Campidoglio e Musei Capitolini: cosa vedere in 6 tappe a Roma

Il Campidoglio ed i Musei Capitolini sono due tappe imperdibili quando si visita Roma. Questi luoghi icona della Capitale custodiscono infatti opere, chiese e palazzi che raccontano della grandezza della Città Eterna. In questo articolo vi propongo una straordinaria passeggiata, tra storia e curiosità, alla scoperta di Piazza del Campidoglio, realizzata da Michelangelo, della famosa statua della Lupa Capitolina, della sede del Comune di Roma, dei Musei Capitolini e della Basilica di Santa Maria in Aracoeli, tutte tappe da annoverare tra le cose da vedere a Roma e vi do tanti consigli utili per organizzare la vostra visita al Monte Capitolino.

Campidoglio e Musei Capitolini a Roma

Il Campidoglio, o Monte Capitolino che dir si voglia, con tutti i suoi imperdibili punti di interesse vi permetterà di ripercorrere in poche ore tutta la storia di Roma, per questo consiglio a chi desidera visitare le Capitale di inserire nel proprio itinerario a Roma una tappa al Campidoglio e una visita ai Musei Capitolini. Situato al centro della città, questo complesso architettonico offre infatti una panoramica unica sulla grandezza di Roma antica e rinascimentale. Qui si trova, tra le altre, la famosa statua della Lupa Capitolina che allatta Romolo e Remo e la meravigliosa Piazza di Michelangelo. In questa breve guida, esploreremo la piazza, gli edifici, i musei e le opere d’arte che rendono il Campidoglio di Roma un tappa da non perdere durante un itinerario nella Capitale. Pronti a immergervi in un viaggio affascinante nel cuore della Città Eterna?

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri cosa vedere in Lazio.

Cerchi un viaggio organizzato su misura?

Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi.

Dove si trova il Campidoglio

Il Campidoglio si trova in Piazza del Campidoglio, nel cuore della Roma antica, a pochi passi dall’Altare della Patria, dai Fori Imperiali e dal Teatro Marcello e poco lontano dal Colosseo, dalla Domus Aurea di Nerone e dalla Bocca della Verità.

Cos’è il Campidoglio

Il Campidoglio, noto anche con il nome di Monte Capitolino, è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma.

Cosa c’è sul Campidoglio

Cosa c’è sul Campidoglio? Sul Monte Capitolino si trovano:

  • la splendida Piazza di Michelangelo
  • l’iconica statua della Lupa Capitolina
  • la Basilica di Santa Maria in Aracoeli
  • il Comune di Roma
  • i Musei Capitolini
  • il Museo del Risorgimento

Storia del Campidoglio di Roma

La storia del Campidoglio di Roma è lunga ed articolata. Cercherò di riassumere di seguito i momenti salienti. Abitato probabilmente sin dall’età del bronzo, il Campidoglio o Monte Capitolino è legato ad una leggenda: si dice che fu il Dio Saturno a creare il primo insediamento sul colle. Nel 192 a.C. venne eretto proprio qui il tempio di Veiove, i cui resti sono visibili percorrendo i sotterranei dei Musei Capitolini. Il colle da sempre rappresenta un punto nevralgico della vita sociale e politica della città di Roma. Le sue costruzioni furono distrutte più volte da incendi divampati nell’83 a.C., nel 70 d.C. circa e nell’80 d.C.. Traiano, che regnò dal 98 al 117 d.C., fece costruire sul colle il suo foro, il Foro di Traiano per l’appunto. Per fare ciò cambiò la conformazione della collina, il cui taglio nelle pendici orientali fu reso regolare con l’aggiunta di una facciata in laterizio caratterizzata da grandi nicchie, che potrete ancora vedere nei pressi dell’ingresso al Museo del Risorgimento. Nel Medioevo i resti dell’antico monumento denominato Tabularium (78 d.C.), con la sua caratteristica facciata ad archi che domina tutto il Foro Romano, furono riutilizzati dalla famiglia dei Corsi come residenza fortificata. Quando a Roma presero vita le prime istituzioni comunali, il palazzo divenne la sede del Senato romano (1144) ed utilizzato come Palazzo Senatorio. L’architettura del Tabularium venne successivamente nuovamente rimaneggiata.

