fbpx

Fez: guida in 7 punti alla più antica città imperiale del Marocco

Fez, anche detta Fes, è la più antica tra le quattro città imperiali del Marocco. Grazie ai suoi monumenti, i suoi vivaci mercati, le sue moschee, le caratteristiche concerie e la sua università, è considerata uno dei centri più importanti di tutto il mondo islamico. Una tappa da inserire assolutamente in un tour del Marocco. In questo articolo vi raccontiamo cosa vedere e fare a Fez, quali sono le escursioni da non perdere nei dintorni e come organizzare al meglio il vostro viaggio in questa magnifica città del Marocco.

Fez

Benvenuti nella magica città di Fez, un gioiello incastonato nel cuore del Marocco, dove il passato e il presente si fondono in un’armonia vibrante. Con le sue intricanti vie medievali, i maestosi palazzi e i vivaci souk, Fez è una delle città imperiali più affascinanti e antiche del mondo arabo. Un viaggio attraverso Fez è un’esperienza sensoriale straordinaria, dove il profumo avvolgente delle spezie si mescola con il richiamo melodioso dei muezzin. Fez è una delle imperdibili tappe dell’itinerario del viaggio in Marocco di 10 giorni che vi proponiamo in LE COSMOPOLITE. Nondimeno questa città imperiale è una meta perfetta anche per assaporare la cultura marocchina in un weekend. Questa guida vi condurrà in un’immersione nella tradizione e nell’autenticità di una città che ha conservato il suo fascino intatto attraverso i secoli. Sia che siate appassionati di storia, architettura, gastronomia o semplicemente alla ricerca di un’esperienza unica, Fez vi accoglierà a braccia aperte, offrendovi una finestra sulla ricchezza culturale del Marocco. Siete pronti a scoprire i segreti della città imperiale di Fes e vivere un viaggio indimenticabile?

Guida turistica icon Scopri come organizzare un viaggio in Marocco.

Icon Guida turistica Scopri l’itinerario di 10 giorni in Marocco da Marrakech a Fez e nel deserto.

Piatti tipici del Marocco

Dove si trova Fez

Fez si trova nella parte settentrionale del Marocco, tra le colline del Maghreb, e dista circa:

Cosa vedere a Fez

Fez, detta anche Fes o Fès, è la più antica delle quattro Città imperiali del Marocco. E’ considerata uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico e si caratterizza per la presenza di un’antica università. E’ famosa – tra le altre – per la sua medina, dichiarata Patrimonio UNESCO e le tipiche concerie. Di seguito vi raccontiamo cosa vedere a Fez e nei dintorni, e come organizzare la visita al meglio.

Bab Boujloud , la porta blu della città

Bab Boujloud è la magnifica ed imponente porta del 1913 che conduce alla medina di Fez e si distingue per le maioliche in stile stile moresco – andaluso che la decorano: di colore blu sulla facciata esterna e di colore verde su quella interna.

Medina di Fes, la città vecchia patrimonio UNESCO

La medina di Fez, ossia l’antico centro storico della città, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Anche se più piccola rispetto a quella di Marrakech, la medina di Fez, che raggiunse il suo momento di massima importanza tra il 1200 e il 1300 allorché sottrasse lo status di capitale a Marrakech. è deliziosa nel rincorrersi di moschee e antichi palazzi, negozi e localini, colori e profumi nel saliscendi delle sue oltre 9000 strette vie.

Fes Marocco

Concerie di Fez

Il quartiere delle concerie medievali di Fez è un luogo da vedere assolutamente quando si visita questa città imperiale del Marocco. Intorno al 1500 Fez divenne il miglior centro artigianale per la produzione e lavorazione delle pelli di mucca, cammello, pecora e capra. Visitando le colorate concerie o Chouara, con le tipiche cisterne ad alveolo, avrete la possibilità di vedere con i vostri occhi la lavorazione della pelle così come avveniva nel XVI secolo. Sappiate che l’odore è pungente e vi metterà un po’ alla prova. Se non ve la sentite di visitare l’antico quartiere delle concerie di Fez, in alternativa potrete visitare le piccole concerie del centro, più raccolte e meno turistiche. Le concerie di Fez sono in piena attività soprattutto al mattino, quindi vi consigliamo di visitarle in questo momento della giornata. 😉

