cosa vedere a londra

Cosa vedere a Londra in 3 giorni a Natale e Capodanno

Cosa vedere a Londra a Natale e Capodanno. Avete già pensato a cosa fare a Natale e Capodanno? Cosa ne pensate di 3 giorni a Londra per lasciarvi trasportare dalla magia delle feste invernali? In questo articolo vi illustro le principali cose da vedere a Londra durante le festività natalizie, che vi faranno brillare gli occhi e scaldare il cuore!

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

La capitale britannica esercita sempre un certo fascino: ama stupire tutto l’anno, ma quando accendono le luci di Natale a Londra tutto è ancor più affascinante, credete a chi che come me, quando si parla di vivere a Londra sa cosa dice, dopo aver passato cinque anni in questa città che porto nel cuore.

Gli scintillanti addobbi di Regent’s e Oxford Street, le lussuose vetrine di Harrods Londra, Selfridges e Fortnum & Mason, i parchi di Londra, le piste di pattinaggio sul ghiaccio in città, i caratteristici mercatini di Natale e il divertente parco giochi a tema Winter Wonderland, sono solo alcune tra le cose da vedere a Londra nel periodo natalizio.

Visitare Londra a Natale vuol dire un mix di lucine colorate (le famose Christmas Lights), tradizionali cori natalizi (i ben noti Christmas Carols), i caldi profumi, i glitterati dolciumi e… il mulled wine (meglio noto come vin Brulè). Uno speciale mix che colora di magia anche la grigia atmosfera londinese rendendo la città ancora più suggestiva e unica.

Mercatini-di-Natale-londra

Londra in 3 giorni

Cosa vedere a Natale e Capodanno a Londra?

La domanada “Cosa vedere a Londra” è legittima, soprattutto vista la vastità della città. Ecco allora i miei suggerimenti su cosa fare a Londra tra Natale e Capodanno.

Mercatini di Natale Londra Hyde Park

La “fun fair” Winter Wonderland è un divertentissimo parco giochi a tema allestito ogni anno, da circa 10 anni, nella splendida cornice di Londra Hyde Park (apertura 17 novembre al 1 gennaio 2018). Arrivando in metro – ops pardon – in tube a Londra centro (metro Londra: fermata Hyde Park corner sulla Piccadilly Line), o in bus ad Hyde Park si viene subito rapiti dalla frizzante atmosfera del villaggio natalizio e si torna subito bambini!

Ricordo ancora il viso stupito della cosmopolita Roberta quando ha varcato per la prima volta la soglia di Winter Wonderland a Londra a Dicembre: aveva un’espressione divertita e a tratti incredula per la magia che questo posto emana.

All’ingresso del parco divertimenti si viene subito accolti dai mercatini di Natale Londra Hyde Park: lunghe file di chioschetti natalizi che espongono addobbi natalizi e oggetti d’artigianato, per tutti i gusti e per tutte le tasche, un vero e proprio paradiso per il vostro momento di “shopping Natale Londra“. Proseguendo nelle vie principali di Hyde Park, le bancarelle di Natale si alternando a quelle di dolciumi e street food, perché si sa, lo shopping mette sempre un certo appetito 🙂 . Lasciatevi allora tentare dai Bretzel, dallo zucchero filato, dai classici hot dog e riscaldatevi con un bel bicchiere di mulled wine, il giusto ristoro per proseguire nell’esplorazione del parco ed arrivare nel cuore del villaggio. Al centro di Winter Wonderland vi accoglierà la suggestiva pista di pattinaggio su ghiaccio dove potete noleggiare i pattini e volteggiare per un’ora immersi nell’atmosfera natalizia. Ma non è finita qui!

A Londra sotto Natale giostre per grandi e piccini, montagne russe, case magiche, giochi a premi e persino un Ice Bar, vi intratterranno e risveglieranno il bambino che c’è in voi, vedere per credere!

L’ingresso a Winter Wonderland è libero e gratuito, tutte le altre attrazioni (Ice rink compresa) invece sono a pagamento, bisogna infatti acquistare i famosi “Token” alla cassa per poter salire sulle giostre.

Cosa fare a Londra

Giochi e divertimenti ma non solo, a chi vuole sapere cosa fare a Londra di notte suggerisco due salti a ritmo di musica al centro di Winter Wonderland, dove sorge un enorme pub. Tra i pub aperti a Natale a Londra questo è senza dubbio il più suggestivo! Potrete gustarvi una bionda (birra si intende) e ballare fino alle 23.00. Winter Wonderland è senza dubbio una tra le cose da vedere assolutamente a Londra!

cosa fare a londra a Natale

Mercatini di Natale Londra

Se state pianificando di visitare Londra in 3 giorni durante le feste invernali sappiate che oltre a Winter Wonderland ci sono altri luogi da annoverare tra i più bei mercatini di Natale a Londra. I più suggestivi a mio parere sono quelli di Covent Garden (Apple market) che a Natale si tinge di rosso e oro in un’atmosfera unica, l’interminabile mercatino di chalet natalizi nei pressi della Southbank che costeggia il Tamigi dal London Eye fino alla Tate Modern (dal 17 novembre 2017 al 2 gennaio 2018), il Greenwich Market, un pò più decentrato ma molto caratteristico, dove potete anche trovare oggetti d’arte e antiquariato. A chi si trova a Londra durante la settimana e non solo per il weekend, suggerisco invece il meno noto ma altrettanto caratteristico Columbia Road Christmas Wednesdays Market, in assoluto il mio preferito per quel suo stile ricercato e “unconventional” che lo rende unico.

