Voli economici: 4 consigli per trovare voli low cost

Voli economici: 4 consigli per trovare voli low cost

Voli economici, queste due parole sono l’oggetto del desiderio della maggior parte dei viaggiatori, soprattutto quelli che si organizzano il viaggio da soli. Tutti ameremmo poter scappare ogni weekend in una capitale europea diversa, ma i voli last minute sono davvero i più vantaggiosi? Lo Studio Annuale dei Voli di Momondo rivela di no! Ecco 4 consigli per prenotare voli low cost in Europa e nel mondo!

Voli economici

Momondo, di cui come sai sono Open World Travelers ambassador, ha recentemente pubblicato i risultati del suo Studio Annuale dei Voli. Si tratta di una ricerca che ci da delle notizie utilissime per capire quando è meglio prenotare per accaparrarsi dei voli economici.

Studio Annuale dei Voli Momondo

Dall’incrocio dei dati statistici ecco che consigli sono emersi per prenotare voli low cost in Europa e nel Mondo.

Voli low cost in Europa

  1. Prenotando il volo 65 giorni in anticipo si risparmia il 49%. Prenotare il volo lo stesso giorno della partenza è invece una vera e propria Caporetto.
  2. Il giorno più economico per volare è il giovedì e si arriva a risparmiare fino al 16%. Il giorno più caro per volare è invece la domenica.
  3. L’orario più economico per volare è a mezzogiorno, con un risparmio del 10%. I voli pomeridiani sono invece i più cari.
  4. Il mese meno costo per volare dall’Italia in Europa è, nella maggior parte dei casi, Gennaio.

Vediamo insieme qual è il periodo meno costoso per visitare le principali città europee partendo, ad esempio, da Milano:

Volo Milano – Londra

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Londra è Gennaio. Il più costoso è generalmente Luglio.

Volo Milano – Parigi

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Parigi è Gennaio. Il più costoso è generalmente Agosto.

Volo Milano – Amsterdam

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Amsterdam è Febbraio. Il più costoso è generalmente Agosto.

Volo Milano – Madrid

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Madrid è Giugno. Il più costoso è generalmente Agosto.

Volo Milano – Barcellona

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Barcellona è Gennaio. Il più costoso è generalmente Agosto.

Si sa, in Europa Gennaio è il mese più freddo e quindi anche quello in cui le persone si muovono di meno, oltre che spesso le vacanze imposte nel periodo natalizio fanno sì che le persone non possano partire in quel mese. Se però ne hai l’opportunità, Gennaio potrebbe essere il periodo ideale per trovare voli economici e trascorrere un weekend low cost in una delle principali città europee, e se il tempo è bello, anche una giornata di inverno dall’aria croccante ha il suo bel perché! 😉

Voli low cost nel mondo

  1. Prenotando il volo 79 giorni in anticipo si risparmia il 18%. Il volo è più caro prenotando con solo 3 giorni in anticipo.
  2. Il giorno più economico per volare è il martedì con un risparmio del 9%. Il giorno più caro per volare è invece il sabato.
  3. L’orario più economico per volare è al pomeriggio, con un risparmio del 5%. I voli con partenza a mezzogiorno sono invece i più cari.

Contest Momondo

Per festeggiare l’uscita del suo nuovo Studio Annuale dei Voli, Momondo ha deciso di festeggiare con un contest dedicato ai voli economici, mettendo in palio una goodie-bag, alias pacco regalo, con tanti gadget per i viaggiatori! 🙂

Per partecipare devi rispondere a questa facile domanda, dopo aver consultato il link con tutti i consigli per trovare un volo low cost di Momondo:

con quanti giorni in anticipo bisogna prenotare un volo per la tratta Roma – Barcellona per assicurarsi i prezzi migliori?

Scrivi la tua risposta nella sezione dei miei commenti e Momondo la controllerà per assegnare il regalo al viaggiatore più veloce nel rispondere del circuito Open World Travelers ambassadors . Che vinca il migliore! 😛

Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Roberta Ferrazzi Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Laura Garcia Jimenez

    Il momento migliore per prenotare un volo da Roma a Barcellona è generalmente 58 giorni prima della partenza

    1. Cara Laura, grazie di esserci passata a trovare e di aver partecipato al contest di Momondo!
      Incrocio le dita per te 😉
      A prestissimo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.