Fez Marocco

Medrasa Bou Inania

La Medrasa Bou Inania è un’altra tappa da non perdere a Fez. Questo magnifico edificio religioso islamico, edificato nella seconda metà del 1300 e considerato tra i più belli del Marocco, è uno dei pochi aperti anche ai non musulmani. Il complesso, che ha una costruzione gemella a Meknes, è composto da un ampio cortile circondato da portici ed è riccamente decorato. E’ inoltre l’unica madrasa di Fez ad avere un minareto.

Moschea al-Karaouine

La Moschea al-Karaouine è stata costruita nel cuore della Medina di Fez nell’859 ed è parte dell’antica Università al-Karaouine. La monumentale moschea, che presenta ben 16 navate e può ospitare fino a 20 mila persone, è una delle più antiche del mondo musulmano e per molto tempo detenne il record di moschea più grande del Marocco. Purtroppo solo i musulmani possono entrare in quest’edificio bellamente decorato, ma succede spesso che le porte di accesso al cortile restino aperte ed è così possibile dare un’occhiatina. 😉

Mellah, il quartiere ebraico di Fez

Mellah è il quartiere ebraico di Fez e ha visto le sue origini nella prima metà del 1400. Lo riconoscerete immediatamente perché i palazzi del quartiere hanno i balconi che si affacciano sulla strada, mentre i riad mussulmani hanno le finestre orientate verso l’interno del cortile. Ai negozi di gioielli e stoffe pregiate di un tempo, si sono sostituiti oggi normali punti vendita. Nondimeno il quartiere merita una visita, così come il cimitero ebraico che si trova all’interno delle mura che racchiudono il quartiere.

Cosa vedere vicino a Fez

La città imperiale di Fez è un ottimo punto di partenza per visitare in giornata altri imperdibili tesori del Marocco e per fare un safari nel Sahara. Di seguito trovate i nostri suggerimenti su cosa vedere e fare vicino a Fez.

Da Fes a Meknes: tour in giornata

Durante il vostro soggiorno a Fez vi consigliamo di ritagliarvi il tempo per fare un tour in giornata nella vicina città imperiale di Meknes, che dista circa 3o minuti dal centro. Meknes è una delle città imperiali del Marocco iscritte nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO, ed è famosa per il mirabile sito archeologico UNESCO di Volubilis.

Guida turistica icon Scopri cosa vedere a Meknes in 1 giorno.

Meknes, cosa vedere e fare in Marocco
Sito archeologico di Volubilis

Da Fez a Chefchaouen in 1 giorno

Chefchaouen, la famosa città blu del Marocco, è una pittoresca località di montagna che incanta ad ogni passo grazie al particolare colore delle sue abitazioni, che va dall’azzurro al blu, e all’architettura d’influenza marocchina e andalusa che la caratterizza. La perla blu del Marocco è una delle mete predilette per le escursioni in giornata con partenza da Fez. Sicuramente un’esperienza imperdibile che arricchirà il vostro viaggio in Marocco.

Guida turistica icon Scopri cosa vedere a Chefchaouen in 1 giorno.

Tour guidati di gruppo icon Prenota l’escursione a Chefchaouen in giornata da Fes.

Chefchaouen, la città blu del Marocco
Chefchaouen, la città blu del Marocco

Safari nel deserto del Sahara da Fez

Un’attività da non perdere a Fez è partire per un safari nel deserto del Sahara, fino a raggiungere le dune di Erg Chebbi. Il viaggio nel deserto, con pernottando tra le dune del deserto del Sahara, fa tappa anche a la Kasbah di Ait Benhaddou, alla Valle del Dades, alle gole del Todra e a Merzouga, la “porta del Sahara”. Un’esperienza davvero da non perdere! 😀

Guida turistica icon Scopri il tour nel deserto del Sahara.

Tour guidati di gruppo icon Prenota un safari nel deserto con partenza da Fez.

