fbpx

Tour Eiffel: alla scoperta del simbolo di Parigi

Tour Eiffel di Parigi

La Tour Eiffel è il simbolo indiscusso della capitale francese e una delle cose da vedere assolutamente a Parigi. In questo articolo vi racconto la storia della Torre più famosa del mondo, come visitarla e dove fermarsi per un pranzo o cena in “alta quota” con vista sulla Senna!

Tour Eiffel

Conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città di Parigi, la Torre Eiffel è sicuramente una meta da non perdere per chi visita la città. A dir il vero vi sarà impossibile non vederla, perché è visibile più o meno da ogni dove, soprattutto di sera. 😀

Tour Eiffel di notte

Tour Eiffel storia

La Tour Eiffel fu costruita a fine Ottocento in occasione della Esposizione Universale di Parigi, così come il famoso Musée d’Orsay.

Altezza

Simbolo degli ultimi ritrovati nel campo della produzione industriale, la Torre Eiffel, alta 300 metri fu immaginata da Maurice Koechlin e Émile Nouguier, ingegnerizzata da Stephen Sauvestre, team dell’architetto del ferro Gustave Eiffel, quest’ultimo noto anche per la realizzazione di un altro monumento iconico: la Statua della Libertà di New York.

7 meraviglie del mondo moderno

Come ogni cosa innovativa, anche la costruzione della Tour Eiffel fu – a torto – osteggiata da molti, ma finì per diventare l’icona della ville lumiere e sedurre tutto il mondo.

Nel 2006 la Tour Eiffel entra a far parte delle 21 finaliste al concorso che l’anno successivo ha decretato le 7 meraviglie del mondo moderno, senza però riuscire ad entrare nella rosa delle sette elette, di cui invece fa parte il nostro caro Colosseo.

Copie

Esistono moltissime copie della Torre Eiffel in giro per il mondo. Tra le più famose possiamo sicuramente annoverare quella di Las Vegas e quella di Praga.

Dove si trova

Oggi blindatissima, la Torre più famosa e copiata al mondo, si trova nella così detta rive gauche, nel VII arrondissement,  lungo la riva della Senna. Un quartiere bellissimo anche per scegliere un hotel o un appartamento dove soggiornare durante la visita della città.

Booking.com

Potete raggiungerla con la metropolitana 6, fermate Bir-Hakeim / Trocadéro oppure con la metro 8, fermata Ecole Militaire.

Tre i luoghi da cui potrete godere a pieno della vista della Torre:

  • la cima del Trocadéro
  • il Parc du Champ de Mars
  • navigando con una crociera sulla Senna

Tenete presente che per accedere all’area sottostante la Torre dovrete passare attraverso un vero e proprio check-in.

Lo spettacolo delle luci

La sera lo spettacolo delle luci, inaugurato nel 2000, è assolutamente emozionante.

Spettacolo delle luci della Torre Eiffel

Biglietti d’ingresso

Potrete salire sulla Tour Eiffel acquistato gli appositi ticket. La salita alla Torre prevede fermate ai suoi tre piani: il primo piano, il secondo e la cima, che vi consiglio caldamente di raggiungere perché da qui la vista è eccezionale!

Vista della Tour Eiffel da sotto

Inutile dire che la Torre è una delle mete turistiche più gettonate in città e dovrete fare ore in fila prima di poter acquistare il biglietto ed accedere ai piani. Il mio spassionato consiglio è di acquistare online i biglietti per la Tour Eiffel con entrata prioritaria salta fila! Se desiderate anche fare una crociera lungo la Senna ( i moli sono a 5 minuti a piedi dalla Torre) potrete acquistare il biglietto che include l’ingresso prioritario per la Torre Eiffel e crociera. Vi consiglio di imbarcarvi per la crociera all’ora del tramonto, così potrete vedere la Torre illuminata dall’acqua…a me è piaciuto tantissimo! 😀

Parigi Tour Eiffel

Ristorante Tour Eiffel

Tra le cose che potrete fare sulla Torre c’è anche la possibilità di fermarsi per una pausa caffè, un pranzo o una cena sulla Tour Eiffel…Lo so, è terribilmente chic! 😀

Due le possibilità:

  • la brasserie 58 Tour Eiffel dello chef Thierry Marx al 1° piano (a partire da 50€ ca).
  • il ristorante Le Jules Verne dello chef stellato Frédéric Anton al 2° piano.

Avrete anche la possibilità di prenotare online (al link) un pacchetto che comprende:

  • la visita al 1° e 2° piano della Torre Eiffel
  • un pranzo di tre portate al Restaurant 58
  • una crociera di 1 ora sulla Senna

Ricordate di prenotare con largo anticipo, perché questa food experience è gettonatissima!

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top