accessori fotografici indispensabili

8 accessori fotografici indispensabili per lo smartphone per chi viaggia solo

Noi appassionati di fotografia, quando partiamo per un nuovo tour facciamo sempre un po’ di spazio in valigia per la nostra fidata attrezzatura fotografica da viaggio. Ma quali sono gli accessori fotografici indispensabili soprattutto per chi viaggia solo e predilige scattare le proprie fotografie con lo smartphone?

Accessori fotografici indispensabili

Premetto che non sono una fotografa professionista, ma che – come sapete – mi piace molto fare fotografie durante i miei viaggi. Spesso mi trovo nella situazione di dover viaggiare leggera, anche perchè – va detto – non amo trascinami grandi fardelli in giro per il mondo. Quindi ho eletto a mia macchina fotografica preferita il mio cellulare, inseparabile compagno di viaggio! Lo so, non è una reflex, ma ormai è sotto gli occhi di tutti il fatto che con gli smartphone si possono fare foto davvero niente male! Nell’andar dei miei viaggi ho collezionato una serie di accessori che mi permettono di gestire al meglio il mio cellulare – macchina fotografica. Alcuni sono semplici gadget, che però si sono dimostrati molto comodi  e che sono entrati a far parte del mio kit di fotografia da viaggio.

Solitamnete oltre allo smartphone porto sempre con me anche una macchina fotografica digitale supercompatta, che in alcune situazione entra in supporto del telefono (tipo se questo è scarico o la luce non è delle migliori).

Partiamo con gli ingredienti principali…..

Fare fotografie con il cellulare

Attualmente tra i migliori smartphone per fotografare ci sono sicuramente i modelli:

Fotografia digitale

Una macchina fotografica digitale compatta, di prezzo medio, adatta a tutti i viaggi e resistente è la Nikon Coolpix W100 o la Canon PowerShot SX620 HS.

Ora che abbiamo la materia prima possiamo passare agli accessori! 😉

Imbracatura per smartphone

Questo gadget è semplice quanto geniale! Cercavo infatti un sistema per avere il telefono sempre a portata di mano e pronto alla scatto, senza dover ogni volta cercare nelle tasche (che in estate non ho 😐 ) o nella borsa con il rischio di perdermi il “momento giusto”. Devo dire che la custodia telefonica in silicone con cordoncino di ROCONTRIP mi ha risolto egreggiamnete il problema ed è diventata mia fedele compagna di viaggio!

Ami la fotografia di viaggio? Leggi i consigli del fotografo di viaggio Piergiorgio Pirrone per fare un reportage fotografico e selfie memorabili durante i tuoi viaggi fotografici!

 

Bastone selfie

Per chi viaggia in solitaria il bastone del Selfie è indispensabile, meglio ancora se il selfie stick è dotato anche di treppide e del comando con scatto remoto bluetooth da collegare al cellulare, così da non fare solo primi piani e bei “faccioni”, ma anche foto da lontano. Nella scelta del nostro bastone del selfie dobbiamo fare attenzione che:

  • il bastone sia lungo così da avere una profondità maggiore della fotografia (scegliete quelli da 90 cm ca.)
  • il kit selfie sia leggero
  • il treppiede sia stabile
  • la staffa del selfie sia regolabile in posizione orizzontale e verticale e che sia abbastanza capiente da tenere anche il nostro cellulare.

Io ho scelto il selfie stick di AIYOOE che ha anche un pratico specchio applicato sul retro del supporto per il cellulare che permette così di utilizzare sempre la più potente telecamera esterna dello smartphone.