Cosa fare a Fez

Dopo aver esplorato questa meravigliosa città imperiale del Marocco ed i suoi altrettanto splendidi dintorni, è ora di immergersi nel tessuto culturale ricco di tradizioni e fascino di Fez, esplorando le sue strade medievali, assaporando la sua cucina ricca di sapori e abbracciando la sua vivace atmosfera. Fez offre un’ampia gamma di attività che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

Hammam

Esperienza da non perdere se siete in viaggio in Marocco è sicuramente l’hammam. Un rilassante bagno termale con massaggio? Non proprio. Entrati nell’hammam verrete accolti dalle addette ai lavori, che dopo avervi insaponato col tipico sapone nero marocchino vi faranno un vigoroso scrub. Dopo lo scrub concedetevi un massaggio rilassante, che vi farà dimenticare ogni stress. A Fez si trovano hammam per tutte le tasche, avrete solo l’imbarazzo della scelta. 😉

Spa, benessere, beauty e make up Prenota un hammam a Fez.

Ceramica marocchina

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Fez non è considerata la capitale della lavorazione della pelle, bensì la capitale della lavorazione della ceramica. Passeggiando per le strette vie della medina si possono ammirare fantastiche creazioni in ceramica bianca e blu e, vi avvertiamo, sarà davvero difficile resistere all’acquisto.

Dove dormire a Fez

Dove dormire a Fez? Questa magnifica città imperiale conta oltre 600 strutture ricettive tra Hotel, Riad e B&B di tutti i livelli e per tutte le tasche tra cui trovare la sistemazione giusta per il vostro stile di viaggio.

Prenotazione hotel Prenota un hotel a Fez.

Hotel e Riad Fez 4 e 5 stelle

Fez saprà accontentare anche gli amanti dei viaggi di lusso. A Fez si possono trovare:

Molte strutture sono dotate di piscina, hammam, Spa e centro benessere per degli indimenticabili momenti di relax in Marocco.

Offerte hotel a Fez

Nel box di seguito potete trovare tante offerte hotel a Fez, per soggiornare in città la miglior prezzo! 😉

Come arrivare a Fez dall’Italia

La città imperiale di Fez è dotata di un aeroporto, per questo è facilmente raggiungibile dall’Italia e una meta indicata anche per un viaggio in Marocco di pochi giorni o addirittura un weekend. Per raggiungere Fez dall’Italia vi basterà prenotare un volo diretto per l’Aeroporto Internazionale di Fes-Saïss (FEZ). Molte compagnie aeree offrono voli diretti dalle principali città italiane, come Roma, Milano, Napoli e Venezia.

Guida di Fez

Fes, con le sue strade intricate, i palazzi maestosi e l’atmosfera avvolgente, è un viaggio attraverso la storia e la cultura che lascerà un’impronta indelebile nei vostri ricordi di viaggio. Con questa guida speriamo di avervi ispirato a partire per esplorare i maestosi bastioni di Fez, la medina con i colorati souk ed i bei palazzi storici della città. Fez è molto più di una destinazione turistica, è un’esperienza sensoriale, un tuffo nelle tradizioni secolari che ancora oggi permeano le sue strade. Concludendo questa guida di Fez, vi auguriamo che il vostro viaggio nella città imperiale del Marocco sia arricchente e memorabile. Che possiate portare con voi i suoni delle piazze affollate, i colori dei mercati e il profumo delle spezie, affinché Fes possa restare viva nei vostri cuori molto dopo che avrete lasciato le sue mura. Grazie per averci seguito in questo viaggio attraverso la città imperiale di Fes ed in bocca al lupo per le vostre future avventure!

Vacanze in Marocco: come organizzare il viaggio in 1 click

Non vedete l’ora di partire per un viaggio in Marocco? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze in Marocco in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio in Marocco.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te e trovare i migliori viaggi organizzati.


Guida del Marocco di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il vostro viaggio in Marocco vi consiglio di leggere la Guida del Marocco di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e gli itinerari imperdibili durante una vacanza in Marocco anche in solitaria.

Come organizzare il viaggio in Marocco

Come organizzare un viaggio in Marocco.

Itinerari in Marocco

Itinerario da Marrackech a Fez e nel deserto di 10 giorni.

Itinerario a Marrakech di 5 giorni.

Safari nell’oasi di Merzouga e il deserto di Erg Chebbi, 3 giorni nel deserto del Marocco.

Cosa vedere a Fez in Marocco.

Cosa vedere a Meknes in Marocco.

Cosa vedere a Chefchaouen, la città blu del Marocco.


Documenti per andare in Marocco

City card: pass turistici Fai il check dei documenti richiesti per entrare in Marocco.

Informazioni di viaggio icon Trova tutte le informazioni in merito al rilascio del passaporto sul sito della Polizia Postale.


Viaggiare sicuri in Marocco

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Scopri la guida come viaggiare sicura.

Assicurazione di viaggio icon Sottoscrivi l’assicurazione di viaggio per il Marocco con Heymondo, che riserva alla community di LeCosmopolite.it il 10% di sconto. (Per attivare lo sconto accedi al sito Heymondo cliccando il link)

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Voli aerei per il Marocco

Sono molti i voli aerei per il Marocco tra cui potete scegliere. In particolare gli aeroporti del Marocco più ricercati sono:

  • Aeroporto di Marrakech-Menara
  • Aeroporto di Fès-Saïss
  • Aeroporto di Rabat-Salé
  • Aeroporto di Casablanca-Anfa
  • Aeroporto di Casablanca-Muhammad V
  • Aeroporto di Casablanca-Tit Mellil
  • Aeroporto di Agadir-Al Massira
  • Aeroporto di Tangeri-Ibn Battuta

Aereo: offerte voli icon Acquista un biglietto aereo per il Marocco.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da e per l’aeroporto in Marocco.



Auto a noleggio in Marocco

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio in auto on the road al meglio.

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Informazioni di viaggio icon Scopri tutte le informazioni relative alla patente internazionale.


Viaggi organizzati in Marocco

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato in Marocco con partenza dall’Italia.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un tour di più giorni con partenza dal Marocco.


Migliori escursioni ed attività in Marocco

Tour privato iconScopri le migliori attività in Marocco.

Tour guidati di gruppo icon Prenota le migliori escursioni di 1 giorno in Marocco.

Tour guidato - icona Prenota un tour guidato con guida certificata nelle città del Marocco.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista i biglietti d’ingresso per le maggiori attrazioni in Marocco.


Cosa mettere in valigia per un viaggio in Marocco

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Guida turistica icon Acquista una guida di viaggio Lonely Planet del Marocco.

Shopping e shopping tour Scopri cosa mettere in valigia per un safari nel deserto.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.


Corso di francese online per viaggiatori

Che lingua si parla in Marocco? In Marocco le lingue ufficiali sono l’arabo e l’amazigh (berbero). Ampiamente diffuso il francese, discreta conoscenza dello spagnolo e dell’italiano, poco diffuso l’inglese. Considerate che saper destreggiarsi almeno con qualche frase di rito può risultare davvero comodo. Partecipare ad un corso online di francese per viaggiatori, che si puoi frequentare collegandosi dal telefono alla app dedicata, permette di imparare in breve tempo la lingua e di fare esercizio con lezioni basate su situazioni di vita quotidiana e dialoghi realistici, così da essere pronti per il giorno della partenza.

Condividere dal cellulare icona Iscriviti ai corsi online di francese per viaggiatori.

Redazione Le Cosmopolite
Redazione Le Cosmopolite

Benvenuti in LE COSMOPOLITE, il travel blog al femminile dedicato alle donne viaggiatrici fondato e diretto da ROBERTA FERRAZZI. Il nostro obiettivo è ispirare e guidare le donne alla scoperta di avventure straordinarie in giro per il mondo. Nel blog troverai tante idee, consigli e racconti personali per pianificare il tuo prossimo viaggio ed esplorare mete affascinanti. Vogliamo incoraggiare le donne a sentirsi forti, capaci e sicure di sé nel perseguire i loro sogni di viaggio. Unisciti a LE COSMOPOLITE in questa meravigliosa avventura e scopri il mondo attraverso gli occhi di una donna viaggiatrice!

Articoli: 36

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: