Benvenuti ne Le Cosmopolite!

Ci presentiamo, siamo Roberta e Laura 🙂

Le Cosmopolite

Nella vita ci occupiamo di comunicazione online e off line e nel tempo libero andiamo alla scoperta del mondo. Il che per noi significa uscire di casa con la curiosità di scoprire ogni giorno qualche cosa di nuovo.

Almeno una volta all’anno trascoriamo un mese alla scoperta di nuovi territori e culture e, la maggior parte delle volte, viaggiamo da sole.

Viaggiare soli è un’esperienza che – a nostro avviso – tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Non è più o meno bello rispetto a viaggiare accompagnati, è semplicemente diverso e sicuramente più immersivo sotto tanti punti di vista. Viaggiare soli è illuminante,  fortificante e regala consapevolezza. E quando realizzi che sei “davvero un’ottima compagnia”, be’…è un momento magico!

Durante i viaggi in solitaria ci siamo accorte che:

  • quando raccontiamo le nostre “avventure” la maggior parte delle persone ci guarda a bocca aperta invidiando il nostro coraggio ( 😐 ?!)
  • durante il cammino raramente incontriamo italiane ed italiani in viaggio da soli
  • le donne italiane sembrano intimorite dall’idea di viaggaire sole, mentre donne canadesi, francesi, nord europee, americane (ecc.) si godono il mondo zaino in spalla
  • non è sempre facile trovare informazioni di viaggi che prevedano gli spostamenti con mezzi pubblici, senza quindi affittare un’auto

Da tutte queste esperienze e considerazioni nasce Le Cosmopolite

La buona Treccani recita:

cosmopolita s. m. e f. e agg. [dal gr. κοσμοπολίτης, comp. di κόσμος «mondo» e πολίτης «cittadino»] (pl. m. -i). – 1. s. m. e f. Chi riconosce o afferma di riconoscere quale sua patria il mondo intero; chi non restringe i propri affetti e i propri interessi alla nazione dov’è nato, ma li estende alle altre nazioni e agli altri popoli. Per estens., chi non pone la sua dimora stabile in un paese, ma vive o ha vissuto in paesi diversi, interessandosi alla varietà degli aspetti e dei costumi, e acquistando conoscenza delle varie forme di vita e di cultura. 2. agg. a. Di persona, che vive o pensa o sente da cosmopolita.

Non trovate che la parola COSMOPOLITA sia bellissima? E quanto sarebbe meraviglioso se tutti sentissero da cosmopolita!

Noi ci aggiriamo per il mondo proprio con questo spirito e con questo sentire e quindi il nostro sito non poteva che chimarsi Le Cosmopolite!

Scopri di più su Laura
Le Cosmopolite Roberta
Scopri di più su Roberta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Navigando tra le pagine de Le Cosmopolite troverete:

  • i nostri Diari di Viaggio con itinerari fai da te ( e se ce l’abbiamo fatta noi…)
  • suggerimenti per mete fuoriporta
  • consigli di viaggio (sia a livello organizzativo che esplorativo)
  • idee di viaggio per donne che viaggiano sole (Let’s go girls!)
  • mostre
  • cucina
  • libri

e tanto altro ancora!

Ci affiancano in questa avventura gli Insider, amici che abbracciano il nostro stile di vita e di viaggio. Sono esperti di luoghi o di tipologie di viaggio e vi forniranno i tips & triks per muovervi come cosmopoliti e non come turisti.

Top