Clover Club è il nome del cocktail che il barman Stefano Grande di Hotel Papadopoli Venezia mi ha preparato durante il mio soggiorno nella Serenissima, dopo una lunga giornata trascorsa tra le meraviglie della perla della laguna veneziana. Inutile dire che gli ho carpito la ricetta!
Clover Club
Il cocktail Clover Club, categoria IBA – International Bartenders Association “The Unforgettables“, ha un’anima femminile e viaggiatrice. Viene, infatti, da oltre oceano e nella sua creazione c’è lo zampino di una donna.
Storia
Clover Club, il “club del trifoglio“, deve il suo nome all’omonimo club per soli uomini che fu ospitato dal famoso Hotel Bellevue Stratford di Philadelphia a partire dagli inizi del 1900.
Hotel Bellevue Stratford
L’Hotel Bellevue Stratford di Philadelphia, che è ancora splendidamente attivo ed è stto inserito nell’elenco dei luoghi storici degli Stati Uniti, apre al pubblico nel 1904 all’angolo di Broad and Walnut Streets. Fu costruito da George C. Boldt e sin da subito venne soprannominato “The Grande Dame of Broad Street“.
Situato nel cuore del Theater district, contraddistinto da un’ architettura rinascimentale francese, colpisce per la sua maestosa raffinatezza. Per anni sarà il luogo di ritrovo per il jet set internazionale e ospiterà personalità del calibro di Theodore Roosevelt, Katherine Hepburn e J.P. Morgan.
Booking.comIl cocktail indimenticabile
Ma torniamo al nostro cocktail. La Signora Boldt ottiene che il Club venga aperto anche alle donne e il Clover Club con la sua schiuma setosa, il colore rosa a seconda della quantità di lampone e il gin che ne fa da padrone, lo rendono il drink ideale per le prime signore del circolo.
Ricetta del Clover Club
Ingredienti
Per preparare a casa questo cocktail in rosa e assaporare l’esclusività delle notti trascorse in quello che venne descritto all’epoca come l’hotel più lussuoso degli Stati Uniti, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
• 4,5 cl di gin
• 1,5 cl di sciroppo di lampone
• 1,5 cl di succo di limone
• albume d’uovo, 1/2 cucchiaino
Preparazione Clover Club
Versate nello shaker riempito di ghiaccio 4,5 cl di gin, 1,5 cl di succo di lampone e 1,5 cl di succo di limone fresco. Completate aggiungendo qualche goccia di albume d’uovo. Agitate bene il tutto. Filtrate il contenuto in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata. Servite senza cannuccia.
Ora non vi resta che gustarvi questo viaggio nei sapori tutto al femminile! 😉