Minestra di Verze e Salsiccia: la ricetta tipica di Asiago

Minestra di Verze e Salsiccia, la ricetta tipica dell’Altopiano di Asiago veloce e semplice da preparare. Un piatto della tradizione, perfetto da portare sulle nostre tavole nel periodo invernale.

Minestra di Verze e Salsiccia

Durante il mio press trip alla scoperta di Asiago e dell’Altopiano dei Sette Comuni, ho carpito al team dell’Ufficio del Turismo locale una ricetta tipica del luogo, per portare i sapori dell’Altopiano sulle nostre tavole.

La ricetta tipica di Asiago suggerita è quella della minestra di verze e salsiccia, un piatto popolare della cucina povera facile da cucinare, che si prepara nel periodo invernale, con verza, ortaggio di lunga conservazione, resistenti anche alla brina, e la salsiccia fatta in casa nel tardo autunno.

Ricetta

Ingredienti:

  • 600g Verze
  • 4 salsicce
  • 100g lardo
  • 100g cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40g olio extravergine d’oliva
  • 1,5l brodo vegetale
  • q.b. sale e pepe

Procedimento:

Tagliate a julienne le cipolle e tritare il lardo. Fate rosolare il tutto con l’olio extravergine di oliva e unite uno spicchio d’aglio (che poi dovrete togliere), le verze ben lavate e tagliate a striscioline e la salsiccia.

Fate stufare e poi aggiungete il brodo vegetale e sale e pepe quanto basta.

Lasciate cuocere per circa 1 ora ed il gioco è fatto. Non vi resta che servire questa gustosa minestra e godervi i sapori dell’Altopiano di Asiago! 😉

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 357

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.