avocado toast

Avocado toast: 3 ricette con avocado dalla California

L’avocado è un frutto protagonista di molte ricette. La più semplie e famosa è sicuramete quella dell’Avocado Toast, un piatto gustoso che potrete assaggiare praticamente ovunque sotto il sole della California. Perfetto a colazione o per uno spuntino, troverete il toast avocado nella versione basica, con il solo avvocado, o in diverse varianti ricche di ingredienti. Vi suggeriamo tre ricette direttamente dalla California!

Avocado

Se non avete mai mangiato un avocado toast, tornati dal vostro viaggio in California non potrete più farne a meno! Originario del Messico e del Centro America l’avocado è frutto molto nutriente dalle molte proprietà benefiche, che matura dalla primavera all’autunno. Se avete dubbi in merito alle calorie dell’avocado, sappiate che sì, è un frutto grasso, ma i suoi grassi sono buoni. Naturalmente, come per tutti i cibi, basta non esagerare.

Come si mangia l’avocado?

Praticamente il limite è solo la vostra fantasia. Ma ciò che è certo è che gli avocado schiacciati o affettati su una fetta di pane tostato sono una ricetta davvero facile e deliziosa!

L’avocado quando è maturo?

Per sapere quando un avocado è maturo vi basterà tastarlo. Se è morbido al tatto e le dita possono affondare leggermente, allora l’avocado è maturo e pronto per essere mangiato.

Ricette con avocado

Di seguito troverete tre tra le più diffuse ricette del toast con avocado basico che ho assaggiato durante il mio viaggio in California.

Avocado toast

INGREDIENTI:

  • Pane a fette (preferite pane artigianale di segale o grano dalla crosta croccante)
  • 1 avocado maturo
  • 1 uovo
  • 2 fette di pomodoro maturo
  • 2 fette di pancetta cotta
  • Pepe q.b.
  • Sale marino q.b.
PREPARAZIONE:

Tagliate il vostro avocado per il lungo e apritelo. Rimuovete il nocciolo. Con un cucchiaio togliete la polpa dalla buccia e mettetela in un piatto.

Schiacciate o tagliate a fette il frutto e aggiungete un po’ di sale.

Avocado toast con uovo all’occhio di bue

  1. Tostate la vostra fetta di pane
  2. Aggiungete l’avocado a fette o schiacciato
  3. Scaldate un padellino antiaderente con un filo d’olio ben cosparso
  4. Rompete l’uovo nella padella e fatelo soffriggere a fiamma bassa qualche istante
  5. Portare a fine cottura, secondo la consistenza preferita
  6. Posizionare l’uovo sull’avocado
  7. Aggiungete sale e pepe q.b.

Avocado toast con pomodori

  • Tostate la vostra fetta di pane
  • Aggiungete l’avocado a fette o schiacciato
  • Coprite l’avocado con due fette di pomodoro maturo
  • Aggiungete sale e pepe q.b.

Avocado toast con pancetta

  • Tostate la vostra fetta di pane
  • Aggiungete l’avocado a fette o schiacciato
  • Togliete il bacon dal frigo 5-6 minuti prima di iniziare la preparazione
  • Adagiate il bacon su una padella o una piastra antiaderente e alzate la fiamma a temperatura media (preriscaldate la padella /piastra)
  • Dopo 7-8 minuti il bacon inizierà ad arricciarsi, quindi giratelo (non fatelo diventare marrone)
  • Adagiate le 2 fette di pancetta sopra all’avocado

Come piantare l’avocado

Se l’avocado vi ha conquistato il cuore potrete facilmente far crescere la pianta di avocado tra le vostre mura domestiche. Basterà “mettere a bagno” il suo nocciolo.

Come sapete il nocciolo dell’avocado a una forma a pera. Ebbene fissate 4 stuzzicadenti a raggera a metà del nocciolo e apoggiate il tutto in un vasetto colmo d’acqua, in modo che la parte più bassa del nocciolo sia immersa (o in alternativa comprate un comodo kit per coltivare l’avocado). Dopo qualche settimana vedrete crescere una radice e poi un esile tronco con delle foglie verde intenso. A questo punto non vi resta che interrare il nocciolo dell’avocado e curate la piantina con amore!

E ora gustatevi i sapori della California mangiando i vostri toast avocado e leggendo il nostro Diario di Viaggio California on the road e Parchi Nazionali: consigli di viaggio 😉

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top