esistenza, la casa Montejo ha subito molteplici modifiche, secondo i gusti dei suoi diversi proprietari e la moda architettonica e decorativa dell’epoca, conservando però la sua imponente facciata. Oggi la Casa Museo Montejo ha quattro sale permanenti: l’ufficio-biblioteca, il soggiorno, la camera da letto e la sala da pranzo. Queste camere sono storicamente ambientate nell’ultimo quarto del XIX secolo e nel primo quarto del XX secolo. Inoltre, il museo propone mostre temporanee.

Centro Cultural Universitario (Edificio Central UADY)

Il Centro Cultural Universitario, situato nell’Edificio Central dell’Università Autonoma di Yucatán (UADY) in C. 60 491A, Parque Santa Lucia a Mérida, E’ un importante punto di riferimento culturale nella città. L’Edificio Central dell’UADY è un imponente edificio storico con un’architettura affascinante che combina influenze coloniali e neoclassiche. L’ingresso è gratuito. Non mancate di dargli un’occhiata. 😉

Paseo de Montejo

Il Paseo de Montejo è una strada storica e affascinante di Mérida, un viale alberato ispirato ai grandi boulevard francesi, che offre una varietà di musei, gallerie d’arte, ristoranti e caffè. Costruita nel 1800, la strada è rinomata per la sua architettura coloniale e neoclassica, con imponenti palazzi e residenze lungo il percorso. Tra questi vanno annoverate Casa Peón de Regil, Casa Vales e le Casas Gemelas in stile francese ed i palazzi che ospitano alcuni tra i principali musei di Paseo de Montejo, come:

  • il Museo Regionale di Antropologia dello Yucatan ospitato nel meraviglioso Palacio Cantón, un palazzo in stile Beaux Arts.
  • la Casa Museo Montes Molina degli inizi del 1900, appartenuta alla famiglia Montes Molina, che conservata tutti i mobili originali di allora, con mobili europei, pavimenti in marmo di Carrara, preziosi lampadari in vetro Baccarat e Murano, orologi antichi, pezzi Art Déco, sculture in porcellana e alabastro e stoviglie della famiglia.
  • il Museo Fernando García Ponce-Macay, che popone un’esposizione di arte moderna e contemporanea.

Monumento alla Patria

Lungo Paseo de Montejo troviamo anche il Monumento alla Patria, un imponente monumento commemorativo dedicato alla storia del Messico. Realizzato in pietra calcarea, il monumenti presenta un design che combina elementi dell’architettura classica e precolombiana.

Visita guidata di Mérida

Se al fai da te preferite partecipare a delle visite guidate di Mérida vi segnalo il free tour di Civitatis, che vi porterà alla scoperta di molti dei luoghi di interesse che vi ho raccontato sin qui. I free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell’attività, paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione. Non male eh! 😉

Cosa vedere vicino a Mérida in Yucatan

Mérida è circondata da numerosi luoghi affascinanti e siti UNESCO, considerati punti di interesse da non perdere in Yucatan. Per la sua posizione strategica, Mérida permette di visitarli con escursioni di un giorno che partono dal centro della città. Di seguito vi propongo un itinerario alla scoperta dei dintorni di Mérida che potrete fare in auto o partecipando a tour guidati. Questi sono solo alcuni dei luoghi da vedere nelle vicinanze di Mérida. La regione dello Yucatan offre molte altre attrazioni naturali, culturali e storiche che possono arricchire la vostra esperienza di viaggio. 😉

Tour guidato - icona Prenota le migliori escursioni da Mérida.

Celendario del programma di viaggio: itinerari e tour icon Giorno 2 – Escursione da Mérida

