fbpx
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Sono Roberta Ferrazzi, piacere di conoscerti!

Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Ecco qui un itinerario alla scoperta delle tappe della mia vita 😉

Barca a vela Lago di Garda

Di origine veronese, sono nata e cresciuta sulle sponde del Lago di Garda. A 18 anni ho preso una valigia e mi sono trasferita a Milano, una città che amo profondamente e che considero una delle mie case.

Prenotazione hotel Milano

Nella capitale meneghina mi sono laureata presso l’Università IULM in Relazioni Pubbliche, indirizzo consumi e pubblicità con una tesi in marketing esperienziale, e ho iniziato la mia carriera nel mondo della comunicazione. In oltre 18 anni di attività ho lavorato a livello internazionale presso agenzie di comunicazione, aziende e come freelance con brand del lusso, in particolare nel settore della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Con il nascere della comunicazione digitale ho conseguito un Master in Social Media Management.
Nel 2009 ho pubblicato il mio primo blog, ILoveZonaTortona.com, che nel 2018 è stato integrato in LeCosmopolite.i

Magia Roberta Ferrazzi – The Marketing & Communication boutique

Nel 2017 ho fondato Roberta FerrazziThe Marketing & Communication boutique. Oggi progetto e realizzo strategie di comunicazione crossmediale per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il mio ufficio è il mio computer. Mi potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano e ovunque il mio desiderio di scoperta mi conduca.

Cose da fare in vacanza Le Cosmopolite: Il Travel Blog delle donne viaggiatrici

Nel 2017 ho fondato il blog di viaggio LeCosmopolite.it, un salotto digitale dedicato alle donne viaggiatrici, che amano viaggiare anche in solitaria o desiderano provare questa esperienza. Da allora ho il piacere di collaborare a livello internazionale con enti del turismo, hotel, piattaforme di prenotazione online di prodotti e servizi turistici e brand del comparto turistico, ma anche del fashion, della gioielleria e molto altro ancora.

Guida turistica La Professione del Travel Blogger e l’Influencer marketing

La mia esperienza lavorativa nel campo della comunicazione e quella nel mondo del travel blogging mi ha portata a tenere corsi, conferenze e seminari universitari sul tema dell’influencer marketing legato al settore turistico e sulla professione del travel blogger. Ho avuto il piacere di incontrare studenti e professionisti de:

  • Università degli studi del Molise – Dip. di Economia – Corso di Laurea in Scienze Turistiche.
  • Università degli Studi di Messina – Dip. di Economia – Corsi di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale; Marketing territoriale; Corporate Governance.
  • WordPress Meetup Verona
  • Horeca Week di Architips.it

Collabora con me

Scopri come posso aiutarti a valorizzare la tua azienda ed i tuoi prodotti e servizi attraverso il mio blog e social network, raggiungendo una community appassionata di viaggi.

Il mio stile di viaggio

Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di tesori artistici e naturali vicini e lontani, nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax.

Nei miei diari di viaggio non leggerai di spedizioni epiche e nemmeno di settimane trascorse in villaggi turistici. Troverai scoperta, sorpresa, lunghe camminate e poche domande, perché quando parto non me ne faccio mai troppe.

Mi avvisterai ad attraversare la giungla su un bus di “segunda”, arrivare alle 5.00 del mattino in un ostello e ripartire alle 10.00 per un tour. Mi sentirai ridere davanti ad un buon bicchiere di vino con l’ospite che mi accoglie e che fino ad un attimo prima era un perfetto sconosciuto. Mi sorprenderai tra morbidi cuscini in un hotel a 5 stelle o immersa nella calda beatitudine di una SPA…

Perché il lusso ha tante sfumature e mi piace viverle tutte! 😉

Perché amo viaggiare

Per quel senso di libertà, misto ad euforia per la scoperta, che crea dipendenza. Perché amo conoscere il nuovo, il diverso e rendermi conto che, poco a poco, questo diviene famigliare e in fondo, non è poi così differente. Credo, infatti, che solo la conoscenza possa avvicinare culture e persone, per questo non mi pentirò mai dei soldi spesi per un viaggio, una mostra, un libro, un concerto o una semplice cena “esotica”.

Citazioni di viaggio

Alcune citazioni che amo di scrittori, anonimi e amici…

“I urge you to travel, as far and as much as possible. Work ridiculous shifts to save your money. Go without the latest iPhone. Throw yourself out of your comfort zone. Find out how other people live and realize that the world is a much bigger place than the town you live in. And when you come home, home may still be the same, and yes, you may go back to the same old job, but something in your mind will have shifted. And trust me, that changes everything.”

Anonimo

“Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta”

Alexandra David-Néel

Che dire, per il momento torno all’ovile per riabbracciare i miei cari, molto più appagato per aver avuto modo di poter fare una esperienza unica, per aver visto posti unici, per aver vissuto un momento della propria vita in maniera diversa e probabilmente per essersi conosciuti meglio. Torno alla solita routine milanese con molta gente che mi sottopone a mille domande tra quelle più strambe a quelle più scomode. Torno tra molte persone che mi hanno seguito, altre che mi hanno invidiato o addirittura odiato in certi casi. A tutti ovviamente dico che ognuno di noi crescendo prende la propria strada inseguendo il proprio destino tra gente che parte e altra che torna, gente che si sposa e gente che mette al mondo nuove creature, ma non meravigliamoci in quanto questo fa parte della favola della vita. Il tempo è una delle poche cose che l’uomo non è riuscito a manipolare ma le emozioni, i ricordi, le esperienze, i dolori ci accompagneranno sempre e c’è chi li condividerà con la propria famiglia, chi con gli amici, chi con la propria compagna o chi se li porterà dentro nella propria solitudine. Io a questo punto termino un diario di ciò che ho visto e vissuto e che ho voluto condividere con tutti voi e vi lascio con una celebra frase di mio padre che è molto appropriata in questo caso e dice semplicemente: fine del tango!

Rufus
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.