Today I like to share with you a snap of my visit to the botanical garden “Heller Garden” in Gardone Riviera, on Lake Garda (Northern Italy). Heller Garden is an “art garden”: inside are exhibited the works of contemporary artists such as Keith Haring, Joan Mirò, Roy Lichtenstein. It is really a paradisiacal place. 🌴 I absolutely recommend it if you are visiting Lago di Garda! 🌊 Find more about my tour on our blog! 😉 . And what about you? Which is your favorite botanical garden? 🌷 . Xoxo Roberta . . . . . #lecosmopoliteviaggi #ilovezonatortona #gardoneriviera #heller #grandigiardiniitaliani #gardening #italytrip #italytour #streetart #garden #girlswhotravel #urbanart #outdoors #gardens #botanical #italia #girlslovetravel #sheisnotlost #darlingescapes #luxurylifestyle #luxurytravel #luxuryliving #solotravel #lakegarda #lagodigarda #gardasee #girlsvsglobe #botanic #womentravel

A post shared by Le Cosmopolite (@lecosmopoliteviaggi) on

Sempre in tema di selfie stick stanno circolando online anche delle custodie per il cellulare con un selfie kit incorporato, che non ho ancora provato, ma mi ispirano 😀 . Le custodie sono dotate di:

  • bastone del selfie di 50 cm circa
  • staffa per il cellulare
  • comando Bluetooth estraibile
  • specchio di posizione

Power bank

Una potente Power bank è un altro accessorio indispensabile nella nostra attrezzatura fotografica da viaggiatore solitario. Sappiamo bene che il telefono finirà inesorabilmente per scaricarsi ed avere una batteria esterna per il nostro cellulare è la cosa migliore per dargli la giusta carica!
Possiamo scegliere tra:

Selfie drone

Anche se i selfie drone non hanno ancora raggiunto grandi prestazioni, sono simpatici oggetti da portare con se per fare foto e video da una prospettiva inusuale. Sul mercato se ne possono trovare di tutti i prezzi, ma anche la qualità di foto e video andranno di conseguenza. Tra i migliori vi posso segnalare DJJ Spark mini drone, che si comanda con il movimento delle mani, riconosce il vostro viso, torna all’ovile da solo quando si sente scarico ecc.

Kit fotografico per le vacanze al mare

Visto che ci troviamo in Agosto ed è molto probabile vi imbattiate in un oceano, mare, lago o fiume durante i vostri viaggi, ecco altri due accessori fotografici che potrebbero rivelarsi indispensabili, o comunque comodi e divertenti per fare foto e video anche sott’acqua!

Custodia Impermeabile Cellulare

La custodia impermeabile per il cellulare è un must have soprattutto in spiaggia, non solo perché waterproof, ma anche per riparare il telefono dagli insidiosi granelli di sabbia e ditate salate!

Maschera subacquea per lo Snorkeling

Sono ormai un tormentone dell’estate le maschere subacquee integrali per lo snorkeling. Io ho scelto la maschera subacquea con vista panoramica a 180° di ROCONTRIP perché ha sul tubo da snorkeling l’attacco per la Go Pro. Acquistando online una cover waterproof per cellulare con un adattatore Go Pro potrete utilizzarla anche con lo smartphone! Indossandola si possono ottenere dei bei video e foto da aspiranti sub 🙂 .
Vi consiglio però di non tuffarvi con la maschera, di non andare sotto i 2 metri di profondità e di controllare bene la taglia se l’acquisterete, perchè la maschera funziona solo se è ben aderente al viso.

Infine ci sono altre due accessori da viaggio che porto sempre con me:

E per voi qual è l’accessorio che non può assolutamente mancare in valigia? 🙂

 

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in LeCosmopolite.it! Dopo diversi viaggi in solitaria (che poi solitaria non è mai) per il mondo, mi sono resa conto che raramente incontravo ragazze/i italiane/i in viaggio da soli. Così Laura ed io abbiamo deciso di fondare LeCosmopolite.it, un magazine che racconta quanto è bello scoprire questo nostro mondo, anche in solitaria. Nel 2016 ho deciso di chiudere con il mio lavoro 9-5, ho fondato Shake your S communication e oggi mi occupo di consulenza in comunicazione online e off line per un porfolio internazionale di clienti. Nel lontano 2009 ho fondato il magazine online ILoveZonaTortona.com (lifestyle) di cui LeCosmopolite.it cura la sezione "Viaggi". Per qualsiasi informazione e curiosità in merito ai miei viaggi lasciate un commento! ;)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top