Frida Kahlo. Oltre il Mito

Frida Kahlo. Oltre il mito: più di 100 opere inedite in mostra a Milano

Frida Kahlo, artista messicana divenuta icona globale, è protagonista di una mostra personale al museo etnografico MUDEC di Milano fino al 3 Giugno 2018.

Frida Kahlo

Donna forte, passionale, indipendente e riluttante verso ogni convenzione sociale, Frida Kahlo è una sopravvisuta. La sua arte prende forma proprio nei lunghi mesi che la videro costretta a letto. Ritornata a camminare sottoporrà le sue opere a Diego Rivera, affermato pittore, che la prese sotto la propria ala introducendola nel panorama culturale messicano. Egli diventerà in seguito anche suo marito. Li unirà una relazione tormentata, costellata di tradimenti, durante la quale Frida si scoprirà bisessuale. Nel 1939 i due divorziano a causa del tradimento di lui con la sorella di Frida, ma si risposano un anno dopo a San Francisco. Frida face parte del Partito Comunista Messicano, che annoverava al suo interno numerose donne di larghe vedute ed indipendenti.

Nel 1938 Frida viene definita dal poeta e saggista surrealista André Breton “una surrealista creatasi con le proprie mani”.

Frida Kahlo muore nel 1954 all’età di 47 anni. Le sue ceneri sono conservate a Casa Azul, che oggi ospita il Museo Frida Kahlo, a Coyoacán, Città del Messico.

Frida Kahlo Casa Azul

Frida Kahlo mostra Milano

La mosta Frida Kalho. Oltre il Mito ospitata da MUDEC in Via Tortona Milano, porta in esclusiva assoluta in Italia più di 100 opere.

Dipinti, disegni e fotografie provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Iacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, con la partecipazione di altri autorevoli musei che hanno prestato per l’occasione opere fino ad ora inedite nel nostro paese.

Frida Kahlo Quadri

Scopri tutti i dettagli dell mostra!
Let's go!
Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top