Chichén Itzá, il sito Maya Patrimonio UNESCO

Non potete visitare Mérida senza fare una gita a Chichén Itzá, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Chichén Itzá si trova nella penisola dello Yucatan, a circa 120 Km da Mérida ed è uno dei siti archeologici più visitati del Messico. Questo sito, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, fu un importante centro religioso, politico e commerciale per la civiltà Maya tra il VI e il XII secolo d.C. e rappresenta un notevole esempio di architettura mesoamericana. Chichén Itzá si estende su una vasta area ed è nota per i suoi imponenti templi, piramidi, colonne e altre strutture. La Piramide di Kukulkan, anche conosciuta come El Castillo, è l’iconica struttura di Chichén Itzá. Altre attrazioni includono il Campo del Gioco della Palla, il Tempio dei Guerrieri, il Cenote Sagrado (cenote sacro), l’osservatorio El Caracol e il Tempio dei Tavoli dei Sacrifici. Oltre alle normali visite guidate Chichén Itzá offre anche la possibilità di partecipare ad un suggestivo spettacolo di luce e suono, che combina illuminazione scenica con narrazioni che illustrano la storia del sito in un modo coinvolgente. Il Sito Archeologico di Chichén Itzá è un punto d’interesse gettonatissimo, quindi ricordate di pianificare la visita e acquistare i biglietti o prenotare i tour in anticipo. 😉

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per Chichén Itzá con ingresso salta la fila.

Chichén Itzá

Izamal, la Città Gialla

Izamal si trova a circa 70 Km da Mérida. E’ chiamata la Città Gialla per i suoi edifici dipinti in giallo brillante ed è famosa per l’importante sito archeologico dei Maya precolombiani. Tra le cose da vedere a Izamal vanno annoverate:

  • l’imponente Piramide Kinich Kakmó dedicata al dio sole Maya, che domina la città.
  • il Convento di San Antonio de Padua, costruito a metà del 1500 sopra un antico tempio Maya, che presenta un’impressionante architettura coloniale e una grande piazza.
  • la pittoresca Calle 31, la famosa strada di Izamal caratterizzata dagli edifici dipinti di giallo brillante.

Izamal è un luogo ricco di storia, cultura e bellezza architettonica. La sua atmosfera tranquilla e il suo patrimonio culturale lo rendono una destinazione affascinante da visitare durante un viaggio nello Yucatan. 😉

Cenote Chichikan

Il Cenote Chichikan si trova a Valladolid, e dista circa 150 m da Mérida. Il cenote presenta pareti calcare alte 24 metri ed profondo 8 metri. Si caratterizza per la presenza di un’isola centrale e una cascata. Il Parco turistico ecologico Cenote Chichikan offre, oltre all’esperienza di nuotare in un tipico cenote dello Yucatan, anche tante altre attività legate alla cultura Maya.

Valladolid

Valladolid è una città storica situata nello stato dello Yucatan, che dista circa 160 Km da Mérida e da Cancún. Questa affascinante destinazione è ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Ecco cosa rende Valladolid un luogo da visitare:

  • la Cattedrale di San Gervasio, in spagnolo Templo de San Servacio, è il punto focale di Valladolid, un imponente edificio religioso costruito nel XVI secolo, esempio di architettura coloniale spagnola.
  • la Piazza Principale di Valladolid, conosciuta come Parco Francisco Canton Rosado, è un luogo vivace e animato in cui potrete sedervi per godervi l’atmosfera della città. La piazza è anche sede di eventi culturali e spettacoli tradizionali.
  • il Convento di San Bernardino de Siena, un convento del XVI secolo considerato un importante sito storico e culturale di Valladolid.
  • a pochi passi dal centro di Valladolid si trova il cenote Zací, una meraviglia naturale sotterranea, circondata da rocce calcaree e vegetazione tropicale, che offre l’opportunità di fare una nuotata rinfrescante.

Tour guidato - icona Prenota il tour di Chichén Itzá, Izamal, Valladolid e Cenote con partenza da Mérida.

Celendario del programma di viaggio: itinerari e tour icon Giorno 3 – Escursione da Mérida

Uxmal, il sito archeologico Maya UNESCO

Uxmal è un sito archeologico Maya di grande importanza a circa 78 Km da Mérida, nello stato di Yucatan, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1996. Uxmal si estende su un’area di circa 150 ettari e fu un importante centro politico e religioso per i Maya tra il VII e il X secolo d.C.. Tra le principali attrazioni di Uxmal vanno annoverati:

  • la Casa dell’indovino
  • il Quadrilatero delle monache
  • il campo del gioco della pelota
  • il Palazzo del Governatore
  • la Casa delle tartarughe
  • la Colombaia

Oltre alla visita durante il giorno, il sito di Uxmal offre la possibilità di partecipare allo spettacolo di luce e suono in notturna, per scoprire la storia del sito in un’atmosfera suggestiva. Personalmente considero Uxmal uno dei più bei siti archeologici che io abbia visto in Messico e vi consiglio di visitarlo. Potete raggiungerlo in auto o partecipando a delle escursioni organizzate.

