fbpx

Fondazione Pangea Onlus presenta “Figlie di Kabul” all’Andaras traveling film festival

Pangea Onlus documentario Figlie di Kabul

Fondazione Pangea Onlus partecipa con il bellissimo documentarioFiglie di Kabul”, realizzato in collaborazione con Freeda, alla prima edizione del Festival Aandaras, una rassegna estiva internazionale dedicata al cinema di viaggio, che si tiene dal 4 al 7 luglio a Fluminimaggiore (Sulcis) in Sardegna.

Fondazione Pangea Onlus

Come sapete LeCosmopolite.it è sin dalla sua nascita al fianco di Fondazione Pangea Onlus, un’organizzazione italiana senza scopo di lucro, del tutto laica, apolitica e apartitica, che da oltre 15 anni contrasta la discriminazione che nasce da stereotipi di genere, da tradizioni inique, da situazioni politiche e sociali instabili, si oppone alla violenza e all’oppressione, ripristina i Diritti Umani e lo fa partendo dalle donne.

Figlie di Kabul

Vi avevo già parlato in un’intervista a Luca Lo Presti, cuore e anima della Fondazione, dei progetti di Pangea Onlus a sostegno delle donne Kabul, in Afghanistan.

Luca  Lo presti Pangea Onlus a Kabul

Il documentario “Figlie di Kabul” girato nel 2018 e prodotto in collaborazione con Freeda, per la regia è di Simone Varano, art direction di Alessandro Arena, montaggio di Simone Varano e Giacomo Marchetti, restituisce la testimonianza in prima persona di un vissuto femminile lacerato dalla violenza e dalla guerra, ricostruito dalla forza di volontà e dalla determinazione.

Il documentario vede protagonista Laila, una donna che ha vissuto sulla sua pelle gli ultimi cinquant’anni di storia dell’Afghanistan, dalla libertà dei costumi degli anni ‘70 e ‘80, alla guerra e alla sharia imposta dai talebani, fino alla pace precaria e militarizzata di oggi.

Laila di Fondazione Pangea Onlus

Con parole semplici e senza filtri, riesce a comunicare perfettamente cosa significhi essere donna in una società come quella afghana, nell’impossibilità di ribellarsi a una condizione ineluttabile.

Alla sua voce, si intreccia quella della figlia Farzanah, nata e cresciuta quando guerra e repressione erano già una realtà quotidiana, e che aggiunge il punto di vista di un’altra generazione.

Figlie di Kabul documentario di Freeda per Pangea Onlus

Laila e Farzanah, grazie all’incontro con Fondazione Pangea Onlus hanno trovato la forza di imporsi e cambiare la propria vita in un
mondo in cui le donne non hanno voce. E oggi, lavorano con Fondazione Pangea Onlus per offrire la stessa opportunità ad altre donne.

Andras Traveling Film Festival

Fondazione Pangea Onlus sarà ospite speciale il giorno 7 Luglio di Andras Traveling Film Festival e in questa occasione presenterà il documentario “Figlie di Kabul”.

La parola “Andaras” nella lingua sarda indica il viaggiare e questo nuovo festival del cinema di viaggio è proprio dedicato a tutti coloro per i quali girare intorno al mondo, conoscere terre e genti lontane, è la via più breve per giungere a sé stessi.

Se volete sostenere i Pogetti di Fondazione Pangea Onlus e diventare parte attiva di #SiamoTuttiPangea potete trovare a questo link le informazioni utili. 😉

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top