California on the road

Tour California on the road e Parchi dell’Ovest: consigli di viaggio

Un viaggio in California on the road e poi avanti nel deserto fino al Grand Canyon, è sicuramente una cosa da fare once in your life!  Non fatevi fermare dall’idea di essere da soli, perchè il tour California e Parchi si può vivere anche in un viaggio in solitaria, come ho fatto io. Nel mio diario di viaggio California on the road e Parchi Nazionali dell’Ovest troverete consigli utili e un itinerario che vi porterà alla scoperta di grandi metropoli, città del peccato, rocce millenarie, tramonti mozzafiato e a comprendere il vero significato della parola endless.

Tour California

Siete pronti a partire per un viaggio in California e tour dei Parchi Nazionali dell’Ovest? Il mio Diario di Viaggio vi propone un itinerario California on the road, itinerario Parchi USA e tanti consigli di viaggio!

Gran Canyon

Viaggio in California da solo

Questo viaggio in California era da tempo in testa alla mia to do list. Avevo sempre pensato che un viaggio del genere dovesse essere fatto in gruppo, soprattutto per le grandi distanze da percorrere, ma non trovando amici disponibili presi la decisione di partire comunque per la California on the road e arrivare al bloody (poi capirete perchè) Grand Canyon da sola. Iniziai a fare ricerche online, ma quasi tutti i diari di viaggio di tour California e Parchi raccontavano di persone in gruppo che avevano noleggiato auto. Io invece volevo spostarmi con i mezzi pubblici. Decisi quindi che una volta arrivata a Los Angeles avrei capito come muovermi e proseguire per il resto del cammino. Partivo per il mio viaggio in California ad Agosto, con in testa un itinerario di massima, che sarei stata pronta a cambiare step by step a seconda delle occasioni che si fossero presentate, perchè l’elasticità è la chiave e il bello di viaggiare da soli!

Organizzare viaggio California

Spesso viaggio da sola e di seguito troverete la mia lista delle cose da fare per organizzare un viaggio in California fai da te:

  • Viaggio in california itinerario: studiate gli itinerari dei gruppi di viaggi avventura e dai blogger viaggi famosi, prendete spunto dai più esperti per creare l’itinerario dei vostri sogni. Googelate “place to be in…” o “viaggio in california cosa vederee otterrete altri spunti per il vostro viaggio.  A questo punto disegnate il vostro itinerario, calcolate distanze e le tempistiche per gli spostamenti, ma non mettete troppi paletti, lasciate la porta aperta all’imprevedibile! Ricordate che l’importante non è la meta, ma quello che succede nel mezzo.
  • Acquistare una Lonely Planet, perchè – va detto – che se si viaggia da soli, senza stare a pianificare gran che, questa è la guida migliore sul mercato
  • Controllo documenti:
  • Acquistare il biglietto aereo. Io solitamente consulto volagratis e kayak per capire i prezzi dei voli e le compagnie che fanno il servizio. Poi faccio il check delle offerte direttamente sul sito delle compagnie o su altri siti come expedia, ecc. Devo dire che sulle lunghe distanze preferisco spendere qualcosina in più, ma avere meno scali possibili. Verificate che la compagnia aerea si occupi dello spostamento dei bagagli (non è sempre così) e di conseguenza calcolate le tempistiche dello scalo: considerate che gli aereoporti internazionali sono giganteschi e dovete fare il controllo del passaporto. Per un viaggio negli Stati Uniti stampate il biglietto aereo anche se tecnicamente basterebbe il QRcode. Una volta a Los Angele ho scoperto, infatti, che è vietato andare al check point con il telefono in mano e visto che il personale USA è sempre abbastanza “nervosetto” ho avuto il mio battibecco con il poliziotto, che dopo avermi fatto lo shampoo, ha capito la situazione e mi ha permesso di mostrargli il cellulare.
  • Fare un’assicurazione medica, se non è già inclusa nel biglietto (a volte siti come Volagratis la “omaggiano”).
  • Segnalate il vostro viaggio sul sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri”. Succedesse qualcosa lo Stato Italiano sa dove vi trovate…
  • Prenotate le prime 3 o 4 notti. Solitamente quando viaggio sola non prenoto mai tutti gli spostamenti dall’Italia, ma solo le prime 4 notti nella città di arrivo, giorni che mi servono a capire dove sono arrivata e a smaltire il jet lag

California on the road consigli

Lasciate ad un amico traccia del vostro viaggio. Mandate ad una persona di vostra fiducia tutti i documenti (biglietto aereo, assicurazione, indirizzo e contatti di dove andrete a dormire) e informatela degli spostamenti il più possibile. Viaggiare soli è bello, ma bisogna farlo con criterio. Di fatto sarete soli dall’altra parte del mondo. Questo non vi preserverà dal cadere in possibili brutte situazioni, ma almeno qualcuno saprà dove vi trovavate…

Valigia per viaggio in California

Cosa portare per un viaggio in California. Quando preparate la valigia ricordate che siete da soli e on the road…non superate i 12Kg e portate il necessario per essere pronti al piano B. Siete di quelli abituati a viaggiare con un trolley da 40Kg? (Shame on you!). Leggete questo post con tanti consigli su cosa mettere in valigia per un viaggio in California e nei Parchi dell’Ovest.

Viaggio in california quanto costa

Quanto costa un viaggio in California è la domanda che si fanno tutti quelli che stanno organizzando un viaggio in California e un tour per i grandi parchi dell’Ovest. La risposta è che un viaggio in California low cost vi costerà dai 3000€ ai 4000€. La spesa che incide di più, per chi decide di viaggiare da solo, è il pernottamento. Personalmente uso molto airbnb e booking. Couchsurfing è un’altra soluzione da valutare.



California on the road tappe

Ecco dunque. Avevo una data di partenza e una di ritorno per un totale di 20 giorni negli Stati Uniti con volo A/R su Los Angeles. Un viaggio fai da te che mi avrebbe portato alla scoperta degli USA ovest e Parchi Nazionali toccando 4 Stati: California, Nevada, Utah e Arizona. Un tour per Los Angeles Las Vegas Grand Canyon San Francisco.

Parchi americani Ovest mappa e California mappa

Quello che vi posso dire è che la California on the road e il Tour dei Parchi Nazionali dell’Ovest è un viaggio strepitoso, a dir il vero quasi cinque viaggi in uno.

Per questo ho deciso di dividere il mio Diario di Viaggio california on the road 20 giorni in episodi:

Buona lettura e gustatevi il viaggio in California!

Roberta Ferrazzi

Benvenuto in LeCosmopolite.it!
Dopo diversi viaggi in solitaria (che poi solitaria non è mai) per il mondo, mi sono resa conto che raramente incontravo ragazze/i italiane/i in viaggio da soli. Molte persone dalla Francia, Inghilterra, Canada e USA, ma raramente connazionali. Così Laura ed io abbiamo deciso di fondare LeCosmopolite.it un magazine che racconta quanto è bello scoprire questo nostro mondo, anche in solitaria.
Quando non sono in viaggio mi occupo del magazine online ILoveZonaTortona.com che ho creato nel 2009 e di consulenza in comunicazione con Shake your S, aiutando le aziende a migliorare la loro immagine online e offline.

http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Top