Tortilla di patate: la ricetta originale della frittata di patate spagnola

La Tortilla di patate o meglio tortilla de patatas, è uno dei piatti tipici spagnoli che più amo! Se avete fatto un viaggio in Spagna, sicuramente avrete avuto modo di gustare questa prelibatezza, magari come tapas. Scopriamo insieme la ricetta originale della frittata di patate spagnola!

Tortilla di patate: la ricetta

La mia amica Laura, galiziana DOC, cucina la più buona tortilla di patate che io abbia mai mangiato! Una vera delizia, da leccarsi i baffi 😀 . Il segreto – dice lei – sta nella quantità di uova utilizzate: i galiziani usano molte più uova rispetto ai connazionali per preparare la frittata di patate e il risultato è un tortilla spagnola più ricca e cremosa.

Durante la mia ultima visita Laura mi ha preparato la mia amata tortilla di patate e ne ho approfittato per scattare qualche foto della preparazione e carpire tutti i segreti per realizzare la ricetta originale.

Vediamola insieme! 😀

Tortilla di patate ricetta

Ingredienti Tortilla di Patate

Preparazione di una tortilla di patate per 4 persone.

  • 8 patate grandi
  • 11 uova bio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione della Tortilla di Patate

Per preparare la tortilla de patatas lavate e sbucciate le patate con un pelapatate.
Tagliate le patate a tocchettoni.
Versate l’olio extravergine di oliva in una padella molto capiente. Mette la pentola su fuoco medio e versate le patate. Ricordate che l’olio deve essere abbondante, ma non deve ricoprire le patate!

Tortilla di patate ricetta

Lasciate cuocere le patate per circa 20 minuti, fino a quando non saranno dorate e inizieranno a spaccarsi un po’. Ricordate però che le patate non devono friggere completamente, ma stufarsi, facendo una leggerissima crosticina.

Tortilla spagnola

Nel mentre che le patate si cuociono, spaccate le uova in una terrina e sbattetele con una frusta.

Quando le patate sono pronte unitele alle uova sbattute, mescolate il composto e aggiungete sale quanto basta. Lasciatelo riposare almeno per 30 minuti.

Prendete una padella antiaderente da 24 cm circa di diametro e versate un filo d’olio. Versate il composto di uova e patate nella padella e smuovetelo così che vada ad occupare tutta la superfice della padella in modo omogeneo (aiutatevi con una forchetta).

tortillas spagnola

Cuocete la tortilla di patate per circa 2 minuti, dopo di che dovrete capovolgere la tortilla:

  • prendete un piatto bello largo (da portata o pizza è meglio)
  • poggiatelo sulla padella
  • capovolgete la padella sul piatto
  • aggiungete un filo d’olio nella padella
  • fate scivolare la tortilla di nuovo nella padella

oppure utilizzate una pentola da frittata per capovolgere il tutto con facilità!

A questo punto cuocete per altri 2 minuti.

Ricordate che la ricetta galiziana prevede che la tortilla rimanga morbida e non diventi il tipico “panetto” madrileno.

Quando la vostra tortilla è pronta passatela su di un piatto da portata.

frittata di patate tapas

Servite la tortilla di patate con del pane caldo a fette (un filoncino è perfetto), dell’ottimo jamon serrano e della birra o vino rosso.

La vostra cena tipica spagnola è servita e il successo è stra – garantito! 😀

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 357

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.