fbpx

Voli economici: 4 consigli per trovare voli low cost

Voli economici, queste due parole sono l’oggetto del desiderio della maggior parte dei viaggiatori, soprattutto quelli che si organizzano il viaggio da soli. Tutti ameremmo poter scappare ogni weekend in una capitale europea diversa, ma i voli last minute sono davvero i più vantaggiosi? Lo Studio Annuale dei Voli di Momondo rivela di no! Ecco 4 consigli per prenotare voli low cost in Europa e nel mondo!

Voli economici

Momondo, di cui come sai sono Open World Travelers ambassador, ha recentemente pubblicato i risultati del suo Studio Annuale dei Voli. Si tratta di una ricerca che ci da delle notizie utilissime per capire quando è meglio prenotare per accaparrarsi dei voli economici.

Studio Annuale dei Voli Momondo

Dall’incrocio dei dati statistici ecco che consigli sono emersi per prenotare voli low cost in Europa e nel Mondo.

Voli low cost in Europa

  1. Prenotando il volo 65 giorni in anticipo si risparmia il 49%. Prenotare il volo lo stesso giorno della partenza è invece una vera e propria Caporetto.
  2. Il giorno più economico per volare è il giovedì e si arriva a risparmiare fino al 16%. Il giorno più caro per volare è invece la domenica.
  3. L’orario più economico per volare è a mezzogiorno, con un risparmio del 10%. I voli pomeridiani sono invece i più cari.
  4. Il mese meno costo per volare dall’Italia in Europa è, nella maggior parte dei casi, Gennaio.

Vediamo insieme qual è il periodo meno costoso per visitare le principali città europee partendo, ad esempio, da Milano:

Volo Milano – Londra

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Londra è Gennaio. Il più costoso è generalmente Luglio.

Volo Milano – Parigi

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Parigi è Gennaio. Il più costoso è generalmente Agosto.

Volo Milano – Amsterdam

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Amsterdam è Febbraio. Il più costoso è generalmente Agosto.

Volo Milano – Madrid

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Madrid è Giugno. Il più costoso è generalmente Agosto.

Volo Milano – Barcellona

Il mese più economico per volare durante l’anno da Milano a Barcellona è Gennaio. Il più costoso è generalmente Agosto.

Si sa, in Europa Gennaio è il mese più freddo e quindi anche quello in cui le persone si muovono di meno, oltre che spesso le vacanze imposte nel periodo natalizio fanno sì che le persone non possano partire in quel mese. Se però ne hai l’opportunità, Gennaio potrebbe essere il periodo ideale per trovare voli economici e trascorrere un weekend low cost in una delle principali città europee, e se il tempo è bello, anche una giornata di inverno dall’aria croccante ha il suo bel perché! 😉

Voli low cost nel mondo

  1. Prenotando il volo 79 giorni in anticipo si risparmia il 18%. Il volo è più caro prenotando con solo 3 giorni in anticipo.
  2. Il giorno più economico per volare è il martedì con un risparmio del 9%. Il giorno più caro per volare è invece il sabato.
  3. L’orario più economico per volare è al pomeriggio, con un risparmio del 5%. I voli con partenza a mezzogiorno sono invece i più cari.

Contest Momondo

Per festeggiare l’uscita del suo nuovo Studio Annuale dei Voli, Momondo ha deciso di festeggiare con un contest dedicato ai voli economici, mettendo in palio una goodie-bag, alias pacco regalo, con tanti gadget per i viaggiatori! 🙂

Per partecipare devi rispondere a questa facile domanda, dopo aver consultato il link con tutti i consigli per trovare un volo low cost di Momondo:

con quanti giorni in anticipo bisogna prenotare un volo per la tratta Roma – Barcellona per assicurarsi i prezzi migliori?

Scrivi la tua risposta nella sezione dei miei commenti e Momondo la controllerà per assegnare il regalo al viaggiatore più veloce nel rispondere del circuito Open World Travelers ambassadors . Che vinca il migliore! 😛

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 344

2 commenti

  1. Il momento migliore per prenotare un volo da Roma a Barcellona è generalmente 58 giorni prima della partenza

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: