fbpx

Disneyland Paris e gli Studios: come organizzare il viaggio a Parigi

Disneyland Paris

Disneyland Paris e Parco Walt Disney Studios sono i fiabeschi parchi di divertimento alle porte di Parigi. Un viaggio nella fantasia, where the magic gets real, che conquisterà sia i più grandi, che i bambini. Io ci sono stata e mi è piaciuto molto. In questo post vi darò tutte le informazioni per organizzare al meglio il vostro viaggio a Disneyland!

Disneyland Paris

Il Parco Disneyland Paris e l’adiacente Parco Walt Disney Studios sono mete amatissime dai turisti di tutto il mondo, che spesso approfittano di un viaggio a Parigi per fare un salto anche nel mondo della fantasia di Walt Disney.
Io ho vistato i parchi a Marzo e ho dedicato a questa meta ben tre giorni, che comunque non permettono di sperimentare tutte le attrazioni del mondo Disney.

In questo articolo vi spiegherò come organizzare il vostro viaggio a Disneyland Paris ed in particolare:

Ma prima un po’ di storia e qualche curiosità! 😉

View this post on Instagram

“If you can dream it, you can do it.” – Walt Disney *** After visiting so many magical places I’m where the magic gets real: Disneyland Paris! 🤩🧚‍♀️💞 . P. S. My Minnie Mouse ears are under the hat! 😂🤣🐭 . Checkout my travel blog for Paris tips&tricks! 🇨🇵 . . . . . #LeCosmopoliteViaggi #DisneylandParis #WaltDisneyStudios #france #parisjetaime #igersparis #parismonamour #topparisphoto #amusementpark #themepark #disneyland #disney #disneygram #disneyside #disneylove #disneymagic #disneylife #disneyworld #disneyparks #instadisney #waltdisneyworld #prettylittletrips #darlingescapes #travelandleisure #girlsthatwander #sheisnotlost #dametraveler #wearetravelgirls #travelgirl #mickeymouse

A post shared by Roberta Ferrazzi (@lecosmopoliteviaggi) on

Stai organizzando il tuo viaggio a Parigi? Dai un’occhiata a tutti gli articoli dedicati alla capitale francese, con tanti suggerimenti su cosa fare e vedere a Parigi, compresa una gita fuoriporta alla Reggia di Versailles!

 

Euro Disney

Il parco divertimenti Disneyland Paris nasce con il nome di Euro Disney e apre le porte al pubblico nell’Aprile del 1992. E’ situato a 32 km da Parigi e precisamente a Marne-la-Vallée.

Castello Disneyland Paris

Il Castello della Bella Addormentata è il simbolo del parco parigino. Situato proprio al centro del Parco Disneyland, nell’area di Fantasyland, il castello icona si ispira al castello del film “La bella addormentata nel bosco” del 1959, che Walt Disney ha disegnato prendendo ispirazione dal Castello di Neuschwanstein in Baviera.

Il castello di Disneyland è alto 46 metri, ma grazie ad una tecnica cinematografica sembra ancora più imponente. La sua esposizione è orientata da nord a sud, per evitare l’effetto controluce ai visitatori che vogliono fotografarlo da Main Street U.S.A., la via d’ingresso al parco. A differenza di tutti i castelli dei parchi firmati Disney, il Castello della Bella Addormentata è l’unico ad ospitare un drago nei suo sotterranei: La Taniere du Dragon.

Organizzare un viaggio a Disneyland Paris

Entriamo ora nel vivo della pianificazione di un viaggio a Disneyland!

Come arrivare a Disneyland Paris

Il Parco divertimenti è ben collegato a Parigi. Potete raggiungere la città in due modi:

  • in aereo, volando su Charles de Gaulle e Parigi Orly.
  • in treno, con un TGV che vi porterà a Gare de Lyon.

Io ho viaggiato più volte con entrambe le soluzioni, se prendete il treno vi consiglio di viaggiare di notte e preferibilmente di scegliere una cuccetta. 😉

Una volta a Parigi potrete:

Naturalmente tutti i servizi di transfer sono disponibili in entrambe le direzioni. 😉

Disneyland Paris hotel

Se deciderete di trascorrere solo una giornata a Disneyland partendo da Parigi, potrete scegliere tra la vasta gamma di hotel, B&B e appartamenti disponibili in città.



Booking.com

Se invece deciderete di dedicare più giorni alla visita dei parchi divertimento parigini, allora vi consiglio di fermarvi per la notte in uno dei tre hotel a tema adiacenti al parco (l’Hotel New York riaprirà nel 2020).

Disneyland Paris Hotel

Il più vicino ed il più conosciuto è Disneyland Paris Hotel, il fiabesco hotel 5 stelle, che si trova proprio all’ingresso del Parco.

View this post on Instagram

“Disneyland will never be completed. It will continue to grow as long as there is imagination left in the world.” – Walt Disney *** Disneyland hotel is certainly one of the most paparazzied 5 stars hotels in the world. 👑 It's right at the entrance to Disneyland Paris, a place that makes both adults and children dream 🧚‍♀️🧚🏻‍♂️🧜‍♀️🧜‍♂️… a real immersion into this fantastic fantasy world! 💕❤️😍 . . Find more about amazing things to do in Paris on my blog (link in bio) 😘👆🏻 . . . . . #LeCosmopoliteViaggi #DisneylandParis #WaltDisneyStudios #france #parisjetaime#igersparis #parismonamour#topparisphoto #amusementpark#themepark #disneyland #disney#disneygram #disneyside #disneylove#disneymagic #disneylife #disneyworld#disneyparks #instadisney #waltdisneyworld#beautifulhotels #disneylandhotel #besthotels  #luxuryhotel #luxuryhotels#luxuryhotelsworld#darlingescapes #darlingescapes #travelandleisure

A post shared by Roberta Ferrazzi (@lecosmopoliteviaggi) on

Disney’s Newport Bay Club

Disney’s Newport Bay Club è un pittoresco hotel 4 stelle, che affaccia direttamente sul laghetto vicino all’ingresso ai parchi, che potrete raggiungere con una navetta gratuita o a piedi.

Disney’s Sequoia Lodge

Disney’s Sequoia Lodge è un hotel 3 stelle che ricorda un rifugio di montagna. Anche in questo caso potrete raggiungere i parchi con una navetta gratuita o a piedi.

Oltre a questi tre hotel, ce ne sono molti altri nella zona attorno ai parchi, compresi appartamenti e b&b. Date un’occhiata al link per cercare la vostra sistemazione ideale a Disneyland Paris.

Disneyland Paris biglietti

Per esperienza vi posso dire che nei parchi le file per le attrazioni sono davvero lunghissime, parlo di un’ora di coda o più, e se andate in pieno inverno o d’estate il clima certo non aiuterà. Io sono stata a Marzo e faceva davvero freddo (lo avete intuito guardando le foto?? 😀 )! L’opzione Fast Pass si acquista separatamente dal biglietto, ci sono opzioni a diversi prezzi, a seconda di quanti ingressi salta fila il biglietto comprende.
Per quanto riguarda i biglietti d’ingresso, vi consiglio di optare per un biglietto che comprenda anche il Parco Walt Disney Studios, che è altrettanto bello.
In generale potrete scegliere tra le seguenti proposte, che potrete acquistare con la visita ad un solo parco o ad entrambi i parchi:

Disneyland Paris attrazioni

Fatto punto che in quanto ad attrazioni e divertimento ognuno ha i proprio gusti, vi segnalo alcune giostre che io ho trovato tra le più belle del Parco:

  1. It’s a small world” è l’attrazione simbolo dei parchi Disney nel mondo! Venne creata a sostegno dell’UNICEF per l’Esposizione Mondiale di New York del 1964. Walt Disney ne curò personalmente la progettazione. L’attrazione fu un successo enorme e alla fine venne portata al Parco Disneyland, dove fu di nuovo inaugurata il 28 maggio del 1966.
  2. Peter Pan’s Flight. A bordo di un galeone volante, sorvolerete in notturna una Londra illuminata dalle stelle per poi approdare all’Isola Che Non C’è… E’ bellissima!
  3. Phantom Manor, una suggestiva casa stregata che vi incanterà!
  4. Star Wars Hyperspace Mountain, tra le più belle montagne russe che io abbia sperimentato nella mia vita! 😀
  5. Big Thunder Mountain, le montagne russe che vi porteranno alla scoperta di una montagna stregata nel selvaggio del West.
  6. Alice’s Curious Labyrinth. Un labirinto per perdersi nel Paese delle Meraviglie e dove potrete incontrare il mitico Stregatto.
  7. Pirates’ Beach, il covo dei pirati.
  8. La Cabane des Robinson, da cui potrete godere di una bella vista del parco dall’alto.
  9. La Tanière du Dragon, nelle segrete del castello della Bella Addormentata nel Bosco. Non è la cosa più emozionante che farete, ma l’unico castello con drago al mondo è proprio quello di Parigi… 😉
  10. La Parata con tutti i personaggi Disney (i bambini ne vanno matti!).

Per quanto riguarda Parco Walt Disney Studios, le mie attrazioni preferite sono state:

  1. The Twilight Zone Tower of Terror. Esplorerete il famigerato Hollywood Tower Hotel partendo dai suoi locali interrati su di un ascensore che vi trasporterà a caduta libera per 13 piani. Questa bellissima attrazione, sicuramente tra le mie preferite, è basata sulla popolare serie televisiva di Rod Serling, che andò in onda dal 1959 al 1964.
  2. Studio Tram Tour: Behind the Magic, un’adrenalina immersione nel mondo del cinema!
  3. Gli spettacoli a teatro. Io ho visto quello di Topolino e mi è piaciuto moltissimo.

Trovate la mappa di tutte le attrazioni di Disnayland Paris a quessto link.

Ancora qualche informazione di servizio:

  • Controllate se le attrazione sono aperte, perché a rotazione vengono chiuse per lavori di ammodernamento.
  • I parchi sono serviti di tutto quello di cui avete e non avete bisogno…Ovviamente l’acquisto di un cerchietto con le orecchie da Minnie o Topolino è d’obbligo! 😉
  • Se andate in inverno vestitevi pesante, perché fa freddissimo!
  • Se andate in estate non dimenticate la crema solare, un cappello e l’acqua.
  • Disneyland Paris da soli? Vi direi, si può fare! Io sono andata con un’amica a cui non piacevano le giostre troppo movimentate, quindi per metà del tempo sono stata da sola. Vi posso dire che durante l’attesa in coda ci si fa un sacco di amici e che chi è da solo passa solitamente davanti a tutti per “riempire la giostra”! 😀

Per il resto, lasciatevi andare e scatenate l’infante che c’è in voi! 😉

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
error: Content is protected !!