Tour guidato - icona Prenota il tour di Uxmal, Hacienda Yaxcopoil, Cenote e pranzo con partenza da Mérida.

Tour guidato - icona Prenota il tour di Uxmal + cena e spettacolo di luci con partenza da Mérida.

Celendario del programma di viaggio: itinerari e tour icon Giorno 4 – Escursione da Mérida

Celestún

La Riserva della Biosfera Ría Celestún si affaccia sulla costa del Golfo del Messico tra lo Stato di Campeche e quello dello Yucatan, a poco meno di 100 Km da Mérida. Celestun è una famosa area naturale protetta abitata da una grande varietà di flora e fauna ed una delle principali aree umide della regione. Una delle attrazioni principali di Celestun è la presenza di una delle più grandi colonie di fenicotteri rosa in Messico. Durante una visita, è possibile avvistare questi magnifici uccelli rosa che si nutrono nelle acque poco profonde della riserva. Un modo popolare per esplorare la Riserva di Celestun è attraverso un tour in barca lungo i canali, per ammirare le mangrovie e fare birdwatching. Durante la gita in barca si ha l’opportunità di avvistare non solo i fenicotteri rosa, ma anche altre specie di uccelli, tra cui aironi, pellicani e ibis bianchi. Celestun offre anche spiagge incontaminate con sabbia bianca e acque turchesi. È possibile rilassarsi sulla spiaggia, fare una nuotata o semplicemente godersi la bellezza naturale che circonda la zona. Celestun è una meta ideale per gli amanti della natura e per coloro che desiderano scoprire la bellezza delle zone costiere dello Yucatán. Durante la visita, è importante rispettare l’ambiente naturale e seguire le indicazioni delle guide locali per preservare questo habitat unico. 😉

Tour guidato - icona Prenota il tour a Celestún con partenza da Mérida.

Guida di Mérida di LE COSMOPOLITE

In conclusione, Mérida è una città affascinante e piena di vita che offre un’esperienza unica ai suoi visitatori. Con la sua ricca storia, la sua cultura vibrante e la sua posizione strategica nello Yucatan, Mérida ha molto da offrire. Dai suoi maestosi edifici coloniali e le piazze vivaci, ai mercati tradizionali e ai ristoranti che servono deliziosi piatti locali, la città è una fusione affascinante di tradizioni maya e influenze spagnole. L’ospitalità dei suoi abitanti, noti come “meridianos”, vi farà sentire i benvenuti e a a vostro agio durante la tua visita. Inoltre, la posizione di Mérida la rende la base ideale per esplorare le meraviglie naturali della regione, come i siti archeologici maya, i cenote e le spiagge della costa, cosa che aggiunge un ulteriore fascino a questa destinazione. Che voi siate interessati alla cultura, alla storia, alla cucina o semplicemente alla scoperta di una destinazione autentica e coinvolgente, Mérida non deluderà le vostre aspettative. Preparatevi ad immergervi in un mondo affascinante e a collezionare ricordi indimenticabili! 😉


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze in Messico: organizzare il viaggio in 1 click

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze in Messico? Per pianificare il viaggio in Messico al meglio trovate di seguito la Guida online del Messico di LE COSMOPOLITE e tanti link utili che ho raccolto per voi per aiutarvi ad organizzare le vacanze in Messico in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Messico ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio in Messico.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guida del Messico di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il viaggio in Messico vi consiglio di leggere la Guida del Messico di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visto personalmente e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend in Messico.

lecosmopolite.it Leggi la Guida del Messico di LE COSMOPOLITE.

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio in Messico e gli itinerari di LE COSMOPOLITE.

Cose da vedere in Messico: gli itinerari

lecosmopolite.it Visita Città del Messico e dintorni (San Juan Teotihuacàn – Nevado de Toluca – Cuernavaca – Tepoztlán – Parco Nazionale delle Grotte di Cacahuamilpa – Taxco).

lecosmopolite.it Visita Mérida e dintorni (Chichén Itzá – Izamal – Cenote Chichikan – Valladolid – Uxmal – Celestún).

lecosmopolite.it Visita la città di Oaxaca de Juárez e lo Stato di Oaxaca (Monte Albán – Santa María Atzompa – Albero di Tule – Teotitlán del Valle – Hierve el Agua – Mitla – Puerto Escondido)

lecosmopolite.it Visita Tulum e dintorni.

lecosmopolite.it Visita Isla Mujeres.


