fbpx

Fez: tour nella più antica città imperiale del Marocco

Fez (o Fes), è la più antica delle quattro città imperiali del Marocco. Grazie ai suoi monumenti, i suoi mercati, le sue moschee e la sua antica università, è considerata uno dei centri più importanti di tutto il mondo islamico. Una tappa da inserire assolutamente in un tour del Marocco.

Fez

Fez è la quarta tappa del viaggio in Marocco di 10 giorni che vi proponiamo in LeCosmopolite.it. Fès, detta anche Fes o Fez, è la più antica delle quattro Città imperiali del Marocco. E’ considerata uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico e si caratterizza per la presenza di un’antica università. E’ famosa – tra le altre – per la sua medina, dichiarata Patrimonio UNESCO e le tipiche concerie. Di seguito vi racconto cosa visitare in città e nei dintorni, e come organizzare il soggiorno in Marocco.

Guida turistica icon Vi invito anche a leggere l’articolo dedicato a come organizzare un viaggio in Marocco, in cui troverete tantissime informazioni utili per pianificare al meglio il vostro viaggio, compresi i documenti necessari per viaggiare in Marocco, le assicurazioni di viaggio più convenienti e le offerte voli ed hotel da non perdere!

Come raggiungere Fez da Marrakech

Giungiamo a Fez direttamente dal deserto del Sahara, a bordo di un “Gran Taxi” (un monovolume con autista che condividiamo con altri ragazzi, uno spagnolo, un’inglese e una coppia di ungheresi, che bello viaggiare!) dopo circa 7 ore di viaggio.

Cosa vedere a Fez

Medina di fes

La medina di Fez, ossia l’antico centro storico della città, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Anche se più piccola rispetto a quella di Marrakech, la medina Fes è deliziosa nel rincorrersi di moschee e antichi palazzi, negozi e localini, colori e profumi in un saliscendi di strette vie.

Tour guidati di gruppo icon Se al fai da te preferite un tour guidato, potete unirvi ad un gruppo con guida autorizzata di Fez, che vi porterà attraverso l’intricato labirinto di strade della medina! Tutte le info al link 😉

Fes Marocco

La Medersa

La Medersa di Fez è l’antica scuola coranica aperta al pubblico, molto affascinante anche se presa d’assalto dai turisti, ma non è una novità se si visita il Marocco a ridosso di capodanno.

 

Concerie di Fez

A chi non si lascia facilmente impressionare e non teme l’odore pungente, suggerisco di una visita alle concerie di Fez (Chouara) con le caratteristiche vasche in pietra piene di pigmenti colorati e i pellami stesi. Se non volete invece recarvi nel quartiere delle concerie di Fez potete visitare anche le piccole concerie del centro, molto più piccole ma meno turistiche. Le concerie di Fez sono in piena attività soprattutto al mattino e conservano ancora gli antichi metodi di conceria del XVI secolo.

Fez Marocco

Visita guidata di Fes

Tour guidati di gruppo icon un tour guidato di gruppo a Fez.

Tour privato icon un tour guidato privato di Fez.

Cosa fare a Fez

Hammam

Esperienza da non perdere se siete in viaggio in Marocco è sicuramente l’hammam. Un rilassante bagno termale con massaggio? Non proprio. Mi spiace deludervi, ma non si tratta proprio di un trattamento rilassante. Entrati nell’hammam, e qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta dai più lussuosi ai più “locali” per così dire 🙂 , verrete accolti dalle addette ai lavori che dopo avervi insaponato col tipico sapone nero marocchino vi faranno un vigoroso scrub, molto più che esfoliante, provare per credere. Se dopo lo scrub volete concedervi un massaggio rilassante invece, vi invito caldamente a farlo perché è davvero godurioso, dovrete richiederlo a parte perché solitamente non è incluso nel costo dell’hammam. I costi variano molto, dipende ovviamente da quale tipo di Hammam scegliete il due stelle o il cinque stelle per intenderci.

La ceramica

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Fez non è considerata la capitale della lavorazione della pelle bensì la capitale della lavorazione della ceramica, infatti si possono ammirare fantastici pezzi di ceramica bianca e blu e sarà difficile resistere all’acquisto.

Cosa vedere vicino a Fes

Da Fes a Meknes: tour in giornata

Durante il vostro soggiorno a Fez vi consiglio di fare un tour in giornata nella vicina città imperiale di Menkes, che dista solo 35 minuti.

Tour guidati di gruppo icon Potete prenotare i tour da Fes a Meknes e al sito archeologico Patrimonio UNESCO di Volubilis al link.

Meknes, cosa vedere e fare in Marocco

Safari nel deserto di Merzouga da Fez

Un’attività da non perdere a Fes è un tour nel deserto di Messico con safari nelle dune di Erg Chebbi. Vi ho raccontato l’itinerario e come organizzare un tour nel deserto di Merzouga nell’articolo dedicato che trovate al link. 😉

Merzouga: safari nel deserto di Erg Chabbi da Marrakech in Marocco

Dove dormire a Fez

Dove dormire a Fez? Questa magnifica città imperiale conta oltre 600 strutture ricettive tra Hotel, Riad e B&B di tutti i livelli e per tutte le tasche tra cui trovare la sistemazione giusta pe ril vostro stile di viaggio.

Hotel e Riad Fez

Fez saprà accontentare anche gli amanti dei viaggi di lusso. A Fez si possono trovare:

Molte strutture sono dotate di piscina, hammam, Spa e centro benessere per degli indimenticabili momenti di relax.

Offerte hotel a Fez

Nel box di seguito potete trovare tante offerte hotel a Fez, per soggiornare in città la miglior prezzo! 😉

Booking.com
Redazione Le Cosmopolite
Redazione Le Cosmopolite

Benvenuto in LeCosmopolite.it!
Le Cosmopolite è il "salotto" virtuale per gli amanti del viaggio, con focus sui viaggi in solitaria e fai da te, e tante idee per le amiche viaggiatrici!

Articoli: 17

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ItalianoEnglishDeutsch
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2022 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: