fbpx

Meknes: cosa vedere in 1 giorno nella città imperiale del Marocco

Meknes, la città imperiale del Marocco iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO, è una meta da non perdere nel Paese. Definita come la Versailles del Marocco e la città dei cento minareti, Meknes è facilmente raggiungibile da Fes. Basta anche un  giorno per visitare questa antica città berbera e il meraviglioso sito archeologico di Volubilis. In questo articolo vi raccontiamo cosa fare e vedere a Meknes e come organizzare la visita al meglio.

Meknes

Benvenuti nella magnifica città imperiale di Meknes, un gioiello incastonato nel cuore del Marocco, ricco di storia, cultura e fascino intramontabile. Con le sue imponenti mura, maestose porte e vivaci mercati, Meknes offre un viaggio indimenticabile nel passato, trasportandovi in un’epoca in cui la grandiosità dei sovrani marocchini dominava l’immaginazione di chiunque varcasse la soglia di questa città straordinaria. Meknes è una delle imperdibili tappe dell’itinerario del viaggio in Marocco di 10 giorni che vi proponiamo in LE COSMOPOLITE. Nondimeno Meknes è una meta perfetta anche per assaporare la cultura marocchina in un weekend con base a Fes. Nella guida a Meknes che trovate di seguito, esploreremo insieme le strade affollate della Medina, dove i profumi speziati e colori si intrecciano in un caleidoscopio di esperienze sensoriali, ed il suggestivo sito archeologico UNESCO di Volubilis.

Icon Guida turistica Scopri come organizzare un viaggio in Marocco.

Icon Guida turistica Scopri l’itinerario di 10 giorni in Marocco da Marrakech a Fez e nel deserto.

Organizzare un viaggio in Marocco: consigli e check list

Dove si trova Meknes

Meknes si trova nella parte settentrionale del Marocco ed è ubicata nella pianura del Saiss, tra le montagne del Medio Atlante e del Rif. Meknes dista circa 64Km da Fez, 150 Km da Rabat, 240Km da Casablanca e 500 km da Marrakech,

Come andare da Fes a Meknes

La città imperiale di Meknes viene spesso visitata facendo un’escursione in giornata con partenza da Fes. Ma come andare da Fes a Meknes? Ci sono diversi modi tra cui potete scegliere per visitare Meknes, e molto dipende dal vostro stile di viaggio:

  • si può visitare Meknes con un’escursione in giornata con partenza da Fes, soluzione che vi permetterà non solo di visitare la città imperiale con una guida certificata, ma anche di raggiungere altrettanto comodamente il sito archeologico di Volubilis.
  • si può andare da Fes a Meknes in treno, con una corsa di circa 3o minuti, partendo dalla stazione ferroviaria di Fez.

Cosa vedere a Meknes in un giorno

Tra le cose da vedere a Meknes l’antica città imperiale del Marocco, bisogna annoverare assolutamente:

  • l’eleganza architettonica della piazza El Hedim, cuore pulsante di Meknes, circondata da monumenti che raccontano storie di un’era gloriosa.
  • la grande porta Bab Mansour, il grandioso ingresso alla città, considerata la più maestosa tra le porte imperiali del Marocco.
  • il Mausoleo di Moulay Ismail, l’ultima sontuosa dimora di uno dei sultani più famosi del Marocco e uno dei tre santuari marocchini – insieme alla tomba di Mohammed V di Rabat e la Medersa Bou Inania in Fez – visitabili anche dai non musulmani.
  • la piccola Medina
  • la Medersa, lo storico istituto educativo.
  • il Museo Dar Jamai, che ospita una collezione di arte marocchina con pezzi che risalgono al regno di Moulay Ismail.
  • il sito archeologico di Volubilis, il più vasto sito archeologico romano del Marocco, dichiarato Patrimonio mondiale dall’Unesco, una città romana situata a 31 Km a nord di Meknes parte della capitale della Mauritania, che fu stabilita in questa zona intorno al III secolo a.C..

Cosa fare a Meknes

A Meknes è d’obbligo fare un giro della città a bordo del calesse. Ovviamente dovrete visitare la Medina dove potrete trovare anche i kilim, i tipici tappeti realizzati dalle donne berbere in occasione del matrimonio, dei veri e propri pezzi unici di artigianato marocchino. Pensate che Meknès è conosciuta proprio come la città dei tappeti, tanto questa produzione artigianale è importante in quest’area del Paese. Tenete a mente che se visiterete Meknès di venerdì, quasi tutti i negozi del souk saranno chiusi, perché per la religione musulmana il venerdì è giorno di riposo, un po’ come la nostra domenica. Non tutti i negozi però rispettano questa tradizione, seguendo le ben più antiche leggi del commercio. 🙂

Piatti tipici del Marocco

Hotel e Riad a Meknes

Se alla visita di Meknes in giornata, preferite l’idea di soggiornare in questa antica città imperiale del Marocco, troverete molti hotel e riad pronti ad accogliervi. Tra le strutture ricettive della città, troverete anche degli alloggi di charme, come i sei hotel e riad a 4 stelle, la categoria più alta per un soggiorno a Meknes. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata allo Château Roslane Boutique hôtel & Spa, che è ubicato in una grande tenuta a 1 Km dal centro di Meknes. La struttura offre un ristorante, una piscina, una palestra e una deliziosa Spa con centro benessere.

Prenotazione hotel icona Prenota un hotel a Meknes.