Documenti per andare in Messico

Informazioni di viaggio icon Trova tutte le informazioni in merito al rilascio del passaporto sul sito della Polizia Postale.

City card: pass turistici Richiedere la Carta Turistica per il Messico.

City card: pass turistici Fai il visto ESTA per gli Stati Uniti (Electronic System for Travel Authorization) per transitare negli Stati Uniti.


Hotel in Messico

Scopri gli hotel in Messico testati e approvati da LE COSMOPOLITE.

Prenotazione hotel icona Prenota un hotel.

B&B bed and breakfast Prenota un B&B.

Casa vacanze Cerca una appartamenti vacanze.


Punti di interesse, attrazioni e tour in Messico

Biglietti per i musei in Messico e le principali attrazioni

City card: pass turistici Acquista le city card delle principali città in Messico, con ingresso ai musei, mezzi pubblici gratuiti e moto altro.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per i musei in Messico.

Visite guidate in Messico

Tour guidati di gruppo Prenota un tour guidato in Messico.

Tour guidati di gruppo icon Partecipa ad escursioni di un giorno in Messico.

Cosa fare in Messico

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto per i bus turistici Hop On – Hop Off.

Tour guidato Prenota un tour delle rovine Maya e dei migliori siti archeologici del Messico.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina icon Prenota un tour dei cenotes del Messico.

Attività adrenaliniche Prenota le attività avventurose più amate in Messico, tra cui voli in mongolfiera, safari, tour a cavallo ed in quad e molto altro ancora.

Barca a vela Prenota le migliori attività acquatiche in Messico, come crociere, snorkeling, immersioni, incontri con i delfini e balene, e molto altro ancora.

Ristoranti da provare icona Prenota un’esperienza gastronomica in Messico.


Voli aerei per il Messico

Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere le principali città del Messico ed i suoi maggiori aeroporti che sono quelli di:

  • Aeroporto di Cancun (CUN)
  • Aeroporto di Città del Messico – Juarez International (MEX)
  • Aeroporto di Acapulco – General Juan N.Álvarez (ACA)
  • Aeroporto di Puerto Vallarta (PVR)
  • Aeroporto di Merida (MID)
  • Aeroporto di Oaxaca (OAX)

Aereo: offerte voli Cerca voli aerei per il Messico.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da/per l’aeroporto in Messico.


Auto a noleggio in Messico

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Informazioni di viaggio icon Scopri tutte le informazioni relative alla patente internazionale.

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio in auto on the road al meglio.


Viaggi organizzati in Messico

Cerchi un viaggio organizzato in Messico? Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi selezionato dedicato.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato in Messico.


Viaggiare sicuri in Messico

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Scopri la guida come viaggiare sicura dedicata alle donne viaggiatrici.

Acquista un portadocumenti da viaggio nascosto.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Cosa mettere in valigia per un viaggio in Messico

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Scopri i portadocumenti da viaggio nascosti.

Condividere dal cellulare icona Acquista una SIM prepagata illimitata 4G per il Messico

Libri e guide Acquista una guida del Messico di Lonely Planet.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.


Corso di Spagnolo per viaggiatori

Che lingua si parla in Messico? In Messico si parla lo Spagnolo e saper destreggiarsi almeno con qualche frase di rito può risultare davvero comodo. Partecipare ad un corso online di Spagnolo per viaggiatori, che si puoi frequentare collegandosi dal telefono alla app dedicata, permette di imparare in breve tempo la lingua e di fare esercizio con lezioni basate su situazioni di vita quotidiana e dialoghi realistici, così da essere pronti per il giorno della partenza.

Condividere dal cellulare icona Iscriviti ai corsi online di Spagnolo per viaggiatori.


Stampa foto di viaggio

Porta la magia del tuo viaggio direttamente a casa con splendide stampe fotografiche. Trasforma i tuoi ricordi in opere d’arte da ammirare ogni giorno, scegli tra stampe classiche, polaroid, fotolibri, fotoquadri, calendari, calamite e tanti altri gadget per arredare la tua casa.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 352

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.