Frida Kahlo. Oltre il Mito

Frida Kahlo. Oltre il mito: MUDEC accoglie nel 2018 la personale dell’artista messicana

Frida Kahlo, artista messicana divenuta icona globale, sarà protagonista con una mostra personale al museo etnografico MUDEC di Milano dall’1 Febbraio 2018.

Donna forte, passionale, indipendente e riluttante verso ogni convenzione sociale, Fida Kahlo è una sopravvisuta. La sua arte prende forma proprio nei lunghi mesi che la videro costretta a letto. Ritornata a camminare sottoporrà le sue opere a Diego Rivera, affermato pittore, che la prese sotto la propria ala introducendola nel panorama culturale messicano. Egli diventerà in seguito anche suo marito. Li unirà una relazione tormentata, costellata di tradimenti, durante la quale Frida si scoprirà bisessuale.  Nel 1939 divorziano a causa del tradimento di lui con la sorella di Frida, ma si risposano un anno dopo a San Francisco. Frida face parte del Partito Comunista Messicano, che annoverava al suo interno numerose donne di larghe vedute ed indipendenti.

Nel 1938 Frida viene definita dal poeta e saggista surrealista André Breton “una surrealista creatasi con le proprie mani”.

Frida Kahlo more nel 1954 all’età di 47. Le sue ceneri sono conservate a Casa Azul, che oggi ospita il Museo Frida Kahlo a Coyoacán, Città del Messico.

Frida Kahlo Casa Azul

La mosta Frida Kalho. Oltre il Mito ospitata da MUDEC porterà in esclusiva assoluta in Italia più di cento opere.

Dipinti, disegni e fotografie provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Iacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, con la partecipazione di altri autorevoli musei che presteranno per l’occasione opere fino ad ora inedite nel nostro paese.

Scopri tutti i dettagli dell mostra!
Let's go!
ILoveZonaTortona.com

I Love Zona Tortona è un contenitore di notizie e tendenze che trae ispirazione dallo stile di vita di Zona Tortona, centro culturale e fucina creativa della città di Milano. Sicuramente un “place to be” per chi visita la città. Vi troverete informazioni su tutti i principali appuntamenti che animano il quartiere e novità e tendenze dal mondo della moda, benessere, design, arte e molto altro ancora. Il tutto in quel giusto equilibrio tra emergente ed affermato, ben fatto italiano e contaminazioni internazionali, nella cornice virtuale di una accogliente casa cosmopolita.

http://www.ilovezonatortona.com/

Similar Articles

Lascia un commento

Top