fbpx

Galleria degli Antichi di Sabbioneta, la città UNESCO

Galleria degli Antichi di Sabbioneta

La Galleria degli Antichi, alias Corridor grande, è uno dei “pezzi forti” di Sabbioneta. Con le sue decorazione ad affresco e i giochi di prospettiva realizzati dagli aretini Giovanni e Alessandro Alberti, è una delle cose da vedere assolutamente quando si visita la “città ideale” di Vespasiano Gonzaga Colonna, ispirata alle proporzioni e l’ideale di armonia rappresentate nel disegno dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.

Galleria degli Antichi

La Galleria degli Antichi fu edificata tra il 1584 ed il 1586 a Sabbioneta con lo scopo di diventare una galleria espositiva delle collezioni del duca Vespasiano Gonzaga, fondatore della città dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Con i suoi 97 metri di lunghezza, è la terza galleria coperta più lunga d’Italia, dopo la Galleria delle carte geografiche nei Palazzi Vaticani e la Galleria degli Uffizi di Firenze e prima della Galleria Grande della Reggia di Venaria.

La collezione di Vespasiano Gonzaga, che comprendeva marmi antichi e anche trofei di caccia provenienti dalle raccolte imperiali di Praga, rimase all’interno dell’edificio fino al 1773, quando fu trasferita nel palazzo dell’Accademia di Mantova.

Si accede alla Galleria attraverso il Corridor Piccolo di Palazzo Giardino.

All’esterno potrete percorrere la bellissima galleria di mattoni rossi partendo da Via Vespasiano Gonzaga verso Palazzo Giardino.

Colonna della Dea Pallade

Dalla Galleria potrete godere della vista della Colonna di Minerva, che si trova al centro di Piazza d’Armi. Il fusto scanalato in marmo botticino, realizzato intorno al 1583, fu munito nel 1584 di una base e un capitello bronzei. La statua è di epoca andrianea o antonina e costituisce un pregevole pezzo archeologico acquistato sul mercato antiquario da Vespasiano.

Sabbioneta

Galleria degli Antichi è una delle tappe fondamentali per chi visita Sabbioneta. Tra le cose da vedere assolutamente in città possiamo citare anche :

  1. Palazzo Giardino, il casino di Vespasiano.
  2. Teatro all’Antica, il primo teatro moderno d’Europa.
  3. Palazzo Ducale
  4. Il Toson d’Oro al Museo di Arte Sacra
  5. Chiesa dell’Incoronata con il mausoleo di Vespasiano

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top