fbpx

Fornasetti in mostra a Palazzo Altemps di Roma con “Citazioni pratiche”

Le creazioni dell’azienda milanese Fornasetti sono in mostra a Palazzo Altemps di Roma per celebrare i 20 anni dalla sua apertura al pubblico. Un’esposizione geniale che combina arte antica e arte moderna in un dialogo intrigante e surreale. Fornasetti Ma chi è Piero Fornasetti? Se qualcuno di voi non lega questo nome a nulla stia comunque tranquillo, perché si sarà imbattuto suo malgrado centinaia di volte nelle creazioni di Fornasetti, sino essi piatti, tessuti, candele o piastrelle! Piero Fornasetti (1913 –1988) è un milanese DOC. Stimato in tutto il mondo, è stato uno dei talenti più originali e creativi del 1900: pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte e creatore di oltre 13.000 oggetti di design. Nel 1988, Barnaba Fornasetti, figlio di Piero, prende in mano le redini dell’Atelier continuandone la tradizione artistica e artigianale del padre. Nell’Atelier milanese, dove avviene l’intera produzione delle creazioni Fornasetti, ancora oggi tutte le fasi del ciclo di lavorazione fanno sì che ciascun manufatto sia unico e rendono ogni oggetto un vero e proprio pezzo d’arte. Se vi capiterà di entrare nella boutique Fornasetti di Corso Venezia a Milano (angolo via Senato) avrete la possibilità di immergevi pienamente nello straordinario linguaggio visivo di questo artista italiano, un mondo colorato, onirico e ricco di ironia. Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps In occasione della celebrazione dei 20 anni dall’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ospita la mostra “Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps” fino al 9 settembre 2018. Palazzo Altemps si trova poca lontano da Piazza Navona a Roma e vede le sue origini nel 1400. Nel 1982 è stato acquisito dallo Stato per il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali dell’epoca e restaurato dalla Soprintendenza Archeologica di Roma per ospitare la sezione di Storia del collezionismo del Museo Nazionale Romano. […]

Le creazioni dell’azienda milanese Fornasetti sono in mostra a Palazzo Altemps di Roma per celebrare i 20 anni dalla sua apertura al pubblico. Un’esposizione geniale che combina arte antica e arte moderna in un dialogo intrigante e surreale.

Fornasetti

Ma chi è Piero Fornasetti?

Se qualcuno di voi non lega questo nome a nulla stia comunque tranquillo, perché si sarà imbattuto suo malgrado centinaia di volte nelle creazioni di Fornasetti, sino essi piatti, tessuti, candele o piastrelle!

Fornasetti

Piero Fornasetti (1913 –1988) è un milanese DOC. Stimato in tutto il mondo, è stato uno dei talenti più originali e creativi del 1900: pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte e creatore di oltre 13.000 oggetti di design.

Nel 1988, Barnaba Fornasetti, figlio di Piero, prende in mano le redini dell’Atelier continuandone la tradizione artistica e artigianale del padre.

Nell’Atelier milanese, dove avviene l’intera produzione delle creazioni Fornasetti, ancora oggi tutte le fasi del ciclo di lavorazione fanno sì che ciascun manufatto sia unico e rendono ogni oggetto un vero e proprio pezzo d’arte.

Se vi capiterà di entrare nella boutique Fornasetti di Corso Venezia a Milano (angolo via Senato) avrete la possibilità di immergevi pienamente nello straordinario linguaggio visivo di questo artista italiano, un mondo colorato, onirico e ricco di ironia.

Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps

In occasione della celebrazione dei 20 anni dall’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ospita la mostra “Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps” fino al 9 settembre 2018.

Palazzo Altemps si trova poca lontano da Piazza Navona a Roma e vede le sue origini nel 1400. Nel 1982 è stato acquisito dallo Stato per il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali dell’epoca e restaurato dalla Soprintendenza Archeologica di Roma per ospitare la sezione di Storia del collezionismo del Museo Nazionale Romano. Palazzo Altemps è stato aperto al pubblico il 16 Dicembre del 1997.

Palazzo Altemps

La collezione di sculture e gli spazi di Palazzo Altemps si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre 800 pezzi di Piero e Barnaba Fornasetti. Di sala in sala i temi del classico, delle rovine e delle antichità rimandano ad un geniale scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente, tra la collezione permanente di arte antica del Museo e le creazioni nate dall’immaginazione sfrenata e dall’invenzione surrealista della Fornasetti. Il suo genio fa uso del passato architettonico, archeologico e storico artistico per creare un favoloso “mondo che non c’è”.

Che siate appassionati di design o meno, vi consiglio assolutamente di vedere questa mostra: non solo avrete la possibilità di passeggiare lungo le sale, la corte, la galleria e il teatro di un palazzo dalla bellezza commovente, ma avrete modo di gustare arte antica e moderna in un sorprendente ed inaspettato dialogo dal sapore squisitamente POP! 😉

Vacanze a Roma: come organizzare il viaggio in un click

Non vedete l’ora di visitare Roma? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida di Roma di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze a Roma in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Roma ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti su cosa mettere in valigia per un viaggio a Roma.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te e trovare i migliori viaggi organizzati.


