NH Collection Firenze Palazzo Gaddi: il boutique hotel 5 stelle a Firenze centro

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi è un delizioso boutique hotel 5 stelle situato nel centro storico di Firenze, in Toscana. L’hotel NH è ospitato all’interno dell’antico Palazzo Gaddi, dove il comfort dell’hotellerie contemporanea incontra l’arte barocca fiorentina nelle meravigliose sale del piano nobile, in cui ancora oggi si possono ammirare dipinti e affreschi dei pittori Luca Giordano e Ranieri del Pace. In questo articolo vi racconto la storia di Palazzo Gaddi Arrighetti e condivido con voi la mia recensione dell’hotel NH Palazzo Gaddi, che vi suggerisco di valutare per un soggiorno nel capoluogo toscano.

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi: recensione

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi è un raffinato boutique hotel 4 stelle situato nel centro storico di Firenze, in una posizione perfetta per esplorare i luoghi d’interesse la città. Ho scelto di soggiornare a Palazzo Gaddi durante il mio viaggio di compleanno nel capoluogo toscano e per l’occasione ho prenotato la meravigliosa Suite Presidenziale, una bellissima camera con una magnifica terrazza panoramica da cui si può godere di una vista mozzafiato della città. Chi di voi mi segue sa che ho una predilezione per i boutique hotel e, più in generale, gli hotel ospitati in palazzi d’epoca. Anche da questo punto di vista l’hotel NH Collection Palazzo Gaddi non ha disatteso le mie aspettative. Tra decorazioni, stucchi e pregevoli dipinti e affreschi, la location offre 86 camere e suite, accoglienti spazi comuni come la magnifica hall, il lobby bar con salotto e caminetto, il ristorante con dehor, il rooftop con vista sul Duomo. Di seguito vi racconto perché la mia recensione di NH Collection Firenze Palazzo Gaddi è assolutamente positiva e consiglio questo albergo anche a tutte le donne che viaggiano sole a Firenze. 😉

Guida turistica icon Scopri cosa vedere a Firenze con la guida di LE COSMOPOLITE.

Cerchi un viaggio organizzato su misura?

Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi.

Dove si trova NH Collection Firenze Palazzo Gaddi

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi si trova in Via del Giglio 9 a Firenze centro, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni Santa Maria Novella e a 850 metri da Piazza San Marco, da cui partono gli autobus che raggiugono i paesi e i borghi nei dintorni di Firenze, come ad esempio la suggestiva Fiesole, che merita sicuramente una visita. L’aeroporto di Firenze si trova invece a circa 30 minuti di distanza.

Luoghi di interesse nelle vicinanze dell’hotel NH Collection Firenze Palazzo Gaddi

Come vi dicevo l’Hotel NH Collection si trova in una zona strategica per visitare la città. Pur restando fuori dalle vie più turistiche, l’hotel NH Collection Palazzo Gaddi è vicino ai principali luoghi di interesse di Firenze. In particolare Palazzo Gaddi dista:

Come vedete tutte le maggiori attrazioni della città sono comodamente raggiungibili a piedi. 😉

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri l’itinerario a Firenze di 4 giorni di LE COSMOPOLITE.

Terrazza panoramica della Suite Presidenziali 601

Storia di Palazzo Gaddi a Firenze

Hotel NH Collection Palazzo Gaddi è ospitato all’interno di un antico palazzo rinascimentale fiorentino risalente al 1596. Palazzo Arrighetti Gaddi fu la residenza di due famiglie aristocratiche fiorentine, i Gaddi e gli Arrighetti. La Famiglia Gaddi era famosa nel campo dell’arte e della mercatura. Angelo Gaddi (1350 ca – 1396) fu un apprezzato pittore italiano, figlio del già noto Taddeo Gaddi, pittore di fama talvolta indicato come il principale discepolo di Giotto. Palazzo Gaddi Arrighetti nacque dall’unione dei palazzi delle due rispettive famiglie. Nel corpo di fabbrica un tempo si trovava anche, all’angolo con via del Melarancio, il celebre giardino soprannominato Paradiso dei Gaddi, che fu cantato da John Milton (1608 – 1674). Il famoso scrittore, poeta e filosofo britannico fu infatti probabilmente ospitato nell’allora Palazzo Arrighetti. L’hotel NH Collection conserva al suo interno gli antichi fasti di questo palazzo signorile. Ogni ospite può visitare le lussuose sale per eventi in stile barocco fiorentino del piano nobile di Palazzo Gaddi, protette dalla Soprintendenza per i Beni culturali, dove fanno bello sfoggio di se:

  • la scultura di Ercole in riposo opera dello scultore e architetto italiano Gioacchino Fortini (1670 – 1736), posizionata lungo la balaustra dello scalone monumentale.
  • la grande tela del pittore Ranieri Del Pace (1681 – 1738) raffigurante Rinaldo e Armida sorpresi da Carlo e Ubaldo.
  • il meraviglioso affresco del pittore Luca Giordano (1634 – 1705) nella sala a lui dedicata.

Come avrete capito la prima tappa della mia visita a Firenze è stata proprio l’hotel Palazzo Gaddi! 😉

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi: camere e suite

NH Firenze Palazzo Gaddi conta 86 camere da letto di dieci tipologie diverse, dalle camere standard alle suite, tutte caratterizzate da un mix di arredi rinascimentali e contemporanei, doccia o vasca da bagno con effetto pioggia, un comodo letto con scelta di morbidi cuscini.

