fbpx

Viaggio a Bali: tour Taman Ayun, cascate GitGit, Lago Bratan e Tanah Lot

viaggio a bali

Un viaggio a Bali è sicuramente una delle cosa da fare nella vita! Il mix di cultura, natura, esperienze culinarie e divertimento che regala quest’isola indonesiana è unico. Di seguito vi racconto il mio tour nell’entroterra di Bali, alla scoperta del bellissimo tempio Taman Ayun, delle cascate GitGit, del Lago Bratan e del meraviglio tempio Tanah Lot al tramonto.

Viaggio a Bali

Nel mio viaggio di 13 giorni a Bali ho avuto modo di organizzare tre piccoli tour sull’isola. Quello che vi racconto di seguito è un tour di un giorno nell’entroterra di Bali con partenza dalla cittadina di Seminyak.

Diario di Viaggio “Bali in 13 giorni”:

 

Online troverete molti tour di gruppo di un giorno a cui unirvi, che ripercorrono i luoghi più iconici dell’isola. Se però preferite essere liberi di scegliere le vostre tappe e di prendervi i vostri tempi, allora la soluzione migliore è prendere un autista privato per un giorno, che vi accompagnerà ovunque voi vogliate e vi aspetterà in ogni sito per tutto i tempo necessario. Io ho optato per quest’ultima opzione e mi sono trovata molto bene (potete prenotare il vostro driver al link).

Cosa vedere a Bali

Il mio tour di un giorno a Bali ha previsto le seguenti tappe a:

  • Taman Ayun Temple – Mengwi
  • Pura Ulun Danu Bratan – Lago Bratan
  • Castate GitGit
  • Tanah Lot e Pura Batu Bolong al tramonto

Taman Ayun Temple – Mengwi

Viaggio a Bali

Prima tappa del mio tour è il tempio di Taman Ayun, che significa “bel giardino” ed in effetti questo è uno dei più bei templi di Bali. Taman Ayun è situato in un ampio parco vicino al villaggio di Mengwi. Il tempio di famiglia fu costruito nel 1634 dal Raja di Mengwi. La sua particolarità è che i meru sono circondati da piccoli canali dove fioriscono incantevoli fiori di loto. Il tempio Taman Ayun Temple fa parte del sistema subak ed è un sito riconosciuto dall’UNESCO.

Pura Ulun Danu Bratan

Da Mengwi, inoltrandosi nella zona delle montagne centrali di Bali, ci si imbatte nella cittadina di Candikuning e nel Lago Bratan.

tempio del Lago Bratan

Come vi ho già raccontato negli articoli precedenti i “templi dell’acqua” di Bali sono i miei preferiti e il Pura Ulun Danu Bratan non è certo da meno. Situato su di un gruppo di isolotti a pochi metri dalla riva del lago, questo luogo è davvero suggestivo! Il tempio hindu-buddista risale al 1600 ed è dedicato a Dewi Danu, la dea delle acque. E’ qui che i contadini di Bali svolgono le loro cerimonie per propiziare acqua in abbondanza. Per arrivare al lago si attraversano dei magnifici giardini e una imponente Stupa buddista. Ci sono anche dei colorati cigni – pedalò con cui è possibile fare un giretto al largo per vedere il tempio e la riva da una diversa prospettiva 😉 .

Castate GitGit

Le cascate GitGit , anche dette cascate gemelle, si trovano a Nord di Bali.

Cascate GitGit Bali

Per visitarle bisogna addentrassi a piedi all’interno della foresta pluviale e scendere lungo un percorso che attraversa risaie e coltivazioni di caffè.

Il parco in cui si trovano le cascate è grande, la natura è bellissima e rigogliosa e c’è anche un piccolo tempio (se riuscirete a trovarlo). L’acqua è piuttosto fredda, ma è possibile fare il bagno sotto le cascate, così come un pranzo al sacco seduti sulla roccia a strapiombo sulla cascata!

Dopo questa immersione nella lussureggiante vegetazione della foresta riparto alla volta di una meta super turistica, ma imperdibile: il tempio di Tanah Lot!



Booking.com

Tanah Lot

Pura Tanah Lot è un luogo di grande importanza spirituale per i locali e forse il più famoso tra i templi dell’acqua di Bali.

tempio Tanah Lot Bali

Questo tempio induista si caratterizza per il fatto che a seconda della marea è circondato dall’acqua o su terra ferma. Vicino a Pura Tanah Lot si trova un altro piccolo tempio, il Pura Batu Bolong, situato su di un suggestivo spuntone di roccia. Il sito che comprende i due templi è spesso visitato al tramonto, uno spettacolo naturale che lascia senza fiato! Trovate tutte le informazione relative alla mia visita a Tanah Lot a questo link 😉 .

Seminyak

Dopo aver salutato l’arrivo della sera seduta sui gradini del tempio Batu Bolong, ho raggiunto il mio driver per fare ritorno a Seminyak, dove mi aspettava una cena rilassante lungo la spiaggia con musica dal vivo 🙂 .

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
error: Content is protected !!