Guida di Roma di Le Cosmopolite

Per organizzare il viaggio a Roma vi consiglio di leggere la Guida di Roma di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente nella città Patrimonio UNESCO del Lazio e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend in città.

Come organizzare le vacanze a Roma

Scopri la Guida di VRoma di LE COSMOPOLITE.

Cose da vedere a Roma

Guida ai Musei Vaticani.

Visita al Colosseo.

Visita al Foro Romani, al Palatino e Horti Farnesiani.

Visita alla Domus Aurea.

Visita ai Fori Imperiali.

Visita al Campidoglio e Musei Capitolini.

Visita alle Terme di Caracalla.

Visita a Cinecittà Studios.

Cosa vedere in Lazio nei dintorni di Roma.


Hotel a Roma

Prenotazione hotel Cerca un hotel a Roma.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Roma.

Hotel di lusso Prenota un hotel 4 stelle a Roma.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Roma.

Casa vacanze Cerca una casa vacanze a Roma.


Attività ed escursioni a Roma e dintorni

Biglietti per i musei di Roma

City card: pass turistici Acquista la City Card di Roma con musei e mezzi pubblici gratuiti.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per il Colosseo, il Palatino e il Foro Romano con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina con ingresso salta la fila.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto di Galleria Borghese con ingresso salta la fila.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso a Castel Sant’Angelo.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso ai Musei Capitolini.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso al Palazzo Doria Pamphilj e la sua galleria d’arte.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso a Cinecittà.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per le mostre temporanee a Roma.

Visite guidate a Roma

Prenota il free tour di Roma.

Scopri i migliori tour guidati di gruppo a Roma.

Tour privato Scopri tutti i tour guidati privati di Roma.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota i migliori tour guidati del Colosseo.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato del Foro Romano e del Palatino.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato di Città del Vaticano ed i suoi Musei.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato alla Fontana di Trevi e dintorni.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato del Pantheon e dintorni.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato alle catacombe di San Callisto.

Biglietti per gli spettacoli e concerti a Roma

teatro icon Partecipa a uno dei grandi concerti organizzati a Roma.

teatro icon Partecipa a uno spettacolo di opera lirica a Roma.

Biglietti per attività a Roma

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’autobus Hop-on Hop-off da 24, 48 o 72 ore.

Parco divertimenti icon Acquista il biglietto d’ingresso per il parco divertimenti Cinecittà World.

Crociere, navi e traghetti icon Prenota una crociera sul Tevere con un bicchiere di vino.

degustazione Prenota degustazioni di vini.

Bicicletta: noleggio e tour Noleggia una bicicletta a Roma.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bici a Roma.

Bicicletta: noleggio e tour Esplora Roma con un tour in Vespa.

Shopping e shopping tour Prenota un tour privato di shopping a Roma con un Personal Shopper professionista.

Servizio fotografico e instagram tour Partecipa ad un servizio fotografico con un fotografo professionista nei luoghi iconici di Roma .

Biglietti per musei ed attività nei dintorni di Roma

Tour guidato Scopri le migliori escursioni di 1 giorno con partenza da Roma.

Tour guidato Scopri le migliori escursioni di più giorni con partenza da Roma.

Tour guidato Scopri i tour enogastronomici con degustazione di vini con partenza da Roma.


Treni per Roma

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Roma.


Autobus per Roma

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto dell’autobus per Roma.


Voli aerei per Roma

Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere Roma, che è servita dda due aeroporti:

  • L’Aeroporto Internazionale di Roma–Fiumicino “Leonardo da Vinci” (FCO) situato a circa 30 km a ovest dal centro città di Roma.
  • L’Aeroporto internazionale di Roma–Ciampino “G. B. Pastine” (CIA) situato a sud-est di Roma.

Aereo: offerte voli Cerca cerca voli aerei per Roma.

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno Leonardo Express per il transfer da e per l’Aeroporto di Fiumicino.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del bus – navetta da e per l’Aeroporto di Fiumicino.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del bus – navetta da e per l’Aeroporto di Ciampino.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato da e per gli aeroporti di Roma Ciampino (CIA) o Roma Fiumicino (FCO).


Auto a noleggio a / per Roma

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio o Car Sharing.


Prenota il parcheggio online

Parcheggio icona Prenota il tuo parcheggio in città, stazione, aeroporto e porto.


Viaggi organizzati a Roma

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato a Roma.


Viaggiare sicuri a Roma

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Cosa mettere in valigia per un viaggio a Roma

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

Libri e guide Acquista la guida pocket di Roma con con mappa estraibile o la guida integrale di Roma di Lonely Planet.

Libri e guide Acquista la guida “Stravaganze romane” di Rinaldo Gennari, con i luoghi segreti e curiosi della città.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.


Stampa foto di viaggio

Porta la magia del tuo viaggio direttamente a casa con splendide stampe fotografiche. Trasforma i tuoi ricordi in opere d’arte da ammirare ogni giorno, scegli tra stampe classiche, polaroid, fotolibri, fotoquadri, calendari, calamite e tanti altri gadget per arredare la tua casa.

Condividere dal cellulare icona Stampa foto di viaggio.

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 345

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: