You are currently viewing Meknes: cosa vedere in 1 giorno nella città imperiale del Marocco

Meknes: cosa vedere in 1 giorno nella città imperiale del Marocco

Meknes, la città imperiale del Marocco iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO, è una meta da non perdere nel Paese. Definita come la Versailles del Marocco e la città dei cento minareti, Meknes è facilmente raggiungibile da Fes. Basta anche un  giorno per visitare questa antica città berbera e il meraviglioso sito archeologico di Volubilis. In questo articolo vi racconto cosa fare e vedere a Meknes e come organizzare la visita.

Meknes

La città imperiale di Meknes è stata una delle cinque suggestive tappe del mio viaggio in Marocco di 10 giorni, comprensivo di un tour nel deserto del Sahara, di cui vi racconto nell’articolo dedicato che potete leggere al link. 😉 Questa suggestiva città berbera è ricca di storia e cultura e non mancherà di affascinarvi.

Dove si trova Meknes

Meknes si trova nella parte settentrionale del Marocco ed è ubicata nella pianura del Saiss, tra le montagne del Medio Atlante e del Rif. Meknes dista circa 64Km da Fez, 150 Km da Rabat, 240Km da Casablanca e 500 km da Marrakech,

Come andare da Fes a Meknes

Come andare da Fes a Meknes? Come abbiamo visto la città imperiale di Meknes è vicina a Fes e per questo solitamente la si visita i giornata. Si può andare da Fes a Meknes in treno in soli 35 minuti, partendo dalla stazione ferroviaria di Fez. In alternativa potete prenotare online:

Tour guidati di gruppo icon Un tour di gruppo a Menkes di un giorno con partenza da Fez.

Tour privato icon Un tour di privato a Menkes di un giorno con partenza da Fes.

Cosa vedere a Meknes in un giorno

Tra le cose da vedere a Meknes, l’antica città imperiale del Marocco, bisogna annoverare assolutamente:

  • la grande porta Bab Mansour, il grandioso ingresso alla città, considerata la più maestosa tra le porte imperiali del Marocco.
  • il Mausoleo di Moulay Ismail, l’ultima sontuosa dimora di uno dei sultani più famosi del Marocco e uno dei tre santuari marocchini, insieme alla tomba di Mohammed V di Rabat e la Medersa Bou Inania in Fez, visitabili anche dai non musulmani.
  • la piccola Medina
  • la Medersa
  • il Museo Dar Jamai, che ospita una collezione di arte marocchina con pezzi che risalgono al regno di Moulay Ismail.
  • il sito archeologico di Volubilis, il più vasto sito archeologico romano del Marocco, dichiarato Patrimonio mondiale dall’Unesco, una città romana situata a 31 Km a nord di Meknes parte della capitale della Mauritania, che fu stabilita in questa zona intorno al III secolo a.C..

E’ possibile prenotare online prima della vostra partenza:

Biglietto d'ingresso - ticket icon I biglietti di ingresso ai principali punti di interesse della città.

Tour guidati di gruppo icon Il tour al sito archeologico di Volubilis.

Cosa fare a Meknes

A Meknes è d’obbligo fare un giro della città a bordo del calesse. Ovviamente dovrete visitare la Medina dove potrete trovare anche i kilim, il tipico tappeto tessuto dalle donne berbere in occasione del matrimonio, un pezzo unico di artigianato. Pensate che Meknès è conosciuta come la città dei tappeti, tanto questa produzione artigianale è importante in quest’area del Paese. Ricordate che se visiterete Meknès di venerdì, praticamente tutti i negozi del souk saranno chiusi, perché per la religione musulmana il venerdì è giorno di riposo, un po’ come la nostra domenica. Non tutti i negozi però rispettano questa tradizione, seguendo le antiche leggi del commercio 🙂 .

Hotel e Riad a Meknes

Come vi dicevo solitamente si organizza la visita a Meknes in un giorno, con partenza da Fes. Potete comunque decidere di fermarvi a dormire in città in uno degli hotel e riad a Meknes. La città imperiale conte circa 160 strutture ricettive, che potrete prenotare al link. Tra queste ci sono sei hotel e riad a 4 stelle, la categoria più alta per soggiornare a Meknes. Vi consiglio anche di dare un’occhiata allo Château Roslane Boutique hôtel & Spa, che è ubicato in una grande tenuta a 1 Km dal centro della città. La struttura offre un ristorante, una piscina, una palestra e una deliziosa Spa con centro benessere. Potete anche controllare le offerte hotel a Menkes nel box di seguito. 😉

Booking.com

Laura Ronchi

Avete detto viaggio? Eccomi. Sognatrice e sempre pronta a scoprire il mondo, se poi si tratta di viaggi avventura ancora meglio. Account digital di professione, sportiva di natura, designer di gioielli per vocazione... tra un viaggio e l'altro... penso alla prossima meta! Nei miei articoli troverete suggerimenti e idee sulla vostra prossima meta o semplicemente suggestioni per spronarvi a partire se ancora non l'avete fatto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.