Cosa vedere al Campidoglio di Roma

Come avrete capito il Campidoglio è un luogo ricco di storia e in quest’area si trovano alcune delle cose da vedere assolutamente a Roma. Cosa vedere al Campidoglio di Roma? Iniziamo la visita! 😉

Piazza del Campidoglio, la piazza di Michelangelo a Roma

La magnifica Piazza del Campidoglio, così come la conosciamo oggi, si deve a Papa Paolo III, che ne affidò la ristrutturazione nientemeno che a Michelangelo Buonarroti (1475 – 1564), il famoso scultore, pittore e architetto italiano a cui si devono – tra le altre – la volta della volta della Cappella Sistina ai Musei Vaticani, la scultura del David di Firenze e il dipinto Tondo Doni esposto agli Uffizi di Firenze. Michelangelo ristrutturò la facciata del Palazzo Senatorio, oggi sede di rappresentanza del Comune di Roma, e vi costruì ai lati il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, che assieme al Tabularium sono sede dei Musei Capitolini. La Piazza realizzata secondo il progetto di Michelangelo, si caratterizza per:

  • la particolare pavimentazione pensata dal maestro.
  • la maestosa statua equestre di Marco Aurelio, il cui ’originale è conservato all’interno dei Musei Capitolini.
  • la cordonata, ossia la ripida scalinata a gradini bassi che permetteva anche una comoda salita a cavallo.
  • la balaustra, che già ai tempi di Michelangelo presentava statue e reperti antichi di inestimabile valore.
Piazza del Campidoglio Roma

Musei Capitolini

I Musei Capitolini espongono i capolavori della prima collezione d’arte al mondo ad essere stata aperta al pubblico (1471). Se durante il vostro viaggio a Roma avrete tempo, vi consiglio assolutamente di vistarli. A me sono piaciuti tantissimo! 😉

Cosa vedere ai Musei Capitolini

Durante la visita ai Musei Capitolini potrete ammirare, tra le altre, le seguenti opere:

  • la statua della Lupa Capitolina, simbolo della città di Roma, fusa nel V secolo a.C. a cui poi vennero aggiunti i gemelli nel 1400.
  • la Musa del Bernini.
  • l’originale statua equestre di Marco Aurelio.
  • parti della statua colossale di Costantino.
  • la pinacoteca Capitolina dove sono esposte le opere del Caravaggio, Tiziano, Pieter Paul Rubens e Diego Velázquez.
  • la fontana con la statua del Marforio.
  • La statua di Galata Morente.
  • La statua di Amore e Psiche.
  • la statua di Venere Capitolina.
Biglietti per i Musei Capitolini

L’ingresso ai Musei Capitolini è a pagamento. Per evitare di perdere tempo a fare la fila in biglietteria vi suggerisco di acquistare online il biglietto d’ingresso per i Musei Capitolini. Il biglietto dei Musei Capitolini è compreso anche nella Roma City Card e nella Omnia Card di Roma, i city pass di Roma, che sono anch’essi disponibili online.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per i Musei Capitolini di Roma con ingresso salta la fila.

City card: pass turistici Acquista la City Card di Roma con Ingresso ai Musei Capitolini.

City card: pass turistici Acquista la Omnia Card di Roma con Ingresso ai Musei Capitolini.

Visita guidata ai Musei Capitolini

Se al fai da te preferite partecipare ad una visita guidata ai Musei Capitolini, online potrete trovare diverse soluzioni per visitare questo polo museale ricco di storia e cultura con una guida certificata.

Palazzo dei Conservatori

Visitando i Musei Capitolini avrete anche la possibilità di godere di una bella vista panoramica della Città dalla terrazza del Palazzo dei Conservatori e una ancor più suggestiva visuale del Foro Romano dalle antiche arcate del Tabularium.

Foro Romano

Copia della Statua colossale di Costantino

Dal 2024 torna a far bella mostra di sé sul Campidoglio di Roma la Statua colossale di Costantino o meglio, una sua fedelissima copia in scala 1:1. Come vi spiegavo pocanzi, i Musei Capitolini conservano al loro interno alcune parti dell’originale statua colossale di Costantino I, una scultura alta ben 12 metri, che venne realizzata nella prima metà del 300 d.C. in marmo e bronzo dorato. Questa scultura, che viene annoverata tra le opere più rappresentative della scultura romana tardo-antica, era originariamente collocata nella Basilica di Massenzio presso il Foro Romano, dove nel 1486 vennero rinvenuti i resti che potete ammirare oggi nel cortile di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini. Ebbene la copia della Statua colossale di Costantino, realizzata grazie a tecniche di ricostruzione innovative, è stata collocata nel giardino di Villa Caffarelli, proprio accanto ai Musei Capitolini, e potrete visitarla tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.30 con ingresso gratuito.

Statua della Lupa Capitolina

Come detto la statua della Lupa Capitolina che allatta Romolo e Remo è conservata all’interno dei Musei Capitolini. Nei pressi di Piazza del Campidoglio, lungo Via San Pietro in Carcere, all’angolo tra il palazzo del Comune e le Scale Gemonie, potrete però ammirare una piccola riproduzione della famosa Lupa Capitolina posta su di una colonna.

Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Da non perdere sulla cima del Monte Capitolino è anche l’antica Basilica di Santa Maria in Aracoeli (VI secolo) dall’aspetto romano-gotico, costruita sulle rovine del Tempio di Giunone Moneta. La chiesa sul colle, che accoglie innumerevoli e pregiate opere d’arte, è raggiungibile risalendo la ripidissima scalinata costruita nel 1300 come ex voto per la fine dell’epidemia di peste. La Basilica è scampata ai lavori fatti per la costruzione del Vittoriano (1885- 1935), che troneggia sulle pendici del Capitolino. Per fare spazio alla struttura vennero distrutte diverse case che negli anni erano state edificate sul perimetro del colle e il palazzo papale noto come Torre di Paolo III, propaggine della Basilica di Santa Maria in Aracoeli. Vicino alla sua ripida scalinata è possibile vedere anche una Insula Romana, anch’essa risparmiata dai lavori.

Rupe Tarpea del Campidoglio

Il colle Capitolino è caratterizzato anche dalla così detta Rupe Tarpea, uno dei luoghi leggendari di Roma. La Rupe Tarpea è una parete rocciosa ubicata sul lato meridionale del Campidoglio e rivolta verso il Teatro di Marcello. Fino al I secolo d.C., questa rocca fu il luogo da cui i traditori della Patria venivano fatti precipitare a morte e, di conseguenza espulsi dalla città. Alcuni sostengono che il nome più antico del Campidoglio potrebbe essere “Mons Tarpeius”. Tarpea era la mitica fanciulla, figlia del comandante romano Spurio Tarpeio, custode della rocca capitolina. Tra il IV e il III secolo avanti Cristo, Tarpea fu persuasa a tradire i Romani da Tito Tazio, re dei Sabini. Tuttavia, la giovane fu tradita dai Sabini stessi, che, una volta entrati, la uccisero gettandole addosso i loro scudi. Ciò che è certo è che con il tempo, la vicenda di Tarpea e della Rupe si è fusa nella leggenda, con diverse versioni riportate da autori illustri del passato come Livio, Properzio, Dioniso di Alicarnasso e Plutarco.

Curiosità sul Monte Capitolino

Ci sono alcune curiosità sul Monte Capitolino che meritano l’attenzione dei viaggiatori più attenti. Lo sapevate che:

  • la parola inglese capitol, ossia il palazzo che ospita l’amministrazione di un governo e la parola capitale, inteso come città capitale, derivano dal nome del Monte Capitolino?
  • una scena del videogioco Assassin’s Creed: Brotherhood si svolge nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli?

Guida al Campidoglio e Musei Capitolini di Roma

Concludiamo la nostra visita del Campidoglio e dei Musei Capitolini con la consapevolezza di aver vissuto un viaggio attraverso l’arte, la storia e la cultura di Roma. Da Michelangelo a Marco Aurelio, ogni passo in questo sito impregnato di significato ci ha avvicinati alle radici dell’antica civiltà romana. Speriamo che questa guida vi abbia ispirato a scoprire i tesori nascosti di questo luogo straordinario, incastonato nel cuore della Città Eterna. Che siate appassionati di storia, ammiratori dell’arte o semplicemente curiosi viaggiatori, i Musei Capitolini e il Campidoglio offrono un’esperienza incomparabile che rimarrà impressa nei vostri ricordi. Buon viaggio nel vostro continuo esplorare delle meraviglie del mondo.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze a Roma: come organizzare il viaggio in un click

Non vedete l’ora di visitare Roma? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida di Roma di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze a Roma in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Roma ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti su cosa mettere in valigia per un viaggio a Roma.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guida di Roma di Le Cosmopolite

Per organizzare il viaggio a Roma vi consiglio di leggere la Guida di Roma di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente nella città Patrimonio UNESCO del Lazio e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend in città.

Come organizzare le vacanze a Roma

Scopri la Guida di VRoma di LE COSMOPOLITE.

Cose da vedere a Roma

Guida ai Musei Vaticani.

Visita al Colosseo.

Visita al Foro Romani, al Palatino e Horti Farnesiani.

Visita alla Domus Aurea.

Visita ai Fori Imperiali.

Visita al Campidoglio e Musei Capitolini.

Visita alle Terme di Caracalla.

