fbpx

Vinaigrette: ricetta tradizionale russa di un’insalata con barbabietola rossa

Vinaigrette (винегрет) è il nome di una tipica insalata di verdure made in Russia, che ha come ingrediente principale la barbabietola rossa. Scopri la ricetta originale di questo piatto vegetariano leggero, colorato e gustoso perfetto anche per il periodo estivo. 

Vinaigrette

Qualche sera fa ero a cena con Oxana, un’amica moscovita. Le ho chiesto di suggerirmi un piatto tipico russo, da condividere nel nostro “salotto virtuale” dei viaggiatori, per portare la Russia in tavola. Inizialmente mi ha suggerito Shi (щи), una zuppa tipica, ma a quanto pare ne ha mangiata così tanta nella sua vita che le è “andata a male” e non mi ha voluto dire la ricetta, così mi ha proposto una ricetta vegetariana, un’insalata di barbabietola rossa facilissima da preparare e che – a detta sua – piace molto anche ai bambini (quindi mamme viaggiatrici prendete carta e penna!).

Barbabielola rossa

La Vinaigrette, meno scontata della più conosciuta Insalata Russa, è un antipasto sempre presente sulle tavole dei moscoviti.

Ingredienti insalata barbabietole

Porzioni insalata vinaigrette russa: 4 persone

  • 3 patate
  • 3 carote
  • 1 barbabietola rossa lessata
  • 1 cipolla rossa
  • 300 g di piselli lessati
  • 6 cetriolini sottaceto
  • 3 cucchiai di olio di girasole o evo
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • 350 g di maionese
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione insalata barbabietola rossa

Iniziamo la preparazione della nostra insalata di barbabietola rossa e patate. Lavate e pelate le patate e le carote, tagliatele a dadini e mettete il tutto a bollire in acqua salata per circa di 10 minuti (o in un piatto senza acqua nel microonde a 700 watt per 7 minuti, ma non ditelo agli chef, ché altrimenti mi inseguono con il forcone 🙂 ).
Tagliate la barbabietola rossa lessata a cubetti delle stesse dimensioni di patate e carote.
Scottate la cipolla rossa e poi tritatela.
Affettate finemente i cetriolini sottaceto.
A questo punto le patate e le carote dovrebbero essere pronte. Scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto.
In una fondina disponete le patate, le carote, i piselli, la barbabietola, la cipolla e i cetriolini.

E’ tempo di passare al condimento!
La ricetta tradizionale dell’insalata di barbabietole prevede di condire con olio di girasole, ma Oxana mi ha spiegato che in Italia questo tipo di olio è veramente terribile rispetto a quello che si può trovare in Russia e che quindi è meglio utilizzare l’olio di oliva.
Aggiungete aceto quanto basta. (Se non amate il genere Oxana suggerisce di utilizzare il succo di limone o la senape).
Salate e pepate a vostro gradimento ed il piatto è pronto!

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 352

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.