fbpx

Lasagne con zucchine: la ricetta dello chef Alfredo Russo, Dolce Stil Novo

lasagne con zucchine ricetta

Le lasagne con zucchine sono un piatto davvero goloso della cucina italiana. Ma cosa succede se a rivisitare questa ricetta della tradizione è uno chef stellato del calibro di Alfredo Russo del ristorante Dolce Stil Novo di Torino? La ricetta si trasforma in “Lasagnetta di zucchine in fiore con cremoso di formaggio“!

Alfredo Russo

Lo chef stellato Alfredo Russo, torinese classe 1968, scopre la sua passione per la cucina a soli 13 anni. Dopo la scuola alberghiera e la gavetta in tre ristoranti piemontesi stellati Michelin, corona il suo sogno: negli anni ’90 apre il ristorante Dolce Stil Novo con cui conquista 1 stella Michelin. Tra i top chef piemontesi e italiani, Alfredo Russo propone piatti del territorio in chiave leggermente moderna.

Dolce Stil Novo

Ciò che caratterizza il ristorante Dolce Stil Novo di Alfredo Russo non è solo il giudizio della guida Michelin, che lo definisce “una cucina di grande qualità”, ma anche una location d’eccezione: la Reggia di Venaria! Il Dolce Stil Novo si trova, infatti, in piazza della Repubblica 4 a Venaria Reale, alle porte di Torino, ed occupa il Torrione del Garove, dalla cui terrazza si gode di una splendida vista dei giardini reali della residenza sabauda (se andate al ristorante Dolce Stil Novo programmate anche una visita alla Reggia di Venaria! 😉 ).

Reggia di Venaria giardini


Lasagne con zucchine

In occasione dell’evento milanese Italian Gourmet lo chef Alfredo Russo ha presentato la sua ricetta delle lasagne con zucchine, dal titolo “Lasagnetta di zucchine in fiore con cremoso di formaggio“, che solo a dirlo viene già l’acquolina in bocca (e vi possono assicurare che suono buonissime!! 😛 )!

Lasagne con zucchine ricetta

Ingredienti:

Preparazione delle lasagne di zucchine per 4/6 persone

Pasta

  • 200g di pasta fresca all’uovo
  • 300gr di zucchine
  • 30gr di Parmigiano
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Crema cotta di formaggio

  • 660ml di panna liquida fresca
  • 200gr di Parmigiano
  • 4 uova
  • Sale

Pesto di zucchine

  • 200gr di zucchine
  • 50gr olio extravergine di oliva
  • Sale

Polvere di fiori di zucchine

  • 100gr di zucchine
  • 100gr di Parmigiano

Lasagne di zucchine

Preparazione:

La preparazione della nostra “Lasagnetta di zucchine in fiore con cremoso di formaggio” inizia con la preparazione della crema cotta.
Sbattere le uova con il Grana e la panna fino ad ottenere un composto ben emulsionato. Versare il composto in uno stampo in silicone e fare addensare in forno a vapore per 20 minuti a 100°C. In alternativa si può cuocere a bagnomaria in forno tradizionale a 170°C per circa mezz’ora.

Passiamo ora la rotolo.

Separate i fiori dalle zucchine. Spuntate queste ultime, lavatele, tagliatele a rondelle sottili e fatele saltare in una padella antiaderente con un filo di olio. Regolate di sale, mettete il coperchio e cucinate a fuoco medio per alcuni minuti, saltandole di tanto in tanto. Quando le zucchine sono ancora leggermente croccanti toglierle dal fuoco.
Stendete la pasta sottile e ritagliate un rettangolo di circa 20x35cm. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per poco più di un minuto. Raffreddate la pasta in acqua ghiacciata, scolate delicatamente e adagiatela su di un telo umido.
Mescolate le zucchine saltate con la crema cotta e stendete il composto così ottenuto sul foglio di pasta lasciando liberi i bordi. Arrotolate il tutto.

Ami cucinare e ti piace scoprire ricette sempre nuove? Dai un’occhiata alle ricette dal mondo, consigliate da chef o locals!

 

Passiamo ora al cremoso di formaggio.
Diluite 200gr di “crema cotta” con del latte, caricate un sifone e tenete in caldo a bagno maria.

Ora tocca al pesto di zucchine.
Fate bollire le zucchine, lasciatele raffreddare e passatele al mixer con l’olio e aggiustandole di sale.

Polvere di zucchine: pulite i fiori di zucchina, lavateli sotto un filo di acqua corrente con estrema delicatezza, asciugateli e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Trasferite i fiori di zucchina in forno a 100°C finché diventano croccanti. Infine riducete i fiori in polvere e aggiungete il grana.

Siamo arrivati al tocco finale! 🙂

Spolverizzate di Grana i cilindri di pasta e fateli scaldare in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Nappate i piatti caldi con il cremoso di formaggio, finite con il pesto di zucchine e la polvere di fiori di zucchina ed un filo di olio.

Et voilà, le vostre lasagne con zucchine stellate alias “Lasagnetta di zucchine in fiore con cremoso di formaggio” sono pronte!!

Alfredo Russo chef ricette

Lo chef consiglia

Lo chef vi ricorda che potete conservare le sue meravigliose lasagnette in frigo a 4°C. Potete rigenerarle in forno a 180° per 10 minuti o in microonde per 3 minuti. La scadenza delle lasagne di zucchine è di 3 ore a temperatura e di 1 giorno in frigorifero.

 

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top