Meknès è una delle città imperiali del Marocco ed una tappa da non perdere durante un tour del Nord del Paese. Basta anche un giorno per visitare questa bella città. Scopri i miei suggerimenti su cosa fare e vedere a Meknes!
Indice
Meknes
Durante il mio tour di dieci giorni in Marocco ho fatto visita in giornata alla città di Meknes, raggiungibile in treno in soli 35 minuti dalla stazione ferroviaria di Fez.
[ms_promo_box style=”boxed” border_color=”#e5623b” border_width=”2″ border_position=”left” background_color=”#f5f5f5″ button_color=”” button_link=”” button_icon=”” button_text=”” button_text_color=”#ffffff” class=”” id=””][ms_icon icon=”fa-leanpub” size=”30″ color=”#e5623b” icon_box=”no” class=”” id=””] Diario di Viaggio “Marocco tour di 10 giorni“:
- Marocco: tour di 10 giorni da Marrakech a Fez e nel deserto. Come organizzare il viaggio.
- Marrakech: cosa fare e vedere.
- Sahara: tour di 3 giorni nel deserto di Merzouga in Marocco.
- Fez: tour nella più antica città imperiale del Marocco.
- Meknes: un giorno della città imperiale del Marocco.
- Chefchaouen: la città blu del Marocco.
[/ms_promo_box]
Meknès cosa vedere
Meknès è una delle città imperiali del Marocco, e non vi lascerà indifferenti. Caratteristiche sono:
- la piccola Medina e la Medersa di Meknès.
- la grande porta Bab Mansour.
- d’obbligo un giro della città a bordo del calesse (ogni tanto qualche “turistata” me la concedo anche noi).
Kilim
Meknès è rinomata per essere la città dei tappeti e infatti noi ci lasciamo incantare dai tappeti del negozio e torniamo a casa con un kilim, il tipico tappeto tessuto dalle donne berbere in occasione del matrimonio, un pezzo unico di artigianato.
La visita a Meknès richiede una mezza giornata, soprattutto se la visitate di venerdì, quando praticamente tutti i negozi del souk sono chiusi, perché per la religione musulmana il venerdì è giorno di riposo, un po’ come la nostra domenica. Ovviamente non tutti i negozi rispettano questa tradizione seguendo le antiche leggi del commercio 🙂 .