Palazzo contarini del bovolo

Palazzo Contarini del Bovolo: la scala gioiello nascosto di Venezia

Palazzo Contarini del Bovolo è uno dei cinque gioielli nascosti di Venezia, una meta da non perdere per tutti gli amanti dell’architettura e delle viste mozzafiato! La famosa scala del Bovolo si trova poco distante da Piazza San Marco e va annoverata tra i luoghi da vedere assolutamente a Venezia!

Palazzo Contarini del Bovolo

Pur trovandosi nel cuore di Venezia, non tutti conoscono Palazzo Contarini del Bovolo e la sua scala a chiocciola, considerata la più imponente e pregevole di Venezia.  Si tratta di un edificio tardo gotico, ubicato nel sestiere di San Marco, in prossimità di campo Manin e affacciato sul rio di San Luca.

Scala Contarini del Bovolo

Per raggiungere il Palazzo da Piazza San Marco dovrete attraversare un dedalo di calli e canali, in cui ovviamente il navigatore non potrà esservi di alcun aiuto. Se sarete caparbi riuscirete, dopo svariati tentativi, a raggiungere la desiata destinazione in San Marco, 4303. 😉

Scala del Bovolo

La Scala Contarini del Bovolo è un vero e proprio gioiello architettonico che si caratterizza per la perfetta sintesi di stili diversi:

  • rinascimentale, per l’utilizzo di alcuni elementi come i capitelli.
  • gotico, per la tecnica costruttiva.
  • veneto-bizantina, per la forma.

Scala del Bovolo

Stai organizzando un weekend a Venezia? Dai un’occhiata a tutti i miei articoli dedicati alla Serenissima e scopri cosa vedere e fare assolutamente in città

 

La pregevole scalinata fu commissionata da Pietro Contarini presumibilmente verso la fine del 1400 per decorare la facciata dell’adiacente Palazzo di San Paternian, proprietà dell’illustre famiglia veneziana. La sua realizzazione non aveva alcun scopo funzionale, ma mirava all’ulteriore crescita della popolarità della casata. E “l’azione di marketing” a quanto pare funzionò, perché la cittadinanza, colpita dalla bellezza della scala, soprannominò la famiglia “Contarini del Bovolo“: il guscio della lumaca in veneziano si dice proprio “bovolo“!
Potete acquistare online il biglietto salta fila per la visita a Palazzo Contarini del Bovolo al link.

La visita del Palazzo Contarini del Bovolo comprende alcune mostre d’arte accolte nelle stanze del palazzo e la salita della scala del Bovolo. Una volta giunti in cima potrete godere di una meravigliosa vista di Venezia, che anche immersa in una leggera nebbiolina resta sempre meravigliosa! 🙂

Palazzo Contarini del Bovolo

 

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top