Fez (o Fes), è la più antica delle quattro città imperiali del Marocco. Grazie ai suoi monumenti, i suoi mercati, le sue moschee e la sua antica università, è considerata uno dei centri più importanti di tutto il mondo islamico. Una tappa da inserire assolutamente in un tour del Marocco.
Fez
Fez è la quarta tappa del viaggio in Marocco di 10 giorni che vi proponiamo in LeCosmopolite.it. Fès, detta anche Fes o Fez, è la più antica delle quattro Città imperiali del Marocco. E’ considerata uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico e si caratterizza per la presenza di un’antica università. E’ famosa – tra le altre – per la sua medina, dichiarata Patrimonio UNESCO e le tipiche concerie. Di seguito vi racconto cosa visitare in città e nei dintorni, e come organizzare il soggiorno in Marocco.
Scopri come organizzare un viaggio in Marocco.
Scopri l’itinerario di 10 giorni in Marocco da Marrakech a Fez e nel deserto.
Dove si trova Fez
Fez si trova nella parte settentrionale del Marocco, tra le colline del Maghreb, e dista circa:
- 65 Km da Meknes.
- 200 Km da Chefchaouen.
- 500Km da Marrakech.
Dove dormire a Fez
Dove dormire a Fez? Questa magnifica città imperiale conta oltre 600 strutture ricettive tra Hotel, Riad e B&B di tutti i livelli e per tutte le tasche tra cui trovare la sistemazione giusta pe ril vostro stile di viaggio.
Hotel e Riad Fez
Fez saprà accontentare anche gli amanti dei viaggi di lusso. A Fez si possono trovare:
- 10 magnifici hotel 5 stelle.
- oltre 100 hotel a 4 stelle.
Molte strutture sono dotate di piscina, hammam, Spa e centro benessere per degli indimenticabili momenti di relax.
Offerte hotel a Fez
Nel box di seguito potete trovare tante offerte hotel a Fez, per soggiornare in città la miglior prezzo! 😉
Booking.comCosa vedere a Fez
Bab Boujloud , la porta blu della città
Bab Boujloud è la magnifica ed imponente porta del 1913 che conduce alla medina di Fez e si distingue per le maioliche in stile stile moresco – andaluso che la decorano: di colore blu sulla facciata esterna e di colore verde su quella interna.
Medina di Fes, la città vecchia patrimonio UNESCO
La medina di Fez, ossia l’antico centro storico della città, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Anche se più piccola rispetto a quella di Marrakech, la medina di Fes, che raggiunse il suo momento di massima importanza tra il 1200 e il 1300 allorché sottrasse lo status di capitale a Marrakech. è deliziosa nel rincorrersi di moschee e antichi palazzi, negozi e localini, colori e profumi nel saliscendi delle sue oltre 9000 strette vie.
Prenota una visita guida della Medina di Fez.

Concerie di Fez
Il quartiere delle concerie medievali di Fez è un luogo da vedere assolutamente quando si visita questa città imperiale del Marocco. Intorno al 1500 Fez divenne il miglior centro artigianale per la produzione e lavorazione delle pelli di mucca, cammello, pecora e capra. Visitando le colorate concerie o Chouara, con le tipiche cisterne ad alveolo, avrete la possibilità di vedere con i vostri occhi la lavorazione della pelle così come avveniva nel XVI secolo. Sappiate che l’odore è pungente e vi metterà un po’ alla prova. Se non ve la sentite di visitare l’antico quartiere delle concerie di Fez, in alternativa potrete visitare le piccole concerie del centro, più raccolte e meno turistiche. Le concerie di Fez sono in piena attività soprattutto al mattino, quindi vi consigliamo di visitarle in questo momento della giornata. 😉

Medrasa Bou Inania
la Medrasa Bou Inania è un’altra tappa da non perdere a Fez. Questo magnifico edificio religioso islamico, edificato nella seconda metà del 1300 e considerato tra i più belli del Marocco, è uno dei pochi aperti anche ai non musulmani. Il complesso, che ha una costruzione gemella a Meknes, è composto da un ampio cortile circondato da portici ed è riccamente decorato. E’ inoltre l’unica madrasa di Fez ad avere un minareto.
Moschea al-Karaouine
La Moschea al-Karaouine è stata costruita nel cuore della Medina di Fez nell’859 ed è parte dell’antica Università al-Karaouine. La monumentale moschea, che presenta ben 16 navate e può ospitare fino a 20 mila persone, è una delle più antiche del mondo musulmano e per molto tempo detenne il record di moschea più grande del Marocco. Purtroppo solo i musulmani possono entrare in quest’edificio bellamente decorato, ma succede spesso che le porte di accesso al cortile restino aperte ed è così possibile dare un’occhiatina. 😉
Mellah, il quartiere ebraico di Fez
Mellah è il quartiere ebraico di Fez e ha visto le sue origini nella prima metà del 1400. Lo riconoscerete immediatamente perché i palazzi del quartiere hanno i balconi che si affacciano sulla strada, mentre i riad mussulmani hanno le finestre orientate verso l’interno del cortile. Ai negozi di gioielli e stoffe pregiate di un tempo, si sono sostituiti oggi normali punti vendita. Nondimeno il quartiere merita una visita così come il cimitero ebraico che si trova all’interno delle mura che racchiudono il quartiere.
Visita guidata di Fes
Se al fai da te, preferite affidarvi ad una guida locale per fare un tour dei gioielli della città imperiale, ci sono diverse visite guidate di Fez tra cui scegliere che vanno dai tour di gruppo alle visite private.
Prenota un tour guidato di gruppo a Fez.
Prenota un tour guidato privato di Fez.
Cosa vedere vicino a Fes
Da Fes a Meknes: tour in giornata
Durante il vostro soggiorno a Fez vi consiglio di fare un tour in giornata nella vicina città imperiale di Menkes, che dista solo 35 minuti.
Prenota un tour da Fes a Meknes e al sito archeologico Patrimonio UNESCO di Volubilis.

