Cosa mettere in valigia

Cosa mettere in valigia: 6 consigli per una valigia perfetta

Cosa mettere in valigia? Se siete entrati nel panico perché il vostro viaggio è alle porte, ma non sapete come fare stare tutto in valgia o nel vostro bagaglio a mano non preoccupatevi, prima o poi ci passiamo tutti! Ora fate un bel respiro, rilassatevi e leggete i miei consigli su cosa portare in viaggio e come organizzare la valigia perfetta!

Cosa mettere in valigia

Di una cosa potete stare sicuri, sarete tentati di mettere in valigia più di quanto avete davvero bisogno! Con il tempo io ho imparato una prima regola molto importante:

1. Mai mettere le cose subito in valigia! Mettete tutto quello che desiderate portare con voi su di un tavolo. Abiti, accessori, scarpe, tecnologia varia ed venutale, medicine, ecc. Una volta fatto, paragonate l’ingombro del tutto allo spazio disponibile nella vostra valigia. Ci sta???? Il 90% delle volte la risposta è NO. Bene ora iniziate a togliere il superfluo! 😀

Non vedi l’ora di partire per una nuova avventura, ma sei ancora indeciso sulla meta? Dai un’occhiata alle offerte volo low cost di Momondo, prepara la valigia e vai!

 

Cosa portare in viaggio

Che vestiti mettere in valigia

2. Sia che stiate partendo per un viaggio di lavoro, che per un viaggio di piacere, una scelta strategica degli outfit è sempre essenziale.

 

Cromia degli abiti

Individuate una cromia colore che si adatta alla situazione (es. nero – bianco – grigio) ed in base a quella scegliete pochi abiti che si posano facilmente abbinare tra loro, così da poter cambiare il vostro look in poche mosse. Possibilmente scegliete abiti che non ingombrino e che non si stropiccino facilmente. Un’ottima idea è mettere in valigia un abito lungo trasformabile (al link) che vi tornerà utile in diverse situazioni!

Abiti termici

Se viaggiate in inverno dite sì alle maglie termiche, ai piumini e ai leggings da corsa termici, che potrete mettere sotto un normale pantalone al posto dei collant, se – ad esempio – deciderete di visitare una capitale del Nord Europa durante i mesi invernali.

View this post on Instagram

The Little Mermaid or “Den lille Havfrue” is the symbol of Copenhagen. It was unveiled in 1913 and it is displayed on a rock by the waterside at the Langelinie promenade, near the harbour of the city. The small bronze statue was realized by Edvard Eriksen and it is inspired to the famous fairy tale written by the Danish author Hans Christian Andersen. 🌊 Unfortunately this sculpture is become a vandals’ popular target ☹️ I suggest you to visit this place early in the morning cause during the day is always so crowded. Find more about 13 must see in Copenhagen on our site! 😉 XoXo Roberta 😘 . . . #LeCosmopoliteViaggi #Mermaid #MermaidLife #Copenhagen #VisitCopenhagen #Copenaghen #VisitDenmark #Denmark #cph #igscandinavia #igersdenmark #scandinavia #danish #dk #Københavns #weekend #europe #igtravel #traveler #travelgram #trip #ig_europe #Vacation #holiday #explore #wanderlust #instatravel #city #littlemermaid

A post shared by Roberta Ferrazzi (@lecosmopoliteviaggi) on

Gioielli in viaggio

Per variare l’outfit portate con voi qualche gioiello: non occupano spazio, ma vi permetteranno di dare un allure diverso al vostro look! Online potete trovare dei comodi rotoli porta gioielli / bijoux, così sarete sicure che nulla vada rotto durante il viaggio.

Accappatoi e ascigamani in microfibra

Se il vostro viaggio non prevede hotel a cinque stelle, o non per tutto il tragitto, portate con voi un accappatoio in microfibra e un asciugamano super light, che andrà bene anche come telo mare in estate.

Organizzatori viaggio

Ora che avete individuato i capi d’abbigliamento indispensabili per il vostro viaggio dovrete sistemarli in valigia. Io creo delle pile per tipologia di prodotto e poi infilo negli spazzi vuoti calze,  biancheria intima e t-shirt arrotolate. L’arrotolamento dei capi è, infatti, sempre una buona tecnica! Per gli abiti da sera o con decorazioni particolari uso invece dei sacchetti dedicati o degli organizer in modo che rimangano perfetti!. Se volete vi potrete aiutare anche con:

Che scarpe mettere in valigia

3. Scarpe. Ecco il tasto dolente! Le scarpe occupano sempre moltissimo spazio. Scegliete le calzature con cura ed indossate il giorno della partenza quelle più ingombranti. Pensate anche alle soluzioni pieghevoli, come:

Potreste decidere di portare con voi anche dei copriscarpe impermeabili (ci sono anche per le scarpe con il tacco), così da evitare di portare la scarpa chiusa, se la stagione non lo richiede o di non buttare le vostre scarpe dopo una pioggia torrenziale (a me è capitato con le mie scarpe preferite a Parigi! 🙁 ). Infine, armatevi degli appositi sacchetti per inserire le scarpe in valigia!

Ricordate che le scarpe possono essere a loro volta dei validi contenitori, quindi infilateci dentro tutto quello che ci sta: calze, medicine, cavi e cavetti…Le scarpe non si schiacceranno e voi avrete ottimizzato lo spazio! 😉

Make up in viaggio

4. Per quanto riguarda il make –up in viaggio date un’occhiata ai consigli che il make-up artist delle celebrities Pablo Ardizzone ci aveva dato in un’intervista qualche mese fa. Seguite i suoi suggerimenti per portare con voi tutto l’essenziale. Per le creme, lo shampoo e simili acquistate online un pratico kit per liquidi da viaggio. Sempre online potete trovare diversi tipi di beauty case, dal classico che si può anche appendere, alla morbida pochette che non ingombra. Se il vostro viaggio sarà avventuroso e sapete già che non godrete sempre di tutti i comfort, portate con voi anche uno specchio da viaggio con luci al led e ricarica usb ( a dire il vero è comodo da tenere in borsa, anche in città!).

Tecnologia in viaggio

5. Uno spazio in valigia va riservato anche alla tecnologia: cavi e cavetti di cui ormai non possiamo fare a meno. Ci sono degli ottimi organizer per cavi che potete acquistare online. Io porto sempre con me anche una ciabatta multipla usb, con cavo di alimentazione sia usb, che a presa elettrica normale. Lo trovo molto funzionale, sia per lavorare da remoto, che per ricaricare tutti i dispositivi elettronici con un’unica presa elettrica!

Libri in viaggio

6. Lo sappiamo tutti, il miglior compagno di viaggio di ogni viaggiatore che si rispetti è un buon libro. Nonostante io sia una grande sostenitrice della carta, mi rendo conto che a volte la necessità di viaggiare il più leggera possibile, è più importante. Quindi il mio consiglio è di munirvi di un e-book reader, così potrete portare con voi tutti i libri che volete in una biblioteca tascabile!

Ecco qui i miei consigli per ottimizzare lo spazio in valigia! In quanto a bagagli avete una tecnica vincente che volete condividere con la nostra community? Scrivetela nei commenti qui sotto. 😉

 

* Post promosso da Momondo nell’ambito del programma Momondo Open World Traveler Ambassadors.

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top