You are currently viewing Noleggio camper con Goboony: fai camper e van sharing in Italia ed Europa e risparmia il 40% sull’affitto

Noleggio camper con Goboony: fai camper e van sharing in Italia ed Europa e risparmia il 40% sull’affitto

Conoscete Goboony e le piattaforme di camper sharing? Ogni viaggiatore che si rispetti deve annoverare tra le sue avventure un viaggio on the road. Punto. Avete sempre sognato di fare un tour in van e provare sulla vostra pelle la vera van life o un itinerario in camper è un’idea che vi attira da un po’, ma non avete il mezzo di trasporto adeguato e noleggiarlo vi risulta troppo costoso? La soluzione si chiama camper sharing, un modo per vivere una vacanza itinerante sostenibile che fa bene al portafogli! In questo articolo vi raccontiamo che cosa si intende per camper e van sharing e come si noleggia un camper o un van da un privato sulla piattaforma Goboony.

Goboony noleggio camper e van da privati

Quando parliamo di viaggiatori on the road parliamo di diversi approcci a questo tipo di viaggio. C’è chi preferisce utilizzare i mezzi pubblici come la nostra Cosmopolita Roberta, chi identifica un road trip con il viaggiare in auto, chi – alla Paolo Bitta – opterà per il camper sempre e comunque ed infine ci sono i nomadi digitali che hanno fatto del van, ossia il furgone camperizzato, la loro icona. Certo acquistare un camper e mantenerlo in ottime condizioni ha un costo, optare per una van conversion è laborioso e, diciamolo, le leggi italiane non rendono la cosa facilissima. E allora che si fa? La risposta è semplice, si noleggia un camper o, ancora meglio, si affitta un camper su di una piattaforma di sharing per camper come Goboony, che mette in contatto i proprietari del mezzo con gli aspiranti avventurieri delle quattro ruote. Il vostro sogno di uscire dalla comfort zone e lanciarvi in un’avventura #vanlife è a portata di clic! 😉

Goboony noleggio van in Italia e Europa

Camper sharing cos’è?

Ma cos’è il camper sharing? Il camper sharing rientra in quel gruppo di servizi che si sono sviluppati in ambito turistico sulla scia della sharing economy, che in italiano possiamo tradurre in economia collaborativa o economia condivisa. Questo modello economico, supportato dalla tecnologia che ci unisce tutti, permette di contrastare lo spreco di risorse, favorire il rispetto per l’ambiente e creare un ritorno economico che, come sappiamo, non fa mai male. In sostanza i vantaggi che derivano dalla sharing economy sono concreti sia per il singolo individuo che per l’intera collettività. Servizi come Airbnb, Couchsurfing, Blablacar, Uber, sono tutti esempi di sharing economy.

Camper sharing con Goboony

Lo sapevate che in Europa ci sono 2,4 milioni di camper che restano fermi per una media di 11 mesi all’anno? Incredibile vero! La piattaforma di camper sharing Goboony, che è nata da un casuale incontro di viaggio di due appassionati camperisti in Australia, punta a far muovere questi camper e van il più possibile, regalando un’esperienza di condivisione e di viaggio unica a chi ama l’on the road, ma non possiede un mezzo proprio, con un risparmio di circa un 40% rispetto alle tradizionali agenzie di noleggio.

Affittare un camper o un van da un privato

Ora vi starete chiedendo: come funziona Goboony? Il concetto è semplice e se siete già abituati ad utilizzare il sito di Airbnb è un gioco da ragazzi, perché il funzionamento è molto simile. Per noleggiare un camper da un proprietario privato dovete visitare il sito Goboony al link, scegliere il luogo in Europa in cui cercate il camper, le date del vostro viaggio e il numero di posti letto di cui avete bisogno. Una volta trovate la quattro ruote adatte a voi contattate direttamente il proprietario e, se lo desiderate, potete anche fissare una visita al mezzo e una prova di guida. Il passo successivo è l’approvazione della richiesta da parte del proprietario e la finalizzazione del noleggio. I pagamenti transitano sulla piattaforma Goboony, che garantisce anche un’assistenza personalizzata. Goboony indica anche le procedure di igienizzazione del camper o van, fornisce l’opportunità di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio, indica i termini di cancellazione e di restituzione del mezzo. Insomma tutto è organizzato per rendere l’esperienza di sharing il più piacevole possibile ed evitare qualsiasi disguido.

Goboony noleggio van in Italia ed Europa

Noleggio camper: itinerari in Europa on the road

Una volta noleggiato il vostro camper o van preferito non resta che partire! Volete qualche ispirazione di viaggio? In Italia vi possiamo suggerire un on the road nella zona del Lago di Garda, che vi stupirà ad ogni passo, o nel meraviglioso territorio UNESCO delle Langhe. La Toscana è un’incanto con i suoi tanti gioielli nascosti, come il ponte del Diavolo di Mozzano, o ancora la Sicilia così ricca di storia e cultura e la Puglia con il suo meraviglioso mare! Parlando di Europa gli itinerario on the road da provare almeno una volta nella vista sono il tour dei Castelli della Valle della Loira in Francia, il tour dei Castelli della Baviera in Germania e il tour dell’Andalusia in Spagna.

*LeCosmopolite.it per Goboony.com

Redazione Le Cosmopolite

Benvenuto in LeCosmopolite.it! Le Cosmopolite è il "salotto" virtuale per gli amanti del viaggio, con focus sui viaggi in solitaria e fai da te, e tante idee per le amiche viaggiatrici!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.