Camera da letto della Suite presidenziale 601

Suite NH Collection Palazzo Gaddi Signature: l’attico con vista

Per il mio soggiorno a Firenze ho eletto a mia casa fiorentina la suite attico NH Collection Palazzo Gaddi Signature, con accesso privato con ascensore e un’ampia terrazza con vista panoramica sul centro storico di Firenze. La suite presidenziale 601 si trova al sesto piano ed è caratterizzata da arredi originali dedicati alla famosa corsa automobilistica Mille Miglia. L’attico è ampio 52 mq e propone un ampio salotto, una camera con letto matrimoniale king, entrambi con una veduta mozzafiato di Firenze, e un raffinato bagno in marmo. Ovviamente in questa suite da favola non manca il mio amato angolo bar con macchina da caffé espresso e bollitore, un must per affrontare la giornata con il piede giusto! La camera è dotata anche di due grandi televisori, ma – come ben sapete – non guardo la tv in viaggio e poi le finestre a tutta parete del salotto e della camera da letto della suite, offrono uno spettacolo ben più emozionante di qualsiasi colossal hollywoodiano! 😀

Devo confessarvi che quando ho fatto il mio ingresso nella stanza mi sono emozionata: era già sera e l’inaspettato spettacolo della Cupola del Brunelleschi, del Campanile di Giotto, della Torre di Arnolfo e della Cappella Medicea risplendere nel buio della notte mi ha letteralmente sopraffatta. Con quella stessa vista mi sono addormentata e ho bevuto il mio caffè in terrazza il giorno successivo. Le parole “Mi sono trovata così bene da non voler più andare via” qui trovano la loro perfetta applicazione.

Hotel NH Collection Palazzo Gaddi: prenotazioni

Lo so, a questo punto della mia recensione di hotel NH Collection Firenze Palazzo Gaddi non vedete già l’ora di riservare il vostro soggiorno esclusivo! Potete prenotare la vostra camera dei sogni nel box di seguito! 😉

Icon Recensioni LE COSMOPOLITE Collection: top hotel da provare nel mondo.

Hotel NH Collection Firenze Palazzo Gaddi: recensione
NH Collection Firenze Palazzo Gaddi

Luoghi da vedere assolutamente icon Firenze centro

Hotel di lusso Hotel 5 stelle (boutique hotel)

Hotel: servizi Palazzo d’epoca, dehors e terrazza panoramica

Prenotazione hotel NH Collection by NH Hotel Group

recensione icon Recensione NH Collection Firenze Palazzo Gaddi

Booking.com

NH Palzzo Gaddi ristorante, wine bar e rooftop

Arte, relax, viste mozzafiato e anche buon cibo all’hotel NH Collection di Firenze. Il ristorante NH Palazzo Gaddi è accolto in deliziose sale affrescate al piano terra, che affacciano su un dehor riservato. In questa splendida cornice si fa colazione la mattina, con un ricco buffet che unisce i gusti di ospiti internazionali con la gustosa cucina toscana ed italiana, e si prosegue a pranzo e cena con le proposte culinarie di Steak Home, concept di ristorazione dedicato alla bistecca frollata con l’esclusivo metodo Dry Aging. Il bar sulla terrazza panoramica del rooftop di Palazzo Gaddi offre invece l’ambiente perfetto per assaporare un bicchiere di vino al tramonto. Infine l’elegante wine bar dell’hotel, con il suo magnifico salotto, vi accoglierà per quattro chiacchere attorno al camino. 😉

Come arrivare a NH Collection Firenze Palazzo Gaddi

Se arrivate a Firenze in treno, il miglior modo per arrivare a NH Collection Firenze Palazzo Gaddi è a piedi. L’hotel dista infatti solo 500 metri dalla stazione dei treni Santa Maria Novella. Quindi se il bagaglio non è ingombrante e l’ora è consona, una breve passeggiata sarà la soluzione più piacevole e veloce. In alternativa potete prendere un taxi.

Dove parcheggiare vicino a NH Collection Palazzo Gaddi a Firenze

A chi arriva in auto, l’hotel NH Collection Palazzo Gaddi di Firenze offre un parcheggio esterno alla proprietà a pagamento. Contattate l’hotel per avere tutte le informazioni del caso.

Mini guida “Cosa vedere a Firenze: itinerario in 4 giorni” di LE COSMOPOLITE Viaggi

Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze a Firenze: info utili e link prenotazione per organizzare il viaggio

Non vedete l’ora di visitare Firenze? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida online di Firenze di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare la visita a Firenze in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Firenze ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Firenze.

Guida di Firenze di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il viaggio a Firenze vi consiglio di leggere la Guida di Firenze di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente a Firenze e dintorni e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend nel capoluogo toscano.

Guida di Firenze.

Itinerario a Firenze di LE COSMOPOLITE

Scopri l’itinerario a Firenze di 4 giorni di LE COSMOPOLITE.

Scopri l’itinerario a Firenze di 2 giorni.

Cosa vedere a Firenze: musei e punti di interesse

Visita Santa Maria del Fiore e Piazza del Duomo di Firenze.

Visita Galleria degli Uffizi di Firenze.

Visita il David di Michelangelo e Galleria dell’Accademia a Firenze.

Visita Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli a Firenze.

Visita Piazza della Signoria a Firenze.

Visita all’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze e dintorni.

Hotel a Firenze da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare a Firenze:

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi – Hotel 5* – RecensionePRENOTA

Prenota un viaggio fai da te a Firenze

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in collaborazione con Get Your Guide.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.