Visita a Cinecittà Studios.

Cosa vedere in Lazio nei dintorni di Roma.


Hotel a Roma

Prenotazione hotel Cerca un hotel a Roma.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Roma.

Hotel di lusso Prenota un hotel 4 stelle a Roma.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Roma.

Casa vacanze Cerca una casa vacanze a Roma.


Attività ed escursioni a Roma e dintorni

Biglietti per i musei di Roma

City card: pass turistici Acquista la City Card di Roma con musei e mezzi pubblici gratuiti.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per il Colosseo, il Palatino e il Foro Romano con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina con ingresso salta la fila.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto di Galleria Borghese con ingresso salta la fila.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso a Castel Sant’Angelo.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso ai Musei Capitolini.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso al Palazzo Doria Pamphilj e la sua galleria d’arte.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso a Cinecittà.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per le mostre temporanee a Roma.

Visite guidate a Roma

Prenota il free tour di Roma.

Scopri i migliori tour guidati di gruppo a Roma.

Tour privato Scopri tutti i tour guidati privati di Roma.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota i migliori tour guidati del Colosseo.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato del Foro Romano e del Palatino.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato di Città del Vaticano ed i suoi Musei.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato alla Fontana di Trevi e dintorni.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato del Pantheon e dintorni.

Biglietti per gli spettacoli e concerti a Roma

teatro icon Partecipa a uno dei grandi concerti organizzati a Roma.

teatro icon Partecipa a uno spettacolo di opera lirica a Roma.

Biglietti per attività a Roma

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’autobus Hop-on Hop-off da 24, 48 o 72 ore.

Parco divertimenti icon Acquista il biglietto d’ingresso per il parco divertimenti Cinecittà World.

Crociere, navi e traghetti icon Prenota una crociera sul Tevere con un bicchiere di vino.

degustazione Prenota degustazioni di vini.

Bicicletta: noleggio e tour Noleggia una bicicletta a Roma.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bici a Roma.

Bicicletta: noleggio e tour Esplora Roma con un tour in Vespa.

Shopping e shopping tour Prenota un tour privato di shopping a Roma con un Personal Shopper professionista.

Servizio fotografico e instagram tour Partecipa ad un servizio fotografico con un fotografo professionista nei luoghi iconici di Roma .

Biglietti per musei ed attività nei dintorni di Roma

Tour guidato Scopri le migliori escursioni di 1 giorno con partenza da Roma.

Tour guidato Scopri le migliori escursioni di più giorni con partenza da Roma.

Tour guidato Scopri i tour enogastronomici con degustazione di vini con partenza da Roma.


Treni per Roma

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Roma.


Autobus per Roma

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto dell’autobus per Roma.


Voli aerei per Roma

Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere Roma, che è servita dda due aeroporti:

  • L’Aeroporto Internazionale di Roma–Fiumicino “Leonardo da Vinci” (FCO) situato a circa 30 km a ovest dal centro città di Roma.
  • L’Aeroporto internazionale di Roma–Ciampino “G. B. Pastine” (CIA) situato a sud-est di Roma.

Aereo: offerte voli Cerca cerca voli aerei per Roma.

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno Leonardo Express per il transfer da e per l’Aeroporto di Fiumicino.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del bus – navetta da e per l’Aeroporto di Fiumicino.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del bus – navetta da e per l’Aeroporto di Ciampino.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato da e per gli aeroporti di Roma Ciampino (CIA) o Roma Fiumicino (FCO).


Auto a noleggio a / per Roma

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio o Car Sharing.


Prenota il parcheggio online

Parcheggio icona Prenota il tuo parcheggio in città, stazione, aeroporto e porto.


Viaggi organizzati a Roma

Cerchi un viaggio organizzato a Roma? Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi. Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi selezionato per te.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato a Roma.


Viaggiare sicuri a Roma

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Cosa mettere in valigia per un viaggio a Roma

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

Libri e guide Acquista la guida pocket di Roma con con mappa estraibile o la guida integrale di Roma di Lonely Planet.

Libri e guide Acquista la guida “Stravaganze romane” di Rinaldo Gennari, con i luoghi segreti e curiosi della città.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.


Stampa foto di viaggio

Porta la magia del tuo viaggio direttamente a casa con splendide stampe fotografiche. Trasforma i tuoi ricordi in opere d’arte da ammirare ogni giorno, scegli tra stampe classiche, polaroid, fotolibri, fotoquadri, calendari, calamite e tanti altri gadget per arredare la tua casa.

Condividere dal cellulare icona Stampa foto di viaggio.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 357

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.