Safari nel deserto da Fez
Un’attività da non perdere a Fes è un tour nel deserto di Messico con safari nelle dune di Erg Chebbi.
Scopri l’itinerario e come organizzare un tour nel deserto di Merzouga.
Prenota un safari nel deserto con partenza da Fez.

Cosa fare a Fez
Hammam
Esperienza da non perdere se siete in viaggio in Marocco è sicuramente l’hammam. Un rilassante bagno termale con massaggio? Non proprio. Mi spiace deludervi, ma non si tratta proprio di un trattamento rilassante. Entrati nell’hammam, e qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta dai più lussuosi ai più “locali”, verrete accolti dalle addette ai lavori che dopo avervi insaponato col tipico sapone nero marocchino vi faranno un vigoroso scrub, molto più che esfoliante, provare per credere. Se dopo lo scrub volete concedervi un massaggio rilassante invece, vi invito caldamente a farlo perché è davvero godurioso, dovrete richiederlo a parte perché solitamente non è incluso nel costo dell’hammam. I costi variano molto, dipende ovviamente da quale tipo di Hammam scegliete.
La ceramica
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Fez non è considerata la capitale della lavorazione della pelle bensì la capitale della lavorazione della ceramica, infatti si possono ammirare fantastici pezzi di ceramica bianca e blu e sarà difficile resistere all’acquisto.
Vacanze in Marocco: come organizzare il viaggio in 1 click
Non vedete l’ora di partire per un viaggio in Marocco? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze in Marocco in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio in Marocco.
Scopri come prenotare un viaggio online fai da te e trovare i migliori viaggi organizzati.

Guida del Marocco di LE COSMOPOLITE
Per organizzare il vostro viaggio in Marocco vi consiglio di leggere la Guida del Marocco di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e gli itinerari imperdibili durante una vacanza in Marocco anche in solitaria.
Come organizzare il viaggio in Marocco
Come organizzare un viaggio in Marocco.
Itinerari in Marocco
Itinerario da Marrackech a Fez e nel deserto di 10 giorni.
Itinerario a Marrakech di 5 giorni.
Safari nell’oasi di Merzouga e il deserto di Erg Chebbi, 3 giorni nel deserto del Marocco.
Cosa vedere a Fez in Marocco.
Cosa vedere a Meknes in Marocco.
Cosa vedere a Chefchaouen, la città blu del Marocco.

Documenti per andare in Marocco
Fai il check dei documenti richiesti per entrare in Marocco.
Trova tutte le informazioni in merito al rilascio del passaporto sul sito della Polizia Postale.

Viaggiare sicuri in Marocco
Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.
Scopri la guida come viaggiare sicura.
Sottoscrivi l’assicurazione di viaggio per il Marocco con Heymondo, che riserva alla community di LeCosmopolite.it il 10% di sconto. (Per attivare lo sconto accedi al sito Heymondo cliccando il link)
Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.
Acquista un kit medico da viaggio.

Voli aerei per il Marocco
Sono molti i voli aerei per il Marocco tra cui potete scegliere. In particolare gli aeroporti del Marocco più ricercati sono:
- Aeroporto di Marrakech-Menara
- Aeroporto di Fès-Saïss
- Aeroporto di Rabat-Salé
- Aeroporto di Casablanca-Anfa
- Aeroporto di Casablanca-Muhammad V
- Aeroporto di Casablanca-Tit Mellil
- Aeroporto di Agadir-Al Massira
- Aeroporto di Tangeri-Ibn Battuta
Acquista un biglietto aereo per il Marocco.
Prenota un transfer da e per l’aeroporto in Marocco.


Auto a noleggio in Marocco
Scopri come organizzare un viaggio in auto on the road al meglio.
Prenota un auto a noleggio.
Scopri tutte le informazioni relative alla patente internazionale.

Viaggi organizzati in Marocco
Prenota un viaggio organizzato in Marocco con partenza dall’Italia.
Prenota un tour di più giorni con partenza dal Marocco.

Migliori escursioni ed attività in Marocco
Scopri le migliori attività in Marocco.
Prenota le migliori escursioni di 1 giorno in Marocco.
Prenota un tour guidato con guida certificata nelle città del Marocco.
Acquista i biglietti d’ingresso per le maggiori attrazioni in Marocco.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Marocco
Scopri le regole per il bagaglio a mano.
Scopri come organizzare la valigia perfetta.
Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.
Scopri come vestirsi per viaggiare in aereo.
Acquista una guida di viaggio Lonely Planet del Marocco.
Scopri cosa mettere in valigia per un safari nel deserto.
Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.