Lo Stato del Chiapas è il Messico che non vi aspettate, una verdissima regione popolata da foreste pluviali, rovine Maya celati nella fitta giungla e affascinati città coloniali. Seguitemi nel mio viaggio on the road alla scoperta di questa magnifica terra!
Chiapas
Il Chiapas è un Messico differente, ricco di contrasti, colmo di colori e di profumi della natura. Una regione che offre moltissimo e soddisfa tutte le esigenze e tutti i tipi di viaggiatore: gli appassionati di trekking, gli amanti della natura, i cultori della buona cucina.
Chiapas Messico
Il mio tour in solitaria e on the road di 6 giorni nel Chiapas ha toccato 6 tappe, che vi suggerisco di non perdere:
- Canyon del Sumidero
- San Cristobal de Las Casas
- San Juan Chamula e Zinacantán
- Laghi di Montebello e Cascate del Chiflón
- Palenque
- Cascate di Agua Azul e Misol Ha
Per il mio viaggio low cost del Messico ho scelto di spostarmi da un luogo all’altro con i bus ADO. Sono quasi sempre puntuali e confortevoli e in più hanno il vantaggio di attraversare anche gli angoli più nascosti del Paese facendovi scoprire vere e proprie perle.
Chiapas cosa vedere
Canyon del Sumidero
Il suggestivo Canyon del Sumidero (o Cañón del Sumidero) è un canyon stretto e profondo immerso nel parco nazionale a Nord della città di Tuxtla Gutiérrez. Questo antico canyon risale allo stesso periodo di formazione del Grand Canyon in Arizona, negli Stati Uniti.
Arrivo a Tuxla Gutierrez on un bus ADO direttamente da Zipolite e subito prendo parte ad un tour del Canyon del Sumidero! Salgo a bordo di una lancia, le tipiche imbarcazioni messicane che scivolano sulle acque del Canyon del Sumidero, e mi addentro nelle splendide gole del canyon, scoprendo angoli di natura di rara bellezza. Il Canyon del Sumidero è stato sicuramente uno dei posti più magici che io abbia visto durante il mio viaggio in Messico.
Ah, consigli per chi vuole intraprendere questa avventura: attrezzatevi di cappellino, occhiali da sole e crema solare, qui il sole sembra essere solo per voi. 🙂

San Cristobal de Las Casas
Da Tuxla Gutierrez mi sposto direttamente a San Cristobal de Las Casas, dove mi aspetta finalmente un letto al Posada del Abuelito Boutique Hostel, dove conosco subito un sacco di gente proveniente da tutto il mondo (che bello viaggiare!). 😀
San Cristobal de Las Casas è un gioiellino di città, fatto di colorate casette e vicoli acciottolati, avvolto nella natura più incontaminata. L’atmosfera che si respira girovagando su e giù per le strette viuzze è frizzante e unica. Convivono in perfetta sintonia elementi rurali e urbani, antico e moderno. I colorati mercatini di artigianato (da non perdere per fare affari), i numerosi ristorantini tipici e la vibrante vita notturna (fate un salto al Bar Revoluciòn per la musica dal vivo) rendono ancor più variopinto e allegro questo borgo coloniale.
Zinancantàn e San Juan Chamula
A pochi chilometri da San Cristobal del Las Casas si trovano le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Questi due villaggi sono visitabili ogni giorno prenotando un tour in giornata che parte da San Cristobal. Qui si conservano gli usi e i costumi di un tempo rifiutando i comfort della società moderna. Osservare donne e uomini nei loro coloratissimi costumi e scoprire come siano perfettamente a proprio agio nel rispetto delle loro tradizioni millenarie ha dell’incredibile.

Laghi di Montebello e Cascate del Chiflón
I Laghi di Montebello e Cascate del Chiflón sono due luoghi magici facilmente raggiungibili da San Cristobal. Potrete decidere se visitarli da soli, utilizzando i bus “combi” locali o unendovi ad un tour guidato.
Quasi al confine con il Guatemala i fantastici Laghi di Montebello o Lagos de Montebellos, sono un complesso di laghetti di un blu intenso pittorescamente adagiati tra verdi colline e alberi secolari del Parco Nazionale. Uno spettacolo per anima e corpo.
Non sono da meno le imponenti cascate di El Chiflòn. L’ennesimo parco nazionale del Chiapas che offre uno scenario suggestivo e qualche spruzzo rinfrescante. In Agosto, la stagione umida in Messico, le piogge sono frequenti. Le acque delle cascate non sono quindi cristalline come in inverno (da novembre a maggio), ma piuttosto torbide perché alimentate dall’acqua piovana. Però la visita è comunque fantastica! 😉

Palenque
Giunta non proprio fresca come una rosa a Palenque, vengo subito accolta da un afa che non credevo nemmeno potesse esistere. La curiosità di visitare questo imponente complesso di rovine Maya è alle stelle, ma non mi fa dimenticare l’afa torrida.
Visitare le rovine Maya di Palenque alle tre del pomeriggio non è proprio un’idea geniale, ma si fa di necessità virtù e radunate le poche forze che mi rimangono, mi dirigo alla scoperta dei millenari tempi e palazzi. E’ anche da considerare il fatto che i nostri amici Maya avevano una particolare predilezione per i gradini, e infatti per godere appieno della visita ai tempi è necessario salire e scendere dagli altissimi scalini, un vero toccasana col caldo! (I am joking :D) .
A Palenque mi fermo per la notte nell’ostello Yaxkin Hostel, che la Cosmopolite Roberta, che nello stesso periodo stava andando anche lei a zonzo per il Messico da sola, mi ha segnalato.



Cascate di Agua Azul e Misol Ha
Le Cascate di Agua Azul e la cascata di 20 metri di altezza di Misol Ha, sono due cose da vedere assolutamente se ci si trova a Palenque o a San Cristobal de Las Casas. Da queste città infatti partono parecchi tour alla scoperta di Agua Azul e Misol Ha.
Le cascate di Agua Azul sono un paradiso azzurro che ha dell’incredibile, vedere per credere (foto seguente). Sfido chiunque a resistere a un tuffo nelle gelide acque, ne uscirete rigenerati… e anche un po’ infreddoliti, il che non è male considerando le torride temperature esterne.

Seconda tappa della giornata: altra cascata, ormai ci ho preso gusto! Questa volta di tratta della cascata di Misol Ha, un tuffo veloce e una nuotata direttamente sotto la fresca cascata. Rigenerata e rinfrescata si riparte alla volta di Palenque, giornata infinita!

Finisce qui la parte del mio viaggio in Messico dedicata alla scoperta dello Stato del Chiapas. Ora mi aspettano le spiagge bianche, le acque cristalline e il cielo blu dello Yucatàn! 😉
Prima di lasciarvi però voglio condividere con voi una mia riflessione sul Chiapas. Spesso si associa il Messico esclusivamente alle spiagge bianche e alle acque azzurre di Cancun, alle rovine Maya di Tulum che si affacciano sul mare cristallino. Ebbene, si tratta di una visione limitata di quello che offre veramente questo straordinario Paese. Il Chiapas è una perla di rara bellezza, una regione immersa nella natura che offre innumerevoli suggestioni e scorci di rara bellezza, un perfetto mix di antico e moderno immerso in una rigogliosa giungla. Meriterebbe una viaggio a se stante!
Vacanze in Messico: organizzare il viaggio in 1 click
Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze in Messico? Per pianificare il viaggio in Messico al meglio trovate di seguito la Guida online del Messico di LE COSMOPOLITE e tanti link utili che ho raccolto per voi per aiutarvi ad organizzare le vacanze in Messico in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Messico ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio in Messico.
Scopri come prenotare un viaggio online fai da te e trovare i migliori viaggi organizzati.

Guida del Messico di Le Cosmopolite
Per organizzare il viaggio in Messico vi consiglio di leggere la Guida del Messico di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visto personalmente e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend in Messico.
Leggi la Guida del Messico di LE COSMOPOLITE.
Scopri come organizzare un viaggio in Messico e gli itinerari di LE COSMOPOLITE.
Cose da vedere in Messico: gli itinerari
Visita Città del Messico e dintorni (San Juan Teotihuacàn – Nevado de Toluca – Cuernavaca – Tepoztlán – Parco Nazionale delle Grotte di Cacahuamilpa – Taxco).
Visita Mérida e dintorni (Chichén Itzá – Izamal – Cenote Chichikan – Valladolid – Uxmal – Celestún).
Visita la città di Oaxaca de Juárez e lo Stato di Oaxaca (Monte Albán – Santa María Atzompa – Albero di Tule – Teotitlán del Valle – Hierve el Agua – Mitla – Puerto Escondido)
Visita Tulum e dintorni.
Visita Isla Mujeres.

Documenti per andare in Messico
Trova tutte le informazioni in merito al rilascio del passaporto sul sito della Polizia Postale.
Richiedere la Carta Turistica per il Messico.
Fai il visto ESTA per gli Stati Uniti (Electronic System for Travel Authorization) per transitare negli Stati Uniti.

Hotel in Messico
Scopri gli hotel in Messico testati e approvati da LE COSMOPOLITE.
Cerca una appartamenti vacanze.

Punti di interesse, attrazioni e tour in Messico
Biglietti per i musei in Messico e le principali attrazioni
Acquista le city card delle principali città in Messico, con ingresso ai musei, mezzi pubblici gratuiti e moto altro.
Acquista i biglietti per i musei in Messico.
Visite guidate in Messico
Prenota un tour guidato in Messico.
Partecipa ad escursioni di un giorno in Messico.
Cosa fare in Messico
Acquista il biglietto per i bus turistici Hop On – Hop Off.
Prenota un tour delle rovine Maya e dei migliori siti archeologici del Messico.
Prenota un tour dei cenotes del Messico.
Prenota le attività avventurose più amate in Messico, tra cui voli in mongolfiera, safari, tour a cavallo ed in quad e molto altro ancora.
Prenota le migliori attività acquatiche in Messico, come crociere, snorkeling, immersioni, incontri con i delfini e balene, e molto altro ancora.
Prenota un’esperienza gastronomica in Messico.

Voli aerei per il Messico
Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere le principali città del Messico ed i suoi maggiori aeroporti che sono quelli di:
- Aeroporto di Cancun (CUN)
- Aeroporto di Città del Messico – Juarez International (MEX)
- Aeroporto di Acapulco – General Juan N.Álvarez (ACA)
- Aeroporto di Puerto Vallarta (PVR)
- Aeroporto di Merida (MID)
- Aeroporto di Oaxaca (OAX)
Cerca cerca voli aerei per il Messico.
Prenota un transfer da/per l’aeroporto in Messico.

Auto a noleggio in Messico
Prenota un auto a noleggio.
Scopri tutte le informazioni relative alla patente internazionale.
Scopri come organizzare un viaggio in auto on the road al meglio.

Viaggi organizzati in Messico
Prenota i migliori viaggio organizzati in Messico con formula Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto.
Prenota un viaggio organizzato in Messico con partenza dall’Italia.
Prenota un tour di più giorni con partenza dal Messico.

Viaggiare sicuri in Messico
Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.
Scopri la guida come viaggiare sicura dedicata alle donne viaggiatrici.
Acquista un portadocumenti da viaggio nascosto.
Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.
Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.
Acquista un kit medico da viaggio.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Messico
Scopri le regole per il bagaglio a mano.
Scopri come organizzare la valigia perfetta.
Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.
Scopri come vestirsi per viaggiare in aereo.
Scopri i portadocumenti da viaggio nascosti.
Acquista una SIM prepagata illimitata 4G per il Messico
Acquista una guida del Messico di Lonely Planet.
Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Corso di Spagnolo per viaggiatori
Che lingua si parla in Messico? In Messico si parla lo Spagnolo e saper destreggiarsi almeno con qualche frase di rito può risultare davvero comodo. Partecipare ad un corso online di Spagnolo per viaggiatori, che si puoi frequentare collegandosi dal telefono alla app dedicata, permette di imparare in breve tempo la lingua e di fare esercizio con lezioni basate su situazioni di vita quotidiana e dialoghi realistici, così da essere pronti per il giorno della partenza.
Iscriviti ai corsi online di Spagnolo per viaggiatori.

Stampa foto di viaggio
Porta la magia del tuo viaggio direttamente a casa con splendide stampe fotografiche. Trasforma i tuoi ricordi in opere d’arte da ammirare ogni giorno, scegli tra stampe classiche, polaroid, fotolibri, fotoquadri, calendari, calamite e tanti altri gadget per arredare la tua casa.