Booking.com

Guida di Meknes

In conclusione, Meknes si presenta come una città che non solo conserva il ricco patrimonio storico del Marocco, ma lo incarna in ogni suo vicolo, piazza e monumento. Attraverso questa guida, speriamo di avervi fornito un assaggio della magnificenza di questa città imperiale, invitandovi a esplorarla personalmente per svelarne tutte le sfumature. Meknes, con la sua atmosfera intrisa di storia, la sua architettura maestosa e la sua vibrante vita di strada, offre un’esperienza unica nel panorama delle città imperiali marocchine. Dai mercati animati alle antiche mura che racchiudono tesori nascosti, ogni passo è un viaggio nel tempo, un’immersione in un patrimonio culturale che ha resistito al susseguirsi dei secoli. Che siate appassionati di storia, amanti dell’architettura o cercatori di autenticità, Meknes vi attende a porte aperte, pronta a regalarvi un viaggio indimenticabile nel cuore del Marocco.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Viaggi organizzati in Marocco

Cerchi un viaggio organizzato in Marocco? Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi. Scegli e personalizza i nostri itinerari, prenota uno dei viaggi che abbiamo selezionato per te o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi dedicato.

Vacanze in Marocco: come organizzare il viaggio fai da te

Non vedete l’ora di partire per un viaggio in Marocco? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze in Marocco in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio in Marocco.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guida del Marocco di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il vostro viaggio in Marocco vi consiglio di leggere la Guida del Marocco di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e gli itinerari imperdibili durante una vacanza in Marocco anche in solitaria.

Come organizzare il viaggio in Marocco

Come organizzare un viaggio in Marocco.

Itinerari in Marocco

Itinerario da Marrackech a Fez e nel deserto di 10 giorni.

Itinerario a Marrakech di 5 giorni.

Safari nell’oasi di Merzouga e il deserto di Erg Chebbi, 3 giorni nel deserto del Marocco.

Cosa vedere a Fez in Marocco.

Cosa vedere a Meknes in Marocco.

Cosa vedere a Chefchaouen, la città blu del Marocco.


Documenti per andare in Marocco

City card: pass turistici Fai il check dei documenti richiesti per entrare in Marocco.

Informazioni di viaggio icon Trova tutte le informazioni in merito al rilascio del passaporto sul sito della Polizia Postale.


Viaggiare sicuri in Marocco

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Scopri la guida come viaggiare sicura.

Assicurazione di viaggio icon Sottoscrivi l’assicurazione di viaggio per il Marocco con Heymondo, che riserva alla community di LeCosmopolite.it il 10% di sconto. (Per attivare lo sconto accedi al sito Heymondo cliccando il link)

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Voli aerei per il Marocco

Sono molti i voli aerei per il Marocco tra cui potete scegliere. In particolare gli aeroporti del Marocco più ricercati sono:

  • Aeroporto di Marrakech-Menara
  • Aeroporto di Fès-Saïss
  • Aeroporto di Rabat-Salé
  • Aeroporto di Casablanca-Anfa
  • Aeroporto di Casablanca-Muhammad V
  • Aeroporto di Casablanca-Tit Mellil
  • Aeroporto di Agadir-Al Massira
  • Aeroporto di Tangeri-Ibn Battuta

Aereo: offerte voli icon Acquista un biglietto aereo per il Marocco.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da e per l’aeroporto in Marocco.



Auto a noleggio in Marocco

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio in auto on the road al meglio.

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Informazioni di viaggio icon Scopri tutte le informazioni relative alla patente internazionale.


Migliori escursioni ed attività in Marocco

Tour privato iconScopri le migliori attività in Marocco.

Tour guidati di gruppo icon Prenota le migliori escursioni di 1 giorno in Marocco.

Tour guidato - icona Prenota un tour di più giorni con partenza dal Marocco.

Tour guidato - icona Prenota un tour guidato con guida certificata nelle città del Marocco.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista i biglietti d’ingresso per le maggiori attrazioni in Marocco.


Cosa mettere in valigia per un viaggio in Marocco

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Guida turistica icon Acquista una guida di viaggio Lonely Planet del Marocco.

Shopping e shopping tour Scopri cosa mettere in valigia per un safari nel deserto.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.


Corso di francese online per viaggiatori

Che lingua si parla in Marocco? In Marocco le lingue ufficiali sono l’arabo e l’amazigh (berbero). Ampiamente diffuso il francese, discreta conoscenza dello spagnolo e dell’italiano, poco diffuso l’inglese. Considerate che saper destreggiarsi almeno con qualche frase di rito può risultare davvero comodo. Partecipare ad un corso online di francese per viaggiatori, che si puoi frequentare collegandosi dal telefono alla app dedicata, permette di imparare in breve tempo la lingua e di fare esercizio con lezioni basate su situazioni di vita quotidiana e dialoghi realistici, così da essere pronti per il giorno della partenza.

Condividere dal cellulare icona Iscriviti ai corsi online di francese per viaggiatori.

Condividi l'articolo
Redazione Le Cosmopolite
Redazione Le Cosmopolite

Benvenuti in LE COSMOPOLITE, il travel blog al femminile dedicato alle donne viaggiatrici fondato e diretto da ROBERTA FERRAZZI. Il nostro obiettivo è ispirare e guidare le donne alla scoperta di avventure straordinarie in giro per il mondo. Nel blog troverai tante idee, consigli e racconti personali per pianificare il tuo prossimo viaggio ed esplorare mete affascinanti. Vogliamo incoraggiare le donne a sentirsi forti, capaci e sicure di sé nel perseguire i loro sogni di viaggio. Unisciti a LE COSMOPOLITE in questa meravigliosa avventura e scopri il mondo attraverso gli occhi di una donna viaggiatrice!

Articoli: 38

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.