Mercatini di Natale a Londra

Badate bene che il Columbia Road Christmas Wednesdays si tiene solo, come avrete intuito dal nome, nella giornata di mercoledì, dalle ore 5:00pm alle ore 9:00pm. Le date di quest’anno sono già state fissate e sono: 29 novembre, 6 – 13 e 20 dicembre. Non lasciatevelo scappare! ( Le fermate metro Londra più vicine sono Old Street Station (Northern Line) oppure Bethnal Green (Central line).

Albero di Natale Londra

Ups dimenticavo, durante le vostre passeggiate e lo shopping natalizio, tra un tè delle cinque e un Vin Brulè, non dimenticatevi di passare anche da Trafalgar Square per ammirare il grande albero di Natale a Londra, che sorge in centro alla piazza, uno dei più famosi al mondo. Dovete sapere che la tradizione di addobbare l’albero di Natale a Trafalgar Square risale a circa 60 anni fa, nel lontano 1947, quando la Norvegia donò il primo albero di Natale alla corona inglese come ringraziamento per il supporto offerto durante la Seconda Guerra Mondiale. Per vedere l’accensione dell’albero di Natale a Londra dovrete però aspettare il 1 dicembre, giorno dell’inaugurazione che verrà accompagnata dai classici Christmas Carol dalle ore 18.00.

Cosa visitare a Londra: Ice Rink

Cos’altro offre Londra nel periodo natalizio? Beh molto altro, come per esempio le numerose piste di pattinaggio su ghiaccioIce rink” sparse per i vari angoli della città. Le Ice rink più famose sono quelle presso la Somerset House, forse la più suggestiva, e nel cortile del Natural History Museum: dove potrete volteggiare tra gli alberi addobbati a festa a ritmo di musica natalizia, su una pista di quasi 900 metri quadri.

Per chi si trova invece nella City, per affari o per piacere, può mettere i pattini ai piedi alla Canary Warf Ice rink e scivolare sul ghiaccio nel cuore di uno dei business district più famoso del mondo. Vi consiglio caldamente di prenotare online il biglietto per l’accesso alle piste con largo anticipo, le piste di pattinaggio consentono l’accesso per un’ora soltanto e sono sempre super affollate, ma è sicuramente un aspetto di Londra da vivere.

Londra shopping

Per chi ama andare per negozi la parola magica è “shopping Natale Londra“! Chi è un’irriducibile “malato” di shopping avrà da divertirsi durante il Boxing Day. Il 26 dicembre infatti a Londra non si festeggia Santo Stefano, ma si apre la stagione dei saldi in tutti i negozi e superstore, con sconti pazzi su tutti gli articoli. La capitale britannica è risaputo non essere proprio tra le top-10 della convenienza anzi, nel periodo di saldi però vi garantisco che si possono fare veri affari… mano al portafoglio quindi e fatevi spazio tra la folla! Chiaramente tra le vostre tappe dello shopping non potrà mancare Harrods Londra!

Cosa fare a londra a Natale

Itinerario Londra

Eccovi qui dunque tante idee su cosa vedere a Londra in 3 giorni! Tante idee per il vostro Natale a Londra, per il capodanno 2018 o semplicemente per un weekend nella capitale britannica, avete solo l’imbarazzo della scelta. La cosa positiva è che non dovrete aspettare fino a Natale per godervi lo spettacolo di una Londra vestita a festa; la maggior parte dei mercatini di Natale a Londra e delle attrazioni natalizie apre proprio in questi giorni e rimane fino alla prima settimana di gennaio. Chi vuole trascorrere il capodanno a Londra potrà rivivere nella City l’atmosfera natalizia anche dopo il 31 dicembre.

Cosa aspettate? Fatevi trasportare dall’atmosfera natalizia di Londra e lasciatevi stupire seguendo le nostre idee e i nostri consigli su cosa vedere a Londra in 3 giorni a Natale e Capodanno!

Laura Ronchi

Avete detto viaggio? Eccomi.
Sognatrice e sempre pronta a scoprire il mondo, se poi si tratta di viaggi avventura ancora meglio.
Account digital di professione, sportiva di natura, designer di gioielli per vocazione… tra un viaggio e l’altro… penso alla prossima meta!
Le Cosmopolite è un magazine online nato insieme alla mia compare Roberta per condividere col mondo i nostri viaggi, i consigli, e i trucchi per conoscere e scoprire il fantastico “cosmo” in cui viviamo.
Tra gli articoli troverete suggerimenti e idee sulla vostra prossima meta o semplicemente suggestioni per spronarvi a partire se ancora non l’avete fatto.

Similar Articles

Lascia un commento

Top