Ricetta gnocchi di patate di Godia al formaggio dello chef Emanuele Scarello 2 Stelle Michelin

Ricetta gnocchi di patate di Godia al formaggio dello chef Emanuele Scarello 2 Stelle Michelin

La ricetta degli gnocchi di patate dello chef stellato Emanuele Scarello, patron del ristorante 2 Stelle Michelin “Agli Amici” a Godia, in provincia di Udine, è un’idea facile e veloce per un primo piatto gustoso da fare a casa. In questo articolo vi propongo la ricetta degli gnocchi fatti in casa di Scarello e qualche informazione per raggiungere il suo ristorante nel caso vi trovaste dalle parti di Godia.

Ricetta gnocchi di patate

Probabilmente tutti abbiamo il ricordo della nostra nonna alle prese con la ricetta degli gnocchi di patate. Io da bambina mi divertivo tantissimo a schiacciare le patate e vedere tutti quegli spaghetti uscire da quel buffo arnese che è lo schiacciapatate! E poi la tavola, la farina e tutta quella fila ordinata di gnocchi freschi pronti per la cottura. Mi sembra ancora di sentire i profumi della cucina, le chiacchere e le risate dei grandi e dei bambini! 😀 Sicuramente una ricetta italiana che non può mancare sulle nostre tavole.

Gnocchi di patate di chef stellati

State cercando la ricetta per preparare degli gnocchi di patate di chef stellati? In questo articolo vi propongo la ricetta degli Gnocchi di Patate di Godia dello chef Emanuele Scarello, patron del ristorante Agli Amici, che si trova proprio a Godia, in provincia di Udine, e si è meritato ben 2 Stelle Michelin.

Ho avuto modo di testare personalmente questa ricetta degli gnocchi di patate con formaggio durante l’evento organizzato da Italian Gourmet alla Milano Food Week, insieme al risotto alla milanese di Claudio Sadler, la pasta alla carbonara “Au Koque” di Marco Sacco, le lasagne di zucchine di Alfredo Russo, di cui trovate le rispettive ricette ai link, e vi assicuro che questi gnocchi, che potrete preparare a casa, sono semplicemente meravigliosi!

Gnocchi di patate di Godia

Tra le patate per gnocchi più famose ci sono certamente quelle di Godia. Gli gnocchi con patate di Godia sono una piatto della tradizione italiana. La patata di Godia è una varietà di patata tipica del Friuli Venezia Giulia in particolare della località Godia nel comune di Udine ed è riconosciuta tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Friulani e Giuliani.

Gli gnocchi di patate costituiscono il piatto re della Sagra delle Patate di Godia, che si tiene ogni anno tra la fine di Agosto e gli inizi di Settembre.

Ricetta gnocchi di patate ingredienti:

Prima di iniziare a preparare la ricetta degli gnocchi di patate originale di Godia, dobbiamo procuraci gli ingredienti, che qui di seguito vi indico per 10 persone:

Ingredienti gnocchi di patate:

  • 1 kg patate cotte
  • 200/250 gr farina manitoba
  • 60 gr tuorlo
  • sale
  • noce moscata

Condimento per gli gnocchi al formaggio, ingredienti per la fonduta:

  • 500 gr latte intero
  • 200 gr montasio 3 mesi
  • 70 gr montasio stravecchio
  • 20 gr pecorino
  • 20 gr amido di mais
  • 20 gr burro
  • sale quanto basta
  • gocce di aceto di mele

Ingredienti per il crumble di Grana Padano:

  • 100 gr grana padano 27 mesi
  • 125 gr burro
  • 150 gr farina forte
  • 3 gr sale

Ingredienti per completare la ricetta degli gnocchi ai formaggi:

  • 5 asparagi verdi
  • 5 asparagi bianchi
  • olio evo quanto basta
  • sale quanto basta

Ricetta gnocchi di patate ai formaggi

Vediamo nello specifico come preparare gli gnocchi di patate fatti in casa alla maniera dello chef Emanuele Scarello, ribatezzati “Gnocchi di Godia, fonduta e crumble al Grana Padano“.

Come fare gli gnocchi di patate in casa

Cuocete le patate a secco a 180 gradi in forno per un’ora. Schiacciatele nello schiacciapatate da calde, stendetele e unite tutti gli ingredienti, poi impastate finché l’impasto non diventerà liscio. Formate gli gnocchi e rigateli con l’apposito attrezzo, lo rigagnocchi.

Condimento gnocchi

Ora dobbiamo preparare la fonduta per i nostri gnocchi al formaggio! In una pentola mettete a sciogliere il burro ed unite l’amido di mais, cuocete per 1 minuto ed aggiungete il latte. Portate tutto a 90° ed aggiungete i formaggi tagliati precedentemente a piccoli cubetti. Cuocete lentamente e filtrate. Aggiustate il sale e aggiungete qualche goccia di aceto di mele.

Come fare un crumble croccante

Ora dobbiamo procedere con il fare un crumble croccante per la nostra ricetta gnocchi di patate. Impastate lentamente tutti gli ingredienti. Ricordate che il burro deve essere morbido. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo per almeno un’ora in frigo. Poi con un setaccio a maglie larghe setacciate il panetto su di una placca da forno, così da ottenere un impasto già sbriciolato, e cuocete a 170° per circa 5 minuti. A questo punto fate raffreddare.

Come preparare gli asparagi per gli gnocchi di patate

Pelate gli asparagi bianchi privandoli della parte finale e tagliateli a listarelle. Fate la stessa cosa con quelli verdi. procedete con lo spadellare velocemente gli asparagi con olio evo e sale.

Come cuocere gli gnocchi di patate

Come cuocere gli gnocchi di patate? E’ molto semplice, cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando salgono a galla serviteli in un piatto fondo con sotto la fonduta calda. Mettete gli asparagi caldi ed infine spolverato il tutto con il crumble di grana padano 36 mesi.

E la nostra ricetta di gnocchi di patate è pronta! 😉

Gnocchi di patate ricette stellate

Ricetta gnocchi di patate: i consigli dello chef

Lo chef stellato Emanuele Scarello ci da qualche consiglio aggiuntivo per il successo della “ricetta gnocchi di patate di Godia”.

Come conservare gli gnocchi freschi

Per conservare gli gnocchi di patate freschi al meglio vanno tenuti in frigorifero a 4 gradi. Da consumare in due ore.

Ristorante Agli Amici dello chef Emanuele Scarello 2 Stelle Michelin

Il ristorante Agli Amici è una delle tappe culinarie imperdibili del Friuli-Venezia Giulia: regione dalle molteplici influenze culturali e ricca di materie prime eccellenti.

Guida Michelin

La Guida Michelin parla chiaro, il ristorante Agli Amici di Emanuele Scarello è una tappa da non perdere a Godia, in provincia di Udine!

Il ristorante stellato si trova in Via Liguria 252 e potete riservare il vostro tavolo direttamente online a questo link.

Accanto al Ristorante Agli Amici, si trova il Gnocchi Kitchen Bar, una formula più informale, che propone ricette della cucina tradizionale rivisitate in chiave contemporanea, utilizzando soprattutto la tecnica della vasocottura, perfetta per mantenere intatte proprietà organolettiche, colori, consistenze e gusto senza l’utilizzo di additivi e conservanti.

Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Roberta Ferrazzi Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.