Carnevale di Venezia: opening sull’acqua e maschere veneziane

Carnevale di Venezia

Finalmente mi sono tolta la voglia di partecipare al Carnevale di Venezia! Il tema del “gioco” è il filo conduttore del ricco programma di eventi che fino al 13 febbraio 2018 animeranno Venezia e dintorni. Ho preso parte alla suggestiva opening sull’acqua “VeCircOnda” e sono andata alla scoperta delle tipiche maschere veneziane.

Carnevale di Venezia

Punto d’incontro per il mio weekend in Laguna è il boutique Hotel Papadopoli Venezia, quello che ormai ho eletto a meravigliosa dimora veneziana. Questa volta mi fanno compagnia Laura, Arianna e Daisy. Come accennato, la 2 giorni a Venezia prevede l’apertura del carnevale e una visita alla scoperta delle maschere veneziane.

View this post on Instagram

"Time and silence are the most luxurious things today." – Tom Ford *** Venice is a magical city. As soon as you arrive on this small island you disconnect from the daily routine. Be surrounded by beauty gives an immense joy. Get lost in the streets of this ancient maze is funny. Find some new corners that leave you breathless is fantastic. Get up in the morning and enjoy the coming and going of this incomparable city from the terrace of the your room is priceless. 💖 . Take my time and enjoy this beautiful world…that’s the real luxury for me! 😍🤩😍 . . . Are you planning to visit Venice? Check out tips & tricks on my blog! 😎 (link in bio 🔺) . . . . A special thanks to @hotelpapadopolivenezia that really knows how to pamper a woman who travel solo! 😘🌺👑 . . . . . #LeCosmopoliteViaggi  #venezia #venice  #igersvenezia #veneziaunica #veneziadavivere  #ig_venezia #veneto #igersveneto #luxuryhotel #boutiquehotel #luxuryworldtraveler #bestdestinations #ilikeitaly #italian_trips  #italiainunoscatto #girlsvsglobe#girlslovetravel #travelgirlsgo #femaletravelbloggers#solotravelingisfun #dametravel #pinktrotters#explorerbabes #shetravels [ Post promoted by Momondo as part of the @momondo Open World Traveler Ambassadors #owtravelers #admomondo]

A post shared by Roberta Ferrazzi (@lecosmopoliteviaggi) on

 

Ti stai chiedendo cosa vedere a Venezia? Guarda anche il nostro tour a Murano, Burano e Torcello!

 

Sfilata sull’acqua a Cannaregio

Prima tappa del soggiorno veneziano è Cannaregio per ritirare i pass stampa per la sfilata sull’acqua del Carnevale di Venezia.

Carnevale di Venezia 2018 - spettacolo sull'acqua

L’evento è seguitissimo e sono molte le persone che vengono da ogni dove per partecipare a questo evento. Immaginandolo mi sono mossa con largo anticipo verso la zona di Cannaregio, ma con il senno di poi non abbastanza! E’ andata a finire che le mie amiche d io ci siamo ritrovate, deviazione dopo deviazione, imbottigliate una una stretta calla. Con molta fatica siamo comunque arrivate in tempo per vedere lo spettacolo tra luci colorate, musiche da pelle d’oca, funamboli, ballerine sospese e i carri dedicati al Circo e a Federico Fellini. Il tutto rigorosamente sull’acqua!


Se volete gustarvi dal vivo la sfilata sull’acqua il mio consiglio è: andate almeno 3 ore prima, posizionatevi più o meno nel luogo da cui volete vedere l’evento e prendetevi qualcosa da bere in un bar vicino.

Carnevale di Venezia 2018 sfilata al Cannaregio

“Il Carnevale di quest’anno – afferma il Direttore Artistico Marco Maccapani – vuole essere un omaggio ad una forma di spettacolo antico – il circo – fatta di stupore, tecnica, acrobaticità e magia dove si mescolano ambiti e ruoli, abilità e fantasia, in un mix sorprendente che regala emozioni senza tempo. Il recupero di una tradizione che vuole ricordare anche Federico Fellini, che ne fu un grande estimatore”.

 

Finito lo spettacolo Spritz, cena, danze nella calla e poi una tuffo carpiato tra i cuscini del Papadopoli!

Per il secondo giorno a Venezia avevamo molti buoni propositi, ma la verità è che la giornata era calda e soleggiata, in giro c’era poca gente e non avevamo alcuna voglia di chiuderci all’interno di un museo… e allora? Abbiamo fatto quello che tutti dovrebbero fare a Venezia: gironzolare con calma tra le strette vie, stupirsi ad ogni angolo, entrare nei negozietti più particolari, togliersi qualche sfizio e vivere questa bella città con calma.

Maschere veneziane

Nel nostro vagabondare siamo entrare in un meraviglioso negozio di maschere veneziane (La Moretta in Campo San Rocco), e abbiamo curiosato tra questi veri e propri capolavori in carta pesta.

Maschere Carnevale Venezia

E’ così che abbiamo conosciuto Esmeralda, che si prende cura del negozio. Succede a volte che le persone si sentono vicine senza nemmeno conoscersi. Eravamo sole in negozio e tra una maschera ed un’altra abbiamo iniziato a chiacchierare del carnevale e del viaggiare. Viene fuori così che Esmeralda è originaria del Nord del Messico e che discende anche dagli Sioux dello Utah. Ci racconta di quando era bambina, dei suoi Natali passati tra le montagne del Nord, a cavalcare cavalli senza sella, a dormire sotto un immenso cielo stellato con i nonni Sioux. E noi quel cielo meraviglioso lo vediamo brillare nei suoi grandi occhi neri e nel suo caldo sorriso. Esmeralda è una vera Cosmopolita e come succede spesso a chi viaggia ci siamo salutate con un abbraccio.

Carnevale di Venezia eventi

Intanto il Carnevale prosegue con i suoi piccoli e grandi eventi, feste private, gran balli e seducenti maschere e noi ci perdiamo tra queste, godendoci la città e i suoi misteri!

Trovate il programma completo a